Carte Prototipo

Home Forum Fare il prototipo Carte Prototipo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #3408
    Bisonteblu
    Partecipante

    Ciao a tutti…
    Sto creando il prototipo del mio gioco il quale necessita di molte carte da gioco.
    Essendo il mio primo gioco non ho idea di come fare a stampare le carte senza spendere troppo.
    Leggendo in giro su alcuni siti consigliavano di utilizzare:
    un programma sul computer, per impostarle, che non ho capito come si usa,
    carta a grammatura 200( che mi procuro),
    stampante laser (che ho),
    eventualmente una plastificatrice (che non ho).
    Secondo voi così, le carte vengono bene ed abbastnza resistenti e sopratutto che non ci si veda attraverso?
    oppure avete altri modi da consigliarmi?
    e per il programma?

    Grazie in anticipo a tutti.

    #35715
    XiaoYi
    Partecipante

    Ciao bisonte, per il programma da utilizzare c'è nandeck. Lo scoglio iniziale è che devi imparare qualche riga di codice, ma poi è più semplice gestire le modifiche e soprattutto la stampa delle carte. Secondo me per provare il gioco non serve fare già le carte plastificate, devi vedere come gira prima. Ti consiglio di stampare le carte su carta normalissima, ritagliarle e imbustarle insieme a delle carte qualsiasi da gioco (tipo ti compri un paio di mazzi di carte francesi) in modo che sia facile poi mischiarle e che non siano trasparenti.

    In alternativa, e se le carte non sono troppe, compra sempre un mazzo di carte francesi e applichi sopra delle etichette adesive bianche. In seguito disegna le carte a mano e possibilmente a matita. Ripeto: per un primo prototipo è necessario prima vedere come gira il tutto, non serve avere già le carte plastificate. In ogni caso (sia che usi nandeck, sia che tu le faccia a mano) fai in modo anche di lasciare dello spazio vuoto sulle carte, in modo da poter apportare modifiche e/o aggiunte al volo e non dover ridisegnare/ristampare le carte troppe volte, che diventa abbastanza frustrante.

    Spero di esserti stato utile,
    XiaoYi.

    #35716
    lucap
    Partecipante

    Anche io per i prototipi dove non ho bisogno di centinaia di carte mi sono preso semplicemente dei mazzi di carte napoletane (che hanno meno superficie disegnata), delle etichette adesive che stessero sulle stesse e poi c'ho disegnato sopra. Oppure dato che le etichette sono di misure standard, se hai la grafica già sul computer stampi le etichette e le incolli dopo.
    Comprato tutto dai cinesi, ho speso una miseria :D

    #35718
    CMT
    Partecipante

    Io uso Nandeck, poi stampo in copisteria su cartoncino, e le carte sono perfettamente utilizzabili, senza doversi neanche impicciare con colla e/o adesivi

    Cérto

    #35741
    Bisonteblu
    Partecipante

    Mi avete dato ottime idee.
    Vedrò come mi trovo meglio.
    Non conoscevo nandeck, lo sto scaricando adesso, poi lo provo.
    Grazie ancora.

    #35744
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Io le cartr le realizzo in word ( non hai idea di quanto aiutino i carartteri tipo qindings e webdings )  poi stampo su carta normale taglio e imbusto in bustina per carte di magic.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #35745
    CMT
    Partecipante

    Io le cartr le realizzo in word ( non hai idea di quanto aiutino i carartteri tipo qindings e webdings )

    Ma anche in Nandeck puoi usarli senza problemi.

    Cérto

    #35768
    Bisonteblu
    Partecipante

    Mi rimane un dubbio però…
    Qualcuno di voi ha mai provato la carta a grammatura 200?
    come vengono le carte?
    è meglio della carta normale? o non cambia niente?

    #35769
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    meno di 300 g, il rischio è che si pieghino facilmente e si rovinino quando le mischi, quindi o carta normale 80-100g / mq e rinforzo con bustina e carta da poker/magic … oppure cartoncino 300g .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #35771
    Bisonteblu
    Partecipante

    ok. Grazie mr Pako.
    Sto provando a utilizzare nanDeck leggendo tutti i tutorial e mi ci trovo bene, però non ho trovato alcun tutorial per impostare il retro.
    Sono io che non trovo i tutorial o  non si può impostare il retro con nandeck?

    #35772
    CMT
    Partecipante

    Tecnicamente non puoi, perché servirebbe abbastanza a poco visto che tutto quello che fa Nandeck è produrti un file da poter stampare (in genere un PDF), per cui parlare di “retro” è abbastanza improprio.
    Io in genere, se proprio mi serve il retro, mi creo un mazzo apposta fatto del solo numero di carte che stanno in un singolo foglio, creo tutte le carte uguali come deve essere il retro del mio mazzo, e poi lo stampo sul retro di ogni foglio del mazzo vero e proprio. Ribadisco, se proprio serve, perché in genere è abbastanza irrilevante in un prototipo.

    Cérto

    #35773
    Bisonteblu
    Partecipante

    Va bene.
    A me il retro mi serve perchè nel mio gioco ci sono diversi tipi di carte che si differenziano dal retro.
    Grazie di tutti i consigli che mi avete dato.

    #35774
    Nand
    Partecipante

    ok. Grazie mr Pako.
    Sto provando a utilizzare nanDeck leggendo tutti i tutorial e mi ci trovo bene, però non ho trovato alcun tutorial per impostare il retro.
    Sono io che non trovo i tutorial o  non si può impostare il retro con nandeck?

    Caso 1: retro uguale per tutte le carte

    Ad esempio, ho 18 carte, e a tutte voglio impostare la carta n° 19 come retro, aggiungerò queste due righe:

    duplex=1-18,19
    print=duplex

    Il programma stamperà queste pagine:
    pag. 1: le carte 1-9
    pag. 2: nove copie della carta 19
    pag. 3: le carte 10-18
    pag. 4: nove copie della carta 19

    Caso 2: retro differente

    Ad esempio, ho 18 carte, alle prime nove voglio impostare la carta 19 come retro, alle altre nove la carta 20 come retro, aggiungerò:

    duplex=1-9,19
    duplex=10-18,20
    print=duplex

    Il programma stamperà queste pagine:
    pag. 1: le carte 1-9
    pag. 2: nove copie della carta 19
    pag. 3: le carte 10-18
    pag. 4: nove copie della carta 20

    Altro esempio, ho 18 carte e altre 18 con i rispettivi retri (numerati da 19 a 36) e voglio abbinarli, aggiungerò:

    duplex=1-18,19-36
    print=duplex

    Il programma stamperà queste pagine:
    pag. 1: le carte 1-9
    pag. 2: le carte 19-27
    pag. 3: le carte 10-18
    pag. 4: le carte 28-36

    Nota: le carte delle pagine 2 e 4 sono stampate in ordine inverso, in modo da abbinarsi:

    pag. 1
    01-02-03
    04-05-06
    07-08-09

    pag. 2
    21-20-19
    24-23-22
    27-26-25

    --
      //and

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.