Carcassonne: gioco ideale?

Home Forum Meccaniche Carcassonne: gioco ideale?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1922
    pozzi
    Partecipante

    ciao a tutti!
    Volevo sentire le vostre opinioni in merito ad una cosa che mi frulla un pò nella testa … e cioè: Carcassonne è il gioco ideale ?
    Intendendo ideale il mix giusto tra progettazione e resa finale sui giocatori …

    Secondo me, nella mia modesta esperienza, si … questi i motivi:
    – downtine praticamente nullo
    – poco materiale
    – regole semplici e comprensibili a chiunque
    – possibilità di espansioni pressochè infinite (anche se non tutte sono valide…)
    – rigiocabilità elevatissima
    – appeal trasversale a uomini e donne
    – ti lascia con la voglia di rigiocarlo … se hai perso pensi xche' sei stato sfortunato, se hai vinto pensi xche' sei stato bravo
    – possibilità di essere giocato in modo tranquillo ma anche molto aggressivo, cambiando totalmente l'approccio ….

    quindi … forse davvero è il giooco ideale, non per niente ha venduto qualche milionata di copie :-)

    Mai pensato di inventare il nuovo Carcassonne ??
    Vorrei sentire il parere di tutti, anche dei super-esperti !!

    ciao!!

    #21956
    FedericoLatini
    Partecipante

    Ideale = aggettivo modale assoluto = presunzione di una estetica oggettiva.
    Carcassone é un gioco elegante e io lo amo molto, ma ti assicuro che per uno come te o come me che lo amano ce ne sono tanti altri che lo evitano.
    Con tutto il rispetto penso che sia una domanda malposta!

    #21957
    pozzi
    Partecipante

    rispetto accordato .. . ci mancherebbe :-P

    Sicuramente mi sono espreso male … quello che volevo dire è che mi colpisce la semplicità del gioco, a livello di meccaniche e materiale, in rapporto alla “resa” che da giocandolo.

    E quindi mi soffermo a chiedermi come è stato possibile arrivare a tale sintesi: mi sarebbe piaciuto vederne il prototipo iniziale e poi i vari step di affinamento che hanno prodotto il gioco cosi come lo vediamo ora :-)

    Forse xche' i miei giochi tendono x natura ad essere “pieni di roba”, rimango sempre piacevolmente stupito, ogni volta che ci gioco, dalla semplicità di Carcassonne, comparandolo alla piacevolezza che da giocarlo. Dal punto di vista del design mi sembra davvero un prodotto molto molto ben riuscito!

    #21964
    Roberto
    Partecipante

    Quello a cui alludeva Pozzi è il fatto che Carcassone risponde a tutti i parametri  che un game designer deve tenere presente nello sviluppo di un gioco…. un 'ultima cosa ancora di positivo che ha carcassone è il tempo di setup praticamente pari a Zero. Per chi si è cimentato più di una volta a creare e sviluppare un gioco si rende conto che le linee guida per fare un buon gicco con una buona probabilità di essere pubblicato sono difficili da seguire sebbene siano molto utili.
    Si può prendere Carcassone per eventualmente stilare le linee guida, dal Downtime alla regola del 2, 20, 200, al 55 delle carte ecc ecc.

    Rimanendo poi in topic, mi sovviene un altro gioco molto buono per efficacia e divertimento, ovvero Ticket to Ride, è più lungo, con  più componentistica ma per il resto funziona alla perfezione.

    Ho giocato molto a Carcassone ma se devo scegliere un gioco con il quale passare una serata la mia scelta ricade su giochi molto diversi da Carcassone….

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #21965
    wallover
    Partecipante

    Porsi in un atteggiamento critico e possibilmente obiettivo nei confronti di un gioco: sempre una cosa difficile, anche per gli editori… figuriamoci per gli autori! Io apprezzo molto chi dice : non mi piace, non ci giocherei se avessi la possibilita' di scegliere, ma riconosco che ha le caratteristiche di un gran gioco. In effetti, Carcassonne le centra quasi tutte, e il suo successo lo dimostra. La tentazione di sovrapporre le preferenze personali e' sempre fortissima, e pienamente comprensibile. Tra i tanti punti a favore aggiungerei che la tensione sale verso la fine della partita, i giocatori tendono a coalizzarsi dividendo punti contro il giocatore in testa, ci sono punti che si fanno durante la partita e altri alla fine, il gioco e' altamente espandibile (anche se non tutte le esp. sono azzeccate) e il gioco non ha momenti di latenza quando non si gioca: tutti sono sempre molto coinvolti nel vedere cosa fanno gli altri, anche solo per trovare una mossa idealmente migliore di quella che farà l'avversario: al punto tale che certe partite vengono quasi giocate in cooperazione.

