autoproduzione giochillo on-demand & copyright

Home Forum Pubblicare un gioco autoproduzione giochillo on-demand & copyright

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #2749
    maestrozappa
    Partecipante

    ciao gente,

    ho pronto un concept per un giochillo umoristico. mi sono fatto tutto da solo, immagini semplici e regolamento altrettanto semplice.

    ho trovato anche una stamperia a basso costo, che eventualmente mi stamperebbe un “set base” di carte. poi per i soldi pensavo a un crowdfunding o cose del genere.

    la domanda:

    copyright sul marchio.

    molti di voi ci sono gia' passati: qual e' un modo semplice per farlo? intendo nome del gioco e due o tre loghi caratteristici. non vorrei farmi fregare il logo, come successe ai tempi al creatore di magic. e intendo tenere basso profilo e basso budget iniziale.

    non e' un gioco su cui punto chissa' quali aspettative, e' una sorta di parodia di un mio gruppo di amici. non voglio fare le cose in grande stile, solo con un minimo di criterio, nel caso poi la meccanica o la “simpatia”risultino vincenti.

    consigli? (nonostante le faq siano probabilmente gia' piene di domande simili, ho comunque voluto aprire il topic per l'aspetto casareccio del prodotto finale)

    Ancora tu!!

    #29526
    Marquito
    Partecipante

    copyright sul marchio.
    molti di voi ci sono gia' passati: qual e' un modo semplice per farlo? intendo nome del gioco e due o tre loghi caratteristici. non vorrei farmi fregare il logo, come successe ai tempi al creatore di magic. e intendo tenere basso profilo e basso budget iniziale.

    Puoi informarti presso la tua camera di commercio, con poco più di 100 Euro registri tutto

    #29527
    maestrozappa
    Partecipante

    grazie marquito!

    purtroppo 100 euro mi pare una spesa eccessiva per una cosa con pretese cosi' basse :/

    io poi attualmente mi trovo in lettonia. avete altre idee?

    per esempio: qualcuno conosce deviantart? e' un sito per immagini e artisti, e permette di mettere copyright su immagini. sapete se un copyright del genere ha qualche valore legale anche per giochi e simili?

    insomma vorrei proprio un firmino economico e semplice. una camera di commercio poi mi pare una cosa burocratica e quindi con tempi noiosi

    Ancora tu!!

    #29529
    InS4n3
    Partecipante

    Ma per cosa il copyright?
    Basta mettere una lettera al contrario è possono copiare il tuo logo …
    E poi che marchio?

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #29530
    maestrozappa
    Partecipante

    mha in realta' chiedo in qualita' di ignorante… in effetti a queste semplici cose non c'avevo pensato. e dire che le andavo ripetendo anche io ad altri, in altre occasioni >.< allora riformulo: ho in mente di autoprodurmi un giochillo semplice, che fa il verso a magic (senza pero' esserne parodia… almeno credo). per evitare beghe legali (entranti e uscenti) o scopiazzi, voialtri che gia' ci siete passati, cosa mi consigliate? ripeto che cmq parte con l'intenzione di essere un giochillo per poco piu'di una cerchia ristretta di amici, con la speranza di diventare grande un giorno grazie!

    Ancora tu!!

    #29534
    Khoril
    Moderatore

    come lo distribuiresti?

    #29535
    Marquito
    Partecipante

    grazie marquito!

    purtroppo 100 euro mi pare una spesa eccessiva per una cosa con pretese cosi' basse :/

    io poi attualmente mi trovo in lettonia. avete altre idee?

    per esempio: qualcuno conosce deviantart? e' un sito per immagini e artisti, e permette di mettere copyright su immagini. sapete se un copyright del genere ha qualche valore legale anche per giochi e simili?

    insomma vorrei proprio un firmino economico e semplice. una camera di commercio poi mi pare una cosa burocratica e quindi con tempi noiosi

    Per i tempi sono immediati, ma se ti trovi in lettonia non credo sia fattibile.
    Spulciando qua e là ho trovato http://www.costozero.org/
    non ho letto tutto, ma credo che dovrò farlo per capire come funziona.

    #29536
    maestrozappa
    Partecipante

    @marquito: ok grazie, a sto punto penso che quando sara' pronto vado so cosozero. ti ringrazio!

    @khoril: per distribuirlo… francamente non c'ho ancora pensato. credo che chiedero' consiglio alla stamperia che ho trovato qui in lettonia

    ti spiego perche' mi affido cosi' tanto a loro: avevo cercato sto negozio 'pro' perche' il franchise di stampa magliette che c'e' nei centri commerciali qui fa schifo, volevo stampare una maglietta con un mio disegno per la mia ragazza a san valentino; entro con la penna usb in mano, e la scena e' stata questa:

    – si, possiamo stamparla. quante centinaia ne vuole?
    – O_O fermo pazzo

    in pratica questi – a quanto ho capito – stampano grosse tirature e distribuiscono. sono pure economici, da quello che ci capisco. mi hanno proposto di fare un po' di magliette coi miei disegni idioti, appena trovo modo di vendere online, che poi al resto ci pensano loro (per farti capire). cosi' sto pianificando di far stampare a loro anche il gioco – se ci riesco, magari appunto col crowdfunding – e se non spediscono, sanno sicuramente suggerirmi come spedire, dato che hanno clienti che lo fanno di continuo.

