Capre & Cavoli

Home Forum Idee di giochi Capre & Cavoli

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #3103
    Guizzo
    Partecipante

    Gioco semplice e veloce, di piazzamento tessere e gestione dadi.
    prototipato solo in testa

    Tema

    I giocatori dovranno portare al sicuro al di la del fiume  cavoli e capre, senza che i primi vengano mangiati dai secondi, e che i secondi vengano mangiati dai famelici lupi!

    Componenti

    N______ Tessere (sfondo colorato per ogni giocatore) con Capra, Cavolo, Lupo e Pastore
    Plancia di gioco
    3 dadi (1 faccia capra, 1 faccia cavolo, 1 faccia lupo, 1 faccia pastore, 1 faccia jolly e 1 faccia nullo)

    Gioco

    Ogni giocatore prende il proprio mazzetto di tessere Capra, Cavolo, Lupo e Pastore le mischia e le mette impilate coperte.

    Nel proprio turno il giocatore
    1)Pesca tessere dalla propria pila fino ad averne 2 in mano.
    2)può piazzare una tessera su uno spazio vuoto della riva di sinistra;
    3)deve lanciare uno dei tre dadi per spostare le tessere;

    Piazzare tessere

    Le tessere possono essere piazzate solo:
    -in uno spazio non occupato da altre tessere sulla riva sinistra del fiume (verde);
    -sopra un’altra tessera dello stesso giocatore.

    Spostare tessere

    Il giocatore tira i 3 dadi e li ordina secondo l’effetto desiderato.
    Ogni dado sposta in avanti di 1 tutte le tessere di un tipo non coperte da altre tessere a partire da destra verso sinistra.
    (es se esce la faccia di dado Lupo, tutti le tessere Lupo avanzano di 1. La tessera Lupo non si sposta se coperta da altra tessera. Se vi sono 2 lupi vicini, quello più a destra si sposta prima e blocca il movimento del secondo)
    I dadi uguali raddoppiano o triplicano l’effetto.
    (es. le tessere Lupo si spostano di 2 se esce 2 volte il lupo)

    Mangiare

    Se in seguito ad uno spostamento:
    – una capra viene a contatto con un lupo la tessera capra viene scartata.
    – una capra viene a contatto con un cavolo la tessera cavolo viene scartata.
    – un lupo viene a contatto con un pastore la tessera lupo viene scartata.
    – due pastori vengono a contatto entrambi vengono scartati.

    Nelle altre situazioni non accade nulla
    Le tessere che arrivano sul lato sinistro del fiume sono salve e non possono essere più mangiate.

    Chi vince
    Terminate tutte le tessere si procede solo con il lancio dei dadi. Il giocatore che riesce a salvare più cavoli e pecore è il vincitore.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #33190
    Guizzo
    Partecipante

    Scusate ho già trovato un refuso. I dadi sono da lanciare tutti e 3.

    Ho buttato tutto giu difretta spero si capisca.

    #33195
    Folkwine
    Partecipante

    Stavo giusto aspettando di vedere quando anche qui sarebbe iniziata la “capra” mania.
    A parte gli scherzi, mi sembra interessante come idea, però finchè rimane in testa, tutto funziona alla grande, ora non ti resta che playtestare e scoprire gli eventuali difetti nella meccanica e nel gioco.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #33199
    CMT
    Partecipante

    A me sembra che dipenda molto più dalla fortuna coi dadi che dal piazzamento delle tessere. Se becchi tre lupi ai dadi, è facile che qualunque strategia tu avessi messo in piedi finisca miseramente in fondo al fiume :-|

    Cérto

    #33203
    confucio
    Partecipante

    io dico che serve ALMENO un draft (che personalmente odio ^^) a bilanciare un pò la chiappa
    propongo sui dadi ad esempio in stile seasons
    tiri gli x dadi tutti insieme a pool e ognuno ne piglia uno a turno
    se prendo io il dado lupo, lo tolgo al mio avversario che non potrà incapretare il cavolo e così via…

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #33204
    Guizzo
    Partecipante

    In ogni caso, prima piazzo e poi tiro.
    Se a sinistra ho un lupo non piazzo certo una capra ma piuttosto un pastore o un cavolo
    .se ce li ho in mano..
    Posso anche rischiare e piazzare una capra se vedo che prima del lupo c’è un pastore/cavolo e quindi se esce un pastore/cavolo tra i 3 dadi muovo prima questo per scacciare/bloccare il lupo.
    Tre dadi servono proprio a ridurre il fattore chiappa che comunque in un family ci può stare

    #33206
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    visti l'ambientazione e il regolamento, immagino che il target d'età non sia così alto, quindi potremmo evitare tutte le “menate” sulla riduzione del fattore C e la demonizzazione dei dadi.
    Certo, giochi col 100% di fortuna sono da evitare, ma se fosse qualcosa tipo SuperFarmer potrebbe avere il suo senso.
    Personalmente, se fosse un gioco a target 6+ e la fortuna contasse fino al 70%, non di più, per me ci potrebbe stare. IMHO.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #33214
    CMT
    Partecipante

    .se ce li ho in mano..

    Ecco, appunto ^_^

    Posso anche rischiare e piazzare una capra se vedo che prima del lupo c’è un pastore/cavolo e quindi se esce un pastore/cavolo tra i 3 dadi muovo prima questo per scacciare/bloccare il lupo.

    E anche qui c'è un “se”
    Quindi se non ho una tessera utile o ce l'ho ma non ho un dado utile e/o se tutti i risultati mi costringono a fare qualcosa che mi danneggia… la sfiga regna sovrana e non posso farci niente.

    Certo, se poi è un gioco 6+, come giustamente dice Fantavir, ci può anche stare che sia il fattore casuale a regnare, però io un gioco 6+ in cui devi comunque avere una strategia di piazzamento se vuoi speranze non ce lo vedo troppo bene.
    Il mio problema è proprio che tu possa avere una strategia e vedertela distrutta da una pesca sfortunata o da un pessimo lancio di dadi, a quel punto preferisco un gioco dell'oca che è comunque tutta fortuna ma la strategia, semplicemente, non c'è.

    Cérto

    #33217
    fantavir
    Partecipante

    Il mio problema è proprio che tu possa avere una strategia e vedertela distrutta da una pesca sfortunata o da un pessimo lancio di dadi, a quel punto preferisco un gioco dell'oca che è comunque tutta fortuna ma la strategia, semplicemente, non c'è.

    Come ho sentito dire alcune volte, ci vorrebbe un gioco che fa dire a chi vince “ho vinto perché sono stato bravo” e fa dire a chi perde “ho perso perché ho avuto sfortuna” :)

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #33221
    Guizzo
    Partecipante

    Come ho sentito dire alcune volte, ci vorrebbe un gioco che fa dire a chi vince “ho vinto perché sono stato bravo” e fa dire a chi perde “ho perso perché ho avuto sfortuna” :)

    hahha, ce ne sono milioni di giochi cosi, è quello che dicono solitamente i giocatori di tutto il mondo dopo una partita.

    se non sbaglio, la probabilità che esca un evento negativo su un dado es. lupo è 1/6 (16%) e che lo stesso evento negativo esca su 3 dadi è 1/6*1/6*1/6 (circa 0.5%).

    è vero la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo però direi che un 0.5% è un rischio accettabile.

    comunque va provato magari semplicemente non diverte

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.