    Tornando alla domanda di partenza, so da fonti sicure che il prototipo iniziale era parecchio deludente, e la HIG ha fatto un grosso lavoro di messa a punto per affinare il prodotto. Ovviamente se si fossero fermati alle iniziali impressioni soggettive l'avrebbero scartato, come avranno fatto altri produttori che ora rosicano di brutto… Una ulteriore prova della grande competenza della squadra di Monaco.

    Walter Obert

    #21966
    pozzi
    Partecipante

    Anch'io da giocatore preferisco, potendo scegliere, giocare ad altro piuttosto che carcassonne (primo su tutti Caylus, poi PuertoRico), xo' proprio come “tentato autore in erba” più guardo Carcassonne e più mi dico che hanno realizzato un piccolo grande capolavoro …
    Walter: hai qualche info in più su com'era il prototipo iniziale e su cosa hanno poi lavorato come editori ? Sarei proprio curioso, anche per capire cosa vi hanno visto fin dall'inizio alla HIG che altri non sono riusciti a vedere …. sia mai che si possa imparare questa cosa x il futuro :-)

    #21971
    Stefano Negro
    Partecipante

    Penso sia pieno di rifiuti che si sono rivelati successi per case che ci hanno voluto investire/rischiare.
    Se non sbaglio Wings of War utilizzava inizialmente un tot numero di carte e un pezzetto di spago. Fu presentato a una casa che produceva giochi con massimo quel tot numero di carte e nessun'altro componente…lo spago fu considerato di troppo e il gioco rigettato!

    Riconosco che Carcassonne è un buon gioco ma i non-giocatori che conosco io che l'hanno provato non ne sono rimasti particolarmente colpiti da volerci giocare assiduamente.

    Le sto provando tutte ed è anche il motivo per cui ho iniziato a inventare giochi…fare un gioco che piacesse a loro…se poi qualcuno lo pubblicasse tanto meglio. Ne sto comprando/provando tanti secondo i miei gusti…molti sono già nel dimenticatoio e uso i pezzi per i prototipi :-)

    Qua in Germania almeno, trovi un sacco di giochi ribassati nella fascia 5-15 euro che spesso compro solo per i componenti per ritrovarmi a volte con un gioco insospettabilmente piacevole…

    Richiesta per gli admin:
    Si può avere un mercatino sul forum? So che ci sono altre sedi, ma la mia idea oltre a quella di scambiarsi giochi comprati che non usiamo più era che magari uno aveva fatto una serie di prototipi per farlo provare in giro e a qualcuno poteva interessare avere un prototipo di un gioco che magari un giorno diventerà il nuovo Carcassonne :-)

    www.negrotraduzioni.com

    #21975
    giudigio
    Partecipante

    quoto Nero!

    Penso sia pieno di rifiuti che si sono rivelati successi per case che ci hanno voluto investire/rischiare.
    Se non sbaglio Wings of War utilizzava inizialmente un tot numero di carte e un pezzetto di spago. Fu presentato a una casa che produceva giochi con massimo quel tot numero di carte e nessun'altro componente…lo spago fu considerato di troppo e il gioco rigettato!

    Riconosco che Carcassonne è un buon gioco ma i non-giocatori che conosco io che l'hanno provato non ne sono rimasti particolarmente colpiti da volerci giocare assiduamente.

    Le sto provando tutte ed è anche il motivo per cui ho iniziato a inventare giochi…fare un gioco che piacesse a loro…se poi qualcuno lo pubblicasse tanto meglio. Ne sto comprando/provando tanti secondo i miei gusti…molti sono già nel dimenticatoio e uso i pezzi per i prototipi :-)

    Qua in Germania almeno, trovi un sacco di giochi ribassati nella fascia 5-15 euro che spesso compro solo per i componenti per ritrovarmi a volte con un gioco insospettabilmente piacevole…

    Richiesta per gli admin:
    Si può avere un mercatino sul forum? So che ci sono altre sedi, ma la mia idea oltre a quella di scambiarsi giochi comprati che non usiamo più era che magari uno aveva fatto una serie di prototipi per farlo provare in giro e a qualcuno poteva interessare avere un prototipo di un gioco che magari un giorno diventerà il nuovo Carcassonne :-)

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #21977
    Mariov
    Partecipante

    Secondo me Carcassonne è uno dei giochi ideali. Ha dei meriti oggettivi: semplicità di regole che però porta a molteplici possibilità di gioco. L'alea c'è, ma alla fine chi è più bravo vince più spesso. Anche il punteggio che si sviluppa un po' durante il gioco e un po' alla fine si sposa bene con il resto. La durata è contenuta e l'interazione inserita ottimamente.
    Dal punto di vista del design lo trovo impeccabile

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #21978
    ilBOTTA
    Partecipante

