astratto da ambientare serve suggerimento

Home Forum Idee di giochi astratto da ambientare serve suggerimento

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #3005
    confucio
    Partecipante

    ciao a tutti

    ho un bel giochino astratto per le mani
    si tratta di un gioco principalmente di “bluffanza” con una micro componenete di “decchebuildanza”
    è derivato da un vecchio gioco d'azzardo noto come stoppa o stop (qualuno magari lo conosce) che ne fa da “motore” principale, sul quale ho innestato una semplice meccanica gestionale e di valore diciamo “azionario”
    ovvero i semi delle carte sono stati sostituiti da quattro compagnie che vedranno il proprio valore aumentare e diminuire nel corso del  gioco in base alle azioni dei giocatori e contribuiranno con il loro valore a determinare parte del punteggio finale del gioco.

    ora il tutto fila molto liscio, risulta un giochino snello e divertente senza troppe macchinazioni (la fortuna è ben presente), diciamo che per adesso i playtest sono stati positivi. Così positivi che quasi quasi vorrei portarlo a ideagioco per farVelo massacrare un pò… ^^
    Ad oggi il prototipo è piattino e lo vorrei ambientare

    mi serve però un consiglio sull'ambientazione

    inizialmente pensavo a Quattro compagnie di navigazione (compagnia delle indie britannica, francese, olandese …)
    però il tema mi sembra veramente stra abusato! (epperò comunque piace perchè continuano a farne )

    in alternativa le solite quattro città del rinascimento italiano che vanno sempre forte (o magari le repubbliche marinare giusto per cambiare un pò)

    un amico mi proponeva un gioco ambientato nelle 5 terre liguri… (io però ho strutturato solo quattro semi… potrei sempre cambiare però)

    Suggerimenti?

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #32154
    Ivan
    Partecipante

    Ciao,

    potresti fare 4 spedizioni nei ghiacci  (USA, Canada, Russia e Giappone) che esplorano il polo Nord o il polo Sud.
    Il titolo potrebbe essere “Artic seeds”

    Saluti

    Ivan

    #32156
    Folkwine
    Partecipante

    Visto che parli di meccanica gestionale con valore “azionario”, ti propongo una ambientazione che ritengo più originale di quelle da te proposte, o perlomeno io non conosco giochi che l'abbiano ancora usata.

    Periodo storico: metà Anni '80
    Luogo: Sylicon Valley
    Le quattro “compagnie” sono quattro aziende del settore informatico in fase di pieno boom e cioè: La “Apple”, la “Microsoft”, la “IBM” e la “NeXT” (che sarebbe la società fondata da Steve Jobs dopo che è stato espulso dalla sua Apple).
    Ovviamente dubito tu possa accaparrarti i diritti di utilizzo dei nomi delle quattro aziende in questione, ma è molto facile riferirsi in modo caricaturale alle stesse, la “Apple” potrebbe diventare la “Pear” o un altro frutto, l'IBM la “MBI”, la Microsoft la “Minisoft” e la “NeXT” la “TeXT” e non credo che nessuno ne avrebbe a male.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #32157
    Stefano Negro
    Partecipante

    Come ambientazione ti propongo la Biblioteca di Alessandria.

    I semi sono Astronomia, Geografia, Matematica e Medicina (erano le materie trattate dalle collezioni contenute nella biblioteca)

    I giocatori raccolgono quanti più testi possibile per salvarli dalla distruzione imminente cercando di accaparrarsi quelli di più alto valore, ma essendo dei bibliotecari cercheranno anche (nella fase della stoppa) di ordinare le opere in ordine cronologico…

    www.negrotraduzioni.com

    #32158
    confucio
    Partecipante

    @ nero79
    interessante
    ma non mi si concilia molto con la fase “azzardosa” del gioco. (cosa potrebbero essere le scommesse? cosa mettono in gioco i prodi bibliotecari? forse il rischio di rimanere intrappolati, parametrandolo al tempo che ci mettono a cercare i libri?)
    la fase finale dello stop l'ho decisamente tralasciata, quella in cui si riordinano le carte per capirsi. La trovavo noiosa e scarsamente ludica, ricca di regolette ed eccezioni che mi appesantivano il gioco. Che dici devo recuperarla?

    ad oggi il gioco è molto astratto una specie di  principi del rinascimento con al posto delle aste un giochino d'azzardo.
    a te che piaciono i neologismi ^ì^… potrei definirlo un german-texas, o meglio un german-bares

    i materiali sono piuttosto poverelli: sono solo carte un centinaio basteranno, soldini (oppure altre carte) e volendo una plancetta con 4 segnalini.

    @Ivan
    direi stesso dubbio. Anche questa è interessante come ambientazione. ma cosa potrebebro scommettersi tra loro?

    @Folkwine
    l'idea del genere azionario mi era passata già in testa (trando spunto da vecchie glorie come 1890 e shark ^^)
    al posto delle rotte commerciali potrebbero scannarsi per dei brevetti. I soldi e le scommesse non sono un problema in questa ambientazione. le “merci” potrebbero essere i componenti hard (e soft?).
    Ho invece qualche difficoltà invece a inserire elementi caratterizzati in un mazzo di 40 carte con valori diversi. Dovrebbero rappresentare lo sviluppo e la battaglia commerciale?
    potrebbero essere degli Ing. e sviluppatori soft, del personale vario? boh…
    ma secondo voi attira un ambientazione così … geek?

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #32160
    Folkwine
    Partecipante

    @Folkwine
    l'idea del genere azionario mi era passata già in testa (trando spunto da vecchie glorie come 1890 e shark ^^)
    al posto delle rotte commerciali potrebbero scannarsi per dei brevetti. I soldi e le scommesse non sono un problema in questa ambientazione. le “merci” potrebbero essere i componenti hard (e soft?).
    Ho invece qualche difficoltà invece a inserire elementi caratterizzati in un mazzo di 40 carte con valori diversi. Dovrebbero rappresentare lo sviluppo e la battaglia commerciale?
    potrebbero essere degli Ing. e sviluppatori soft, del personale vario? boh…
    ma secondo voi attira un ambientazione così … geek?

    Non conosco bene la meccanica della “stoppa” né, a maggior ragione, quella specifica del tuo gioco che hai solo accennato, pertanto non saprei indirizzarti più di così.
    Penso che in linea generale di spazio “di manovra” per inserirlo in questa ambientazione ce ne sia più che nelle altre proposte, come giustamente hai già notato, i soldi e le scommesse “azionarie” sono già adatte di per sè, resta valutare cosa inserire al posto dei valori delle carte, potrebbero essere appunto i brevetti per varie tecnologie, con valore crescente a seconda della loro tecnologia (più avanzata, più vale), e su questi puoi documentarti senza problemi tramite il web, oppure tecnici/ingegneri di vario livello (dal principiante al luminare).
    Per me, ma sono di parte visto che l'ho proposta, l'ambientazione è buona ed originale, molto d'attualità, vista il recente boom di nuove tecnologie e potrebbe appunto attirare nuovi giocatori casual anche dal mondo geek proprio per questo. Ovvio che va poi supportata con una componente grafica di buon livello.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.