Asylum:sto creando un gioco

Home Forum Idee di giochi Asylum:sto creando un gioco

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #274
    vonglower
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    ho conosciuto il vostro sito da pochissimo tramite la tana dei goblin.
    devo dire che mi ha chiarito molto le idee su tante cose ma vorrei cmq fare un crosspost per sentire il vostro parere.
    Sono piuttosto bravo con la computergrafica e sono appassionato di boardgame. ho deciso di realizzarne uno, si intitolerà Asylum. Sono arrivato a metà realizzazione e i miei dubbi, a parte i tanti legati al testing etc, sono questi:
    1) se un giorno volessi proporlo ad un editore come glielo devo presentare? va bene in versione test, cioè tabellone di cartoncino, segnalini di carta, insomma tutto molto economico o meglio presentarlo “come dovrebbe essere” ?
    2) come salvaguardo i miei diritti sul gioco? Nulla vieta all’editore di trovarlo bello, rubarmi l’idea e metterla in vendita a nome suo. esiste una s.i.a.e per i giochi da tavolo?
    3) mi piacerebbe molto creare un blog con la creazione del gioco e la sua storia. Però ritornando al punto 3 ho paura che qualcuno mi freghi l’idea.
    4) nel gioco ci sono diversi personaggi (12 per l’esattezza) e vorrei che avessero una miniatura come segnalino. Sono persone normali, ci sono 4 bambini, 4 adulti maschi e 4 femmine.come posso realizzare le miniature? e dove le trovo già pronte magari?
    5) Esistono regole e oggetti ricorrenti nei giochi, tipo le carte evento, gli imprevisti, quel tipo di dado, quel tipo di azione o quella regola in particolare. come posso essere sicuro di non rubare idee a nessuno, insomma di essere in regola per non essere accusato di plagio? di boardgame ne esistono centinaia è impossibile conoscerli tutti!
    Per ora grazie davvero!
    Un salutone
    Vong

    #5985
    Rincewind
    Partecipante

    vonglower wrote:

    Ciao a tutti,
    ho conosciuto il vostro sito da pochissimo tramite la tana dei goblin.

    Intanto benvenuto! Ti consiglio di leggere uno spendido documento scritto da Tom Werneck e tradotto dal nostro Wallover che puoi trovare qui . Risponde a molte delle tue domande.

    1) se un giorno volessi proporlo ad un editore come glielo devo presentare? va bene in versione test, cioè tabellone di cartoncino, segnalini di carta, insomma tutto molto economico o meglio presentarlo “come dovrebbe essere” ?

    Generalmente le case editrici si “accontentano” inizialmente del solo regolamento. Se poi dovessero essere interessate saranno loro a farsi avanti e chiedere un prototipo del gioco. Perciò se c’è una cosa che è necessario curare con attenzione quasi maniacale è proprio il regolamento.

    2) come salvaguardo i miei diritti sul gioco? Nulla vieta all’editore di trovarlo bello, rubarmi l’idea e metterla in vendita a nome suo. esiste una s.i.a.e per i giochi da tavolo?

    Questa questione è molto delicata…non esiste una siae dei giochi da tavolo. Di fatto un gioco non può essere salvaguardato in nessun modo. Ma…rendere pubblico il regolamento sembrerebbe un buon modo per salvaguardare il proprio lavoro.
    Poi valgono i metodi artigianali di copyright…ad esempio spedirsi a casa propria una copia del regolamento.

    3) mi piacerebbe molto creare un blog con la creazione del gioco e la sua storia. Però ritornando al punto 3 ho paura che qualcuno mi freghi l’idea.

    Difficilmente qualcuno ti ruberà l’ idea. Sarebbe controproducente. E’ vero anche che l’ autore è paranoico per definizione.

    4) nel gioco ci sono diversi personaggi (12 per l’esattezza) e vorrei che avessero una miniatura come segnalino. Sono persone normali, ci sono 4 bambini, 4 adulti maschi e 4 femmine.come posso realizzare le miniature? e dove le trovo già pronte magari?

    Un modo rapido è stampare il cartoncino e utilizzare dei supporti che vendono per farli stare in piedi. Se invece pensi a miniature in lega di piombo…devi essere un bravo scultore e devi usare il milliput.

    5) Esistono regole e oggetti ricorrenti nei giochi, tipo le carte evento, gli imprevisti, quel tipo di dado, quel tipo di azione o quella regola in particolare. come posso essere sicuro di non rubare idee a nessuno, insomma di essere in regola per non essere accusato di plagio? di boardgame ne esistono centinaia è impossibile conoscerli tutti!

    Non c’è plagio se non copi in toto un gioco compreso di titolo.
    Cmq se ad esempio condividi con noi le tue idee facilmente ti sapremo dire se il gioco che vuoi inventare esiste già. Capita molto spesso. Sempre meglio accorgersene in tempo.