    Effettivamente alcune espansioni non son molto azzeccate….odio “la torre” e “principessa”….le vedo come espansioni più x far soldi che x abbellire, ampliare il gioco.
    ho giocato a Carcassonne con bambini di 8 anni a “ignoranti ludici” di 30…che dire:
    PIACE!
    e questo basta a farlo essere un gioco ideale!
    quanti sono in grado di giocare (e intendo SAPER giocare bene) a caylus o puerto rico?
    solo a spiegar alcune regole passa un ora e molti non capiscono un H!
    carcassonne, come gia sottolineato da altri, si spiega in 2 minuti e scorre il tutto che è un piacere!
    è semplice, non impegnativo, tattico (io uso variante di tener in mano sempre 2 tessere cosi da poter effettuare scelte eliminando fattore furtuna) divertente, un pò bastardo etc
    quindi SI, x me è un gioco ideale!!

    http://riverforge.blogspot.com/

    #21979
    ilBOTTA
    Partecipante

    Richiesta per gli admin:
    Si può avere un mercatino sul forum?

    forse nn è stato messo perchè molti vanno sulla tana a farlo……comunque idea di scambio prototipi può esser interessante.

    http://riverforge.blogspot.com/

    #21981
    icata
    Partecipante

    Diciamo che dal punto di vista di alcuni giocatori Carcassonne e' il gioco Ideale, snello, intelligente, esteticamente bellissimo (dal mio punto di vista di giocatore).
    Dal punto di vista del game design Carcassone è un gioco Esemplare, per via delle caratteristiche che non sto qui a ripetere.

    Però c'è da dire  che la crescita del mondo dei BG sta sempre più marcando “differenze di genere”, i generi  assumono caratteristiche proprie sempre più nette e riconoscibili, e questo andamento ha portato alla nascita di giocatori sempre più esigenti.
    Di certo Carcassone può destare controversie, poiché nonostante resti un Must, alcuni giocatori possono non trarre soddisfazione dall'esperienza di gioco, conosci del fatto che esiste un mondo intero di giochi che possiedono caratteristiche più adatte al loro gusto.
    Penso che dietro il suo grande successo vi siano caratteristiche che in altri generi hanno invece un'importanza secondaria, come l'immediatezza o la bellezza estetica… non per ultima l'originalità dei componenti.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #21985
    Stormbringer
    Partecipante

    Ciao a tutti…
    ogni tanto scrivo anche io :D

    Carcassonne come già detto da tutti è un gioco davvero ben riuscito per una serie di motivi già scritto da in questo post.

    Ma la cosa che rende questo gioco superiore a molti altri giochi della satessa semplicità di regolamento e di materiali e che si adatta bene a tutti gli stili di gioco: dalla partita per passare una serata in compagnia fino all'hard gaming (infatti ne sono stati fatti tornei e campionati).

    inoltre altra particolarità anche questta posseduta da pochi giochi è che offre al giocatore una possibilità di miglioramento sul piano strategico tangibile con poco “Allenamento” da una partta all'altra quindi in meno di un ora..

    parlando della grafica.. non trovo tutta questa eccezionalità, darei un voto medio.

    riguardo all'invenzione di un nuovo carcassonne; sarebbe sempre una specie di carcassonne :D 

    Naturalmente questi sono solo miei pareri…
    Ciao a tutti e buona domenica
    Storm

    http://stormgdt.blogspot.com/

    #21987
    Khoril
    Moderatore

    Richiesta per gli admin:
    Si può avere un mercatino sul forum? So che ci sono altre sedi, ma la mia idea oltre a quella di scambiarsi giochi comprati che non usiamo più era che magari uno aveva fatto una serie di prototipi per farlo provare in giro e a qualcuno poteva interessare avere un prototipo di un gioco che magari un giorno diventerà il nuovo Carcassonne :-)

    direi pessima idea, porterebbe solo casini. sono sintetico, scrivo da molto lontano…

    #21993
    Linx
    Partecipante

    A me viene da rispondere con sicurezza:
    “No, è solo quello che è uscito prima”: perchè il migliore allora sarebbe Carcassonne Hunters & Gatherers che, ai vantaggi che dici tu, somma una più immediata leggibilità del gioco (contare animali e tigri è più facile che cercare di capire quante città chiuse ci saranno alla fine del gioco), lo stimolo della “misteriosa tessera bonus” che dà quel pizzico di brivido in più e una gestione più soddisfacente delle strade con la trasformazione in tratti di fiume e laghi con pesci.
    A livello di qualità io lo trovo una spanna sopra.
    Il fatto che non sia mai stato espanso (evitando una congestione di nuove tessere che aumentano la quantità di tessere rendendo il gioco ancora più imprevedibile) è un valore aggiunto.

    Comunque concordo con le restanti argomentazioni di Pozzi. Non per niente continuo a rigiocare Carcassonne (Hunters & Gatheres) anche anni e anni dopo senza mai stancarmi. A casa con moglie e figli e online su yucata.
    Anche io mi sono ritrovato più volte mentalmente a voler tessere le lodi di quel gioco.

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.