[Carte]Problema Colori

Home Forum Fare il prototipo [Carte]Problema Colori

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #2314
    Caio
    Partecipante

    Ho un problema di colori mi spiego , nel betatest è venuto a galla un problema
    di lontananza delle carte – le icone non si vedono bene perchè ora sono tutte uguali.

    Dovrei quindi diversificare le icone con dei colori , ma le icone sono 30 e non ci sono
    sufficenti colori per cambiarle tutte , come fareste a far distinguere a occhio queste icone
    a lontananza , di 30 cm ad esempio , queste icone ?

    ps : unica soluzione sembra i colori , ma come usarli ? se alcune icone , che non sto' a spiegare
    ne meccaniche ne cosa sono queste icone , sono uguali fra di loro e tocca usare colori simili ?
    il problema è distinguerle da lontano con la carta che ho in mano ! (scusate gioco di parole.)

    qualsiasi soluzione è benvenuta .grazie :D

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #25666
    icata
    Partecipante

    invece dei colori.. i NUMERI da 1  a 30?

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #25688
    InS4n3
    Partecipante

    Primo dovresti mostrare le icone, per capire.

    Alla base delle mie complicazioni personali, dovresti:
    Diversificare lo sfondo contenitore delle icone (cerchio, quadrato, rombo) in base ai diversi gruppi di appartenenza.
    Diversificare il colore, all'interno di ogni gruppo, in base al significato delle icone.

    Alla fine dovrai utilizzare al massimo una decina di colori, ma immediatamente identificabili grazie al fatto che avrai (esempio) un icona 'Chiave inglese' con sfondo 'Rosso' all'interno di uno shape 'Tondo' o 'Quadrato' o 'Triangolare'.
    Ed ognuno avrà un significato differente.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #25691
    Marquito
    Partecipante

    Alla base delle mie complicazioni personali, dovresti:
    Diversificare lo sfondo contenitore delle icone (cerchio, quadrato, rombo) in base ai diversi gruppi di appartenenza.
    Diversificare il colore, all'interno di ogni gruppo, in base al significato delle icone.

    voto per la miglior soluzione come su yahoo.

    Alla base di un buon design c'è sempre uno studio anche di questo genere.
    Come già detto in altri post, veicolare un informazione solo con il colore non può essere l'unica soluzione per i più svariati motivi.
    Forma e colore possono essere una valida alternativa, ma potrebbe non essere la definitiva

    Potrei consigliarti di usare forme, colori e icone interne alla forma.
    In oltre (non so il tuo design per cui sparo a caso) potresti creare un angolo della carta con la forma bella grande che esce dai bordi, usare il colore scelto così da aumentare la visibilità e fare le icone grandi all'interno per aiutare chiunque non sappia vedere le diverse sfumature che realizzerai.

    vedi immagine allegata se riesco a caricarla

    #25692
    Caio
    Partecipante

    invece dei colori.. i NUMERI da 1  a 30?

    non posso icata – ormai il gioco è pronto ! grazie cmq :D

    Alla base delle mie complicazioni personali, dovresti:
    Diversificare lo sfondo contenitore delle icone (cerchio, quadrato, rombo) in base ai diversi gruppi di appartenenza.
    Diversificare il colore, all'interno di ogni gruppo, in base al significato delle icone.

    voto per la miglior soluzione come su yahoo.

    Alla base di un buon design c'è sempre uno studio anche di questo genere.
    Come già detto in altri post, veicolare un informazione solo con il colore non può essere l'unica soluzione per i più svariati motivi.
    Forma e colore possono essere una valida alternativa, ma potrebbe non essere la definitiva

    Potrei consigliarti di usare forme, colori e icone interne alla forma.
    In oltre (non so il tuo design per cui sparo a caso) potresti creare un angolo della carta con la forma bella grande che esce dai bordi, usare il colore scelto così da aumentare la visibilità e fare le icone grandi all'interno per aiutare chiunque non sappia vedere le diverse sfumature che realizzerai.

    vedi immagine allegata se riesco a caricarla

    Ottimo Mosquito Ottimo Isane .Grazie , non avevo pensato alle figure geometriche !!
    Ora pero' devo cambiare il prospetto delle carte ! come la cambiereste ? nel mezzo deve esserci lo spazio e le icone sulla sinistra per leggerle quando sono in mano … qualche spunto in + sarebbe grato … dai un ultimo sforzo , magari mi aiutate sono al 90% pronto,testato e impacchettato :P

    3d4cea6b615fb100b90747f0a910d.png

    #25693
    Marquito
    Partecipante

    hai detto 30 icone, quante devono stare su ogni singola carta 4 come nell'esempio?
    Messe in ordine diverso tra loro danno funzioni diverse? tanto per spiegarmi con un esempio, in prima posizione c'è sempre la razza, in seconda posizione il tipo di attacco eccetera?

    dammi qualche info sulla composizione delle carte, almeno ci penso in modo da aiutarti e non per confonderti.

    #25695
    InS4n3
    Partecipante

    hai detto 30 icone, quante devono stare su ogni singola carta 4 come nell'esempio?
    Messe in ordine diverso tra loro danno funzioni diverse? tanto per spiegarmi con un esempio, in prima posizione c'è sempre la razza, in seconda posizione il tipo di attacco eccetera?

    dammi qualche info sulla composizione delle carte, almeno ci penso in modo da aiutarti e non per confonderti.