    Ho risposto in modo molto sbrigativo, ma se leggi quel libricino che ti ho consigliato all’inizio capirai molto di più.

    Ciao e a presto

    Luca

    Un salutone
    Vong

    https://www.inventoridigiochi.it/index.php?option=com_remository&Itemid=42&func=fileinfo&parent=category&filecatid=10

    #5986
    vonglower
    Partecipante

    ciao! ti ringrazio moltissimo per la celere risposta. ora mi leggo subito quel doc che mi hai consigliato.
    Mi piacerebbe molto farvi parte del mio lavoro. In effetti mi trovo incasinato a volte sulle decisioni da prendere e un opinione in più, in particolar modo da gente che se ne intende, mi sarebbe davvero utile.
    grazie e a presto
    VonG

    #5987
    Rincewind
    Partecipante

    Anche adesso se clicchi su chat qualcuno trovi per avere qualche informazione rapida e per chiacchierare un po’.

    Ciao

    Luca

    #5988
    vonglower
    Partecipante

    visto che l’ho fatto vedere a rincewind che mi ha dato già parecchi buoni consigli, lo mostro anche a voi in anteprima.

    nota del 12/11
    devo rimuovere l’immagine, sorry

    Post edited by: vonglower, at: 2005/11/12 16:09

    #5989
    Schopfenhoffen
    Partecipante

    Alla faccia dello spaturno!
    E’ davvero bello ‘sto tabellone.
    COme funziona il gioco?

    Luca

    Inserire citazione a scelta

    #5990
    Schopfenhoffen
    Partecipante

    Dimenticavo..
    perchè non partecipi al concorso per nuovi giochi Mysteria?
    C’è in ballo la pubblicazione sul web mediante pdf, che mi pare una bella cosa, anche perchè gli introiti del gioco sono tutti degli autori.
    Non è nemmeno necessario vincere..
    Il tabellone mi parrebbe anche in tema.
    trovi il bando su http://www.arima.it

    oppure scrivi a mysteria@pitrafilosofale.org

    Luca Kunz

    Inserire citazione a scelta

    #5991
    vonglower
    Partecipante

    Ciao,
    prima di tutto grazie per i complimenti ma è ancora presto, davvero. considera che mi mancano tutte le tabelle personaggi (e sono 12) la grafica di tutte le carte (siamo sulle 150!!) devo finire il tabellone di gioco e sistemare le regole che sono parecchie. Nonchè, cosa più importante di tutte, devo fare un bel play-test e forse potrò pensare di partecipare anche a qualcosa.
    Riguardo alla tua richiesta di dirti qualcosa di più sul gioco, posso dirti che consiste nel guidare 2 personaggi a testa per un totale di 6 giocatori. I 12 personaggi del gioco sono 4 donne, 4 uomini, 4 bambini e sono tutti normali. Se non fosse che a inizio gioco 6 di questi vengono indemoniati da altrettante anime. il succo del gioco consiste nel fatto che questi 2 personaggi sono in antitesi,ovvero uno gioca per il male (i demoni) uno gioca per il bene (gli umani). Starà al giocatore decidere da che parte stare. I 6 demoni posso cambiare corpo quindi il gioco è reso dinamico dal fatto che non si gioca sempre con i 2 personaggi di inizio partita ma nel corso del gioco potrebbe capitare di vedere il proprio personaggio essere indemoniato e passato ad un altro giocatore.in mezzo a tutto questo ci sono carte che modificano la mappa rivelando passaggi segreti e nascondigli, armi sacre e demoniache, carte alchemiche per creare pozioni, nonchè una specie di asta per vendere le carte migliori.
    So che così non si capisce ma spiegartelo in 2 righe non è semplicissimo. Spero di andare avanti velocemente così da mettere su una versione da test entro 1/2 mesi, considerando che sto lavorando da solo.
    I vostri consigli saranno pane per i miei denti (affilati!)
    vong

    #5992
    Schopfenhoffen
    Partecipante

    Be’ visto come funziona il gioco e vista l’esperienza fatta, ti consiglio di testare prima a fondo. Ma davvero a fondo il gioco, poi di farlo provare ad altri, poi ad altri ancora, poi a esperti, poi ad altri ancora, poi ad altri esperti e poi, dopo altri test, avrà senso farne la grafica (visto che è molto elaborata)

    Inserire citazione a scelta

    #5993
    vonglower
    Partecipante

    ciao, e grazie per il consiglio.
    In questo gioco purtroppo è fondamentale al grafica proprio per il meccanismo di gioco in se, quindi allo stadio attuale mi trovo a dover far andare di pari passo regole (ormai per lo più completate) e tabellone di gioco.
    VonG

    P.S. Per Schopfenhoffen : penso proprio che per il 15 gennaio riesco a fare qualcosa per partecipare al concorso che mi hai detto. Purtroppo per farlo devo rendere il materiale inedito e quindi non pubblicarlo sul web:(

    Post edited by: vonglower, at: 2005/11/12 16:10

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.