autoproduzione nella legalità

Home Forum Pubblicare un gioco autoproduzione nella legalità

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #3559
    stefissima
    Partecipante

    ciao a tutti sono stefania la neofita
    ho creato un gioco molto semplice per bambini dai 3-8 anni. una specie di gioco dell'oca composto da tabellone (autostampato e plastificato) dadi (comprati) e pedine (autoprodotte). tutto molto “artigianale”. io ho la partita iva perchè faccio mercatini artigianali con tutt'altro articoli. pensavo quindi di proporre il mio gioco sul mio banchetto. perchè no??magari piace. ma non ho capito cosa devo fare per essere in regola. serve un marchio CE sulla confezione ???e chi lo da???
    qualcuno nel forum parlava di autocertificazione. in che senso? o c'è un organo a cui presentare documentazioni? ci sono istituti ad hoc per fare test e analisi sui componenti del gioco. è d'obbligo rivolgercisi? anche nel mio caso??
    cos'altro riportare sulla confezione??l'età a cui è destinato??
    ecco sono questi obblighi o no? c'è altro?
    grazie ragazzi mi sarete di grande aiuto altrimenti la mia idea rimarrà solo tale!

    #37284
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    il marchio CE per la vendita dei giocattoli ci va, ma non saprei dirti se la cosa vale anche per prodotti artigianali.

    ti consiglio di indicare comunque l'utlizzo “vietato” dagli 0 ai 3 anni ( hai dadi e pedine che possono essere ingeriti ) .
    L'età a cui il gioco è destinato, oltre che la durata e il numero di giocatori sono utili a chi compra per capire se rientro o meno nella fascia ideale dei giocatori, inoltre in caso di certificazioni varie (marchio CE) sicuramente i controlli sui materiali variano in base all'età .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==