Apro un nuovo thread per parlarvi più approfonditamente di questo nuovo progetto. Un tedesco che potrebbe essere ambientato che so, nel medioevo o nel rinascimento. I giocatori, per il momento, diciamo che interpretano importanti capi cantieri, mastri costruttori che tenteranno di costruire le migliori strutture dell'epoca. Non vi nego che come titolo mi piacerebbe qualcosa come Brunelleschi o cose così
Ma andiamo al sodo. I giocatori dispongono di una plancia personale dove dispongono i dadi a inizio turno e le risorse e le carte accumulate. Dunque, come in FTK, all'inizio del turno piazzano i sei dadi del proprio colore sugli spazi azione. Per il momento, un'idea generale e tutt'altro che definitiva, le azioni riguarderebbero questi effetti: -Impulso: il valore indica il numero di azioni che il giocatore ha a disposizione in quel turno. -Produzione: il valore del dado indica quali carte in proprio possesso producono le relative risorse. -Lavoratori: in base al valore si ottengono lavoratori -Qualità: il valore indica l'efficacia di alcune azioni sul tabellone -Viaggio: indica quanti PM posso spendere sul tracciato viaggio. -Mercenari: bonus da applicare alla conquista militare
Per il momento sono queste ma ne vorrei implementare altre, ad esempio un'azione che permetta di risolvere i pareggi. Una volta piazzati i dadi i giocatori, partendo dal primo, si alternano a piazzare un dado alla volta sul tabellone, eseguendo l'azione in questione.
Le carte ottenute possono essere sfruttate per generare risorse e costruire strutture avanzate.
Questa è l'idea generale, se vi intriga sappiate che cerco qualcuno per mandare avanti il progetto perché da solo non credo di riuscirci!
Puoi chiamare il gioco “Renzo il Fico Maligno” Se dovessi presentarlo ad un editore e lui ti chiedesse:
Cosa c'è in questo gioco che non c'è negli altri gestionali? Perché una persona dovrebbe giocare al tuo e non ad un altro?
cosa risponderesti?
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Ahahah Non credo che l'editore di xwing abbia chiesto una cosa del genere all'autore, anche conoscendo wings of glory. O l'editore di lorenzo il magnifico si sia fatto problemi sapendo dellesistenza di Marco polo, burgundy, kingsburg ecc…
Se devo risponderti seriamente ti direi che la produzione ha un bel meccanismo e il tipo di piazzamento dadi, pur essendo stretto, non è casuale come per esempio on marco polo o lerenzo!
Il punto di forza di Burgundy a differenza di Kingsburg è che il primo ha una maggiore rigiocabilità, data la varietà di setup delle mappe ed il fatto che oltre la casualità dei risultati di dado c'è la casualità delle tessere uscite e la varietà spaziale su come piazzarle, per questo gioco molto di più Burgundy che a Kingsburg, nonostante il secondo sia un gran bel gioco. Marco Polo a mio avviso ha la capacità di essere un gestionale con una bella sfida mentale ma con un peso contenuto. Infatti all'inizio non lo apprezzavo tanto perché non riuscivo ad inquadrarlo, inoltre uno dei punti forti è il potere individuale dei giocatori, che aumenta la varietà e ti rende curioso di giocare una nuova partita con un nuovo personaggio per vedere se questa volta andrà meglio.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Assolutamente d'accordo con te, gioco molto sia a Burgundy che a Marco Polo apprezzandone le caratteristiche di entrambi. Concorderai con me che il nuovo filone di piazzamento dadi (soprattutto italiano) concettualmente differisce poco da titolo a titolo per questo motivo non mi faccio problemi se un mio gioco risulta poco originale! Inoltre il “mio piazzamento dadi” differisce sostanzialmente da quanto già visto in quanto i dadi non si lanciano!
Ahahah Non credo che l'editore di xwing abbia chiesto una cosa del genere all'autore, anche conoscendo wings of glory. O l'editore di lorenzo il magnifico si sia fatto problemi sapendo dellesistenza di Marco polo, burgundy, kingsburg ecc…
Giusto per fare il pignolo, a quanto so la fantasy flight ha pagato fiorfior di quattrini per comprare la meccanica di wings of glory ed utilizzara per x-wings
Ahahah Non credo che l'editore di xwing abbia chiesto una cosa del genere all'autore, anche conoscendo wings of glory. O l'editore di lorenzo il magnifico si sia fatto problemi sapendo dellesistenza di Marco polo, burgundy, kingsburg ecc…
Giusto per fare il pignolo, a quanto so la fantasy flight ha pagato fiorfior di quattrini per comprare la meccanica di wings of glory ed utilizzara per x-wings
Niente di più falso, e proprio per questo motivo tra l'autore di Wings of War e FFG diciamo che “non scorre buon sangue”.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."