    Esatto.

    Altro consiglio: le immagini devono per forza avere quella dimensione? E' possibile rimpiccolirle per dare spazio maggior ealle icone?
    Posizionare le icone in maniera differente?
    Magari icone alte hanno un significato e quelle basse un'altro.

    Guarda l'esempio.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #25696
    Caio
    Partecipante

    hai detto 30 icone, quante devono stare su ogni singola carta 4 come nell'esempio?
    Messe in ordine diverso tra loro danno funzioni diverse? tanto per spiegarmi con un esempio, in prima posizione c'è sempre la razza, in seconda posizione il tipo di attacco eccetera?

    dammi qualche info sulla composizione delle carte, almeno ci penso in modo da aiutarti e non per confonderti.

    no no sono oggetti non c'è attacco nulla devono servire a vederli che combaciano con altre carte , devono stare su quel lato !
    ma mosquito tu che hai avuto l idea , puoi aiutarmi in un senso ? trovare 30 combinazioni geometriche + colori da poteri cambiare le icone in quel senso , ad esempio ho la macchina fotografica ? la faccio grigia con un quadrato sotto ok ?o senza quadrato e grigia sola ? ma poi ? ogni oggetto DEVE RIPETO DEVE ESSERE UNIVOCO COME GEOMETRIA + COLORE  oppure COLORE E BASTA,MA SENZA GEOMETRIA.
    nno riesco a trovare una soluzione dall idea pensata da voi … 30 combinazioni sono tante … grazie cmq :D

    Esatto.

    Altro consiglio: le immagini devono per forza avere quella dimensione? E' possibile rimpiccolirle per dare spazio maggior ealle icone?
    Posizionare le icone in maniera differente?
    Magari icone alte hanno un significato e quelle basse un'altro.

    si le carte sono 6×9 no il rettangono interno deve essere 4×7 e le icone si devono vedere.
    grazie insane per l impegno ma non possono essere messe cosi' perchè c'è il titolo in alto ! ;)

    #25697
    Marquito
    Partecipante

    no no sono oggetti non c'è attacco nulla devono servire a vederli che combaciano con altre carte , devono stare su quel lato !
    ma mosquito tu che hai avuto l idea , puoi aiutarmi in un senso ? trovare 30 combinazioni geometriche + colori da poteri cambiare le icone in quel senso , ad esempio ho la macchina fotografica ? la faccio grigia con un quadrato sotto ok ?o senza quadrato e grigia sola ? ma poi ? ogni oggetto DEVE RIPETO DEVE ESSERE UNIVOCO COME GEOMETRIA + COLORE  oppure COLORE E BASTA,MA SENZA GEOMETRIA.
    nno riesco a trovare una soluzione dall idea pensata da voi … 30 combinazioni sono tante … grazie cmq :D

    Ah! Mo si che son caxxi! :-D
    mumble mumble  penso e se trovo qualcosa ti faccio sapere

    mumble mumble mumble mumble mumble mumble mumble mumble mumble mumble mumble mumble

    #25699
    Stefano Negro
    Partecipante

    4 forme x 7 colori = 28 + bianco + nero = 30

    ESEMPIO:
    FORME
    CERCHIO
    TRIANGOLO
    ROMBO

    STELLA

    COLORI
    ROSSO
    GIALLO
    ARANCIONE

    VERDE
    BLU
    AZZURRO
    VIOLA

    SINGOLE
    BIANCO
    NERO

    oppure 6 colori x 5 forme o viceversa

    Ovviamente non sarà molto friendly per i daltonici ma è un prototipo e per presentarlo va bene.
    A una soluzione migliore penserà l'editore… magari ti dice che 30 oggetti sono troppi chi lo sa…

    Dalla mia esperienza quando ad un gioco inizi a togliere e funziona… sei sulla buona strada :-)

    www.negrotraduzioni.com

    #25700
    Caio
    Partecipante

    grazie nero !!!!  stupendo ! di fatto nero è pronto al 90% – c'è stato in beta
    un problema di visibilità delle icone da lontano , quindi con questa soluzione
    si aggiusterebbe la visiblità , anche se uno non riconosce l icone , riconosce
    il colore o la forma .. :) ;)

    #25701
    InS4n3
    Partecipante

    4 forme x 7 colori = 28 + bianco + nero = 30

    ESEMPIO:
    FORME
    CERCHIO
    TRIANGOLO
    ROMBO

    STELLA

    COLORI
    ROSSO
    GIALLO
    ARANCIONE

    VERDE
    BLU
    AZZURRO
    VIOLA

    SINGOLE
    BIANCO
    NERO

    oppure 6 colori x 5 forme o viceversa

    Ovviamente non sarà molto friendly per i daltonici ma è un prototipo e per presentarlo va bene.
    A una soluzione migliore penserà l'editore… magari ti dice che 30 oggetti sono troppi chi lo sa…

    Dalla mia esperienza quando ad un gioco inizi a togliere e funziona… sei sulla buona strada :-)

    LoL .. .quello che avevo detto io.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #25703
    Caio
    Partecipante

    grazie a tutti , risolto il problema – lavorato oggi 2 ore e abbiamo risolto :)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.