    EDIT: ovviamente, spedire appena so a chi spedire. non voglio spammare caselle postali a caso :)

    ah, scordavo che qui c'ho pure un mezzo contatto con un distributore locale, ludo mi pare si chiami. puo' pure darsi che se gli faccio vedere il concept e stampo per conto mio a rivenderne una parte ci pensano loro (siamo sempre nel campo ipotesi)

    Ancora tu!!

    #29666
    Mariov
    Partecipante

    grazie marquito!

    purtroppo 100 euro mi pare una spesa eccessiva per una cosa con pretese cosi' basse :/

    io poi attualmente mi trovo in lettonia. avete altre idee?

    Non registrare nulla, così eviti di buttare inutilmente 100 euro.
    Volevo metterci una faccina, ma poi sembrerebbe che stia scherzando, invece sono serissimo.

    Ciao!

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #29668
    fantavir
    Partecipante

    OK, in genere è così.
    Però ogni tanto ci sono le eccezioni. Ad esempio in Italia è stato registrato un marchio col nome Ruzzle nel lontano 2003 :)
    Googolate ruzzle puzzle.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #29669
    CMT
    Partecipante

    OK, in genere è così.
    Però ogni tanto ci sono le eccezioni. Ad esempio in Italia è stato registrato un marchio col nome Ruzzle nel lontano 2003 :)
    Googolate ruzzle puzzle.
    Ciao

    In effetti se parliamo di registrare un marchio ha senso.

    Cérto

    #29676
    maestrozappa
    Partecipante

    grazie per i consigli…

    mi sa che mi limiterò a usare deviantart per mettere un minimo di garanzia sulle immagini migliori, e niente di più. se poi c'ha un minimo di successo, per un editore avrebbe più senso darmi qualche lira piuttosto che scopiazzarmi l'idea, quindi chissene :)

    Ancora tu!!

    #29685
    neroneilnero
    Partecipante

    Registrare un marchio é semplice… io ho registrato nella mia vita 3 marchi e due slogan ed ho depositato un modello di utilitá che è simile ad un brevetto.
    Ti assicuro che non serve a nulla.
    Addirittura l'associazione nazionale della categoria di cui professionalmente faccio parte durante il periodo in cui promuovevo su internet lo slogan “fidarsi è bene affidarsi è meglio” ovviamente registrato in CCIAA da me, se ne é uscita con una pubblicitá andata anche in tv, che recitava “fidarsi é bene XXXX é meglio” (per discrezione ho sostituito il nome dell'associazione con le X).

    Quindi…. per proteggere un marchio, un nome, un logo o altro devi spendere qualche soldo, ma ciò non toglie il fatto che potranno copiartelo.
    A quel punto per difendere e rivendicare i tuoi diritti dovrai spendere altri soldi, senza avere la certezza che ti sará data ragione.
    Io stesso ho sempre rinunciato e ti assicuro che mi sono stati copiati anche altri marchi.

    Quando depositi un marchio devi farlo anche nel modo giusto, cioé… depositi il nome? oppure depositi l'immagine rappresentata dal nome o dal logo? Per esempio la Coca Cola – non puoi usare quel nome, ma neanche quei caratteri e quei colori per un nome simile.

    Mettiti l'anima in pace e non ci pensare…

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

    #29689
    maestrozappa
    Partecipante

    ti ringrazio, questo tuo consiglio è veramente utile :)

    ok, lascio perdere e punto sulla simpatia e sul divertimento del gioco. poi si vedrà

    ah, per chi fosse interessato: la logica di base è paragonabile a una sorta di munchkin. ho solo semplificato [credo] di molto le regole e cambiato totalmente il setting, con uno a me caro.

    poi se ci sono curiosi condivido qui un po' di più :)

    Ancora tu!!

    #31408
    Game Over
    Partecipante

    Mi fa ridere sta cosa, ogni utente che vuole registrare un proprio marchio,o un logo,o un'immagine è un pazzo perchè tanto sono soldi spesi inutilmente perchè tanto uno basta che mette al contrario una lettera,o cambia una virgola ed è a posto a livello legale .
    Se invece sempre uno di noi vuole prendere spunto da qualsiasi altra cosa non può farlo perchè va a violare i diritti d'autore .
    C'è qualcosa che non torna,no ?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.