Ho un problema di colori mi spiego , nel betatest è venuto a galla un problema di lontananza delle carte – le icone non si vedono bene perchè ora sono tutte uguali.
Dovrei quindi diversificare le icone con dei colori , ma le icone sono 30 e non ci sono sufficenti colori per cambiarle tutte , come fareste a far distinguere a occhio queste icone a lontananza , di 30 cm ad esempio , queste icone ?
ps : unica soluzione sembra i colori , ma come usarli ? se alcune icone , che non sto' a spiegare ne meccaniche ne cosa sono queste icone , sono uguali fra di loro e tocca usare colori simili ? il problema è distinguerle da lontano con la carta che ho in mano ! (scusate gioco di parole.)
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Alla base delle mie complicazioni personali, dovresti: Diversificare lo sfondo contenitore delle icone (cerchio, quadrato, rombo) in base ai diversi gruppi di appartenenza. Diversificare il colore, all'interno di ogni gruppo, in base al significato delle icone.
Alla fine dovrai utilizzare al massimo una decina di colori, ma immediatamente identificabili grazie al fatto che avrai (esempio) un icona 'Chiave inglese' con sfondo 'Rosso' all'interno di uno shape 'Tondo' o 'Quadrato' o 'Triangolare'. Ed ognuno avrà un significato differente.
Alla base delle mie complicazioni personali, dovresti: Diversificare lo sfondo contenitore delle icone (cerchio, quadrato, rombo) in base ai diversi gruppi di appartenenza. Diversificare il colore, all'interno di ogni gruppo, in base al significato delle icone.
voto per la miglior soluzione come su yahoo.
Alla base di un buon design c'è sempre uno studio anche di questo genere. Come già detto in altri post, veicolare un informazione solo con il colore non può essere l'unica soluzione per i più svariati motivi. Forma e colore possono essere una valida alternativa, ma potrebbe non essere la definitiva
Potrei consigliarti di usare forme, colori e icone interne alla forma. In oltre (non so il tuo design per cui sparo a caso) potresti creare un angolo della carta con la forma bella grande che esce dai bordi, usare il colore scelto così da aumentare la visibilità e fare le icone grandi all'interno per aiutare chiunque non sappia vedere le diverse sfumature che realizzerai.
non posso icata – ormai il gioco è pronto ! grazie cmq
Alla base delle mie complicazioni personali, dovresti: Diversificare lo sfondo contenitore delle icone (cerchio, quadrato, rombo) in base ai diversi gruppi di appartenenza. Diversificare il colore, all'interno di ogni gruppo, in base al significato delle icone.
voto per la miglior soluzione come su yahoo.
Alla base di un buon design c'è sempre uno studio anche di questo genere. Come già detto in altri post, veicolare un informazione solo con il colore non può essere l'unica soluzione per i più svariati motivi. Forma e colore possono essere una valida alternativa, ma potrebbe non essere la definitiva
Potrei consigliarti di usare forme, colori e icone interne alla forma. In oltre (non so il tuo design per cui sparo a caso) potresti creare un angolo della carta con la forma bella grande che esce dai bordi, usare il colore scelto così da aumentare la visibilità e fare le icone grandi all'interno per aiutare chiunque non sappia vedere le diverse sfumature che realizzerai.
vedi immagine allegata se riesco a caricarla
Ottimo Mosquito Ottimo Isane .Grazie , non avevo pensato alle figure geometriche !! Ora pero' devo cambiare il prospetto delle carte ! come la cambiereste ? nel mezzo deve esserci lo spazio e le icone sulla sinistra per leggerle quando sono in mano … qualche spunto in + sarebbe grato … dai un ultimo sforzo , magari mi aiutate sono al 90% pronto,testato e impacchettato
hai detto 30 icone, quante devono stare su ogni singola carta 4 come nell'esempio? Messe in ordine diverso tra loro danno funzioni diverse? tanto per spiegarmi con un esempio, in prima posizione c'è sempre la razza, in seconda posizione il tipo di attacco eccetera?
dammi qualche info sulla composizione delle carte, almeno ci penso in modo da aiutarti e non per confonderti.
hai detto 30 icone, quante devono stare su ogni singola carta 4 come nell'esempio? Messe in ordine diverso tra loro danno funzioni diverse? tanto per spiegarmi con un esempio, in prima posizione c'è sempre la razza, in seconda posizione il tipo di attacco eccetera?
dammi qualche info sulla composizione delle carte, almeno ci penso in modo da aiutarti e non per confonderti.
Esatto.
Altro consiglio: le immagini devono per forza avere quella dimensione? E' possibile rimpiccolirle per dare spazio maggior ealle icone? Posizionare le icone in maniera differente? Magari icone alte hanno un significato e quelle basse un'altro.
hai detto 30 icone, quante devono stare su ogni singola carta 4 come nell'esempio? Messe in ordine diverso tra loro danno funzioni diverse? tanto per spiegarmi con un esempio, in prima posizione c'è sempre la razza, in seconda posizione il tipo di attacco eccetera?
dammi qualche info sulla composizione delle carte, almeno ci penso in modo da aiutarti e non per confonderti.
no no sono oggetti non c'è attacco nulla devono servire a vederli che combaciano con altre carte , devono stare su quel lato ! ma mosquito tu che hai avuto l idea , puoi aiutarmi in un senso ? trovare 30 combinazioni geometriche + colori da poteri cambiare le icone in quel senso , ad esempio ho la macchina fotografica ? la faccio grigia con un quadrato sotto ok ?o senza quadrato e grigia sola ? ma poi ? ogni oggetto DEVERIPETO DEVE ESSERE UNIVOCO COME GEOMETRIA + COLORE oppure COLORE E BASTA,MA SENZA GEOMETRIA. nno riesco a trovare una soluzione dall idea pensata da voi … 30 combinazioni sono tante … grazie cmq
Esatto.
Altro consiglio: le immagini devono per forza avere quella dimensione? E' possibile rimpiccolirle per dare spazio maggior ealle icone? Posizionare le icone in maniera differente? Magari icone alte hanno un significato e quelle basse un'altro.
si le carte sono 6×9 no il rettangono interno deve essere 4×7 e le icone si devono vedere. grazie insane per l impegno ma non possono essere messe cosi' perchè c'è il titolo in alto !
no no sono oggetti non c'è attacco nulla devono servire a vederli che combaciano con altre carte , devono stare su quel lato ! ma mosquito tu che hai avuto l idea , puoi aiutarmi in un senso ? trovare 30 combinazioni geometriche + colori da poteri cambiare le icone in quel senso , ad esempio ho la macchina fotografica ? la faccio grigia con un quadrato sotto ok ?o senza quadrato e grigia sola ? ma poi ? ogni oggetto DEVERIPETO DEVE ESSERE UNIVOCO COME GEOMETRIA + COLORE oppure COLORE E BASTA,MA SENZA GEOMETRIA. nno riesco a trovare una soluzione dall idea pensata da voi … 30 combinazioni sono tante … grazie cmq
Ah! Mo si che son caxxi! mumble mumble penso e se trovo qualcosa ti faccio sapere
Ovviamente non sarà molto friendly per i daltonici ma è un prototipo e per presentarlo va bene. A una soluzione migliore penserà l'editore… magari ti dice che 30 oggetti sono troppi chi lo sa…
Dalla mia esperienza quando ad un gioco inizi a togliere e funziona… sei sulla buona strada
grazie nero !!!! stupendo ! di fatto nero è pronto al 90% – c'è stato in beta un problema di visibilità delle icone da lontano , quindi con questa soluzione si aggiusterebbe la visiblità , anche se uno non riconosce l icone , riconosce il colore o la forma ..
Ovviamente non sarà molto friendly per i daltonici ma è un prototipo e per presentarlo va bene. A una soluzione migliore penserà l'editore… magari ti dice che 30 oggetti sono troppi chi lo sa…
Dalla mia esperienza quando ad un gioco inizi a togliere e funziona… sei sulla buona strada