Cercatori d’Oro

Home Forum Idee di giochi Cercatori d’Oro

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #49053
    giak81
    Partecipante

    Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio per un mio gioco portato all’ultima IdeaG e che già all’evento è evoluto.

    Vorrei migliorare il movimento dei Banditi perché mi sono accorto che con questo meccanismo non interagiscono molto con i cercatori.

    Allego il regolamento (3 pagine) e accetto qualsiasi consiglio.

    Se volete posso anche inviare i file per stampare il gioco.

    Grazie a tutti

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

    #49055
    tinen23
    Partecipante

    Ciao Giak,

    Ho letto il regolamento. Strutturato abbastanza bene anche se non ho capito quando dura (tu hai scritto “da 60 Min” facendo sembrare che il gioco possa durare almeno 60 Min e poi chissà xD). Ti consiglio però di trasformare Tutto al tempo Preesente, per una maggiore fruibilità di lettura e comprensione del testo.

    Per quanto riguarda il gioco ho paura che i Banditi possano darti un difetto di design. Il giocatore perdente potrebbe rinunciare a vincere e puntare a fare perdere tutti, con grande frustrazione di tutti gli altri partecipanti al tavolo che invece si vogliono impegnare. Hai per caso visto questo nei tuoi playtest?

    Personalmente inoltre ritengo un po’ vecchio stampo l’uso del percorso con il lancio dei dadi, nonostante la buona meccanica da te ideata per ridurre l’impatto della fortuna. Non sarebbe meglio fare una bella plancia ad esagoni ad esempio dove i giocatori si muovono di Tot passi (aumentabili con le carte da te create)? Toglieresti un bel po’ di Alea e e nel contempo daresti più libertà di scelta ai giocatori. So che sarebbe un grosso cambiamento ma valuta tu.

    Spero di esserti stato di aiuto! 🙂

    Play is the way to forget the rain.

    #49056
    giak81
    Partecipante

    tu hai scritto “da 60 Min” facendo sembrare che il gioco possa durare almeno 60 Min e poi chissà xD

    effettivamente è un refuso

    Per quanto riguarda il gioco ho paura che i Banditi possano darti un difetto di design. Il giocatore perdente potrebbe rinunciare a vincere e puntare a fare perdere tutti, con grande frustrazione di tutti gli altri partecipanti al tavolo che invece si vogliono impegnare. Hai per caso visto questo nei tuoi playtest?

    hai ragione, infatti se riuscissi a farli interagire maggiormente (cioè rubare pepite hai giocatori) ruberebbero meno pepite, magari un numero fisso tipo 2 così da avere meno distanza tra i giocatori

    Personalmente inoltre ritengo un po’ vecchio stampo l’uso del percorso con il lancio dei dadi, nonostante la buona meccanica da te ideata per ridurre l’impatto della fortuna. Non sarebbe meglio fare una bella plancia ad esagoni ad esempio dove i giocatori si muovono di Tot passi (aumentabili con le carte da te create)? Toglieresti un bel po’ di Alea e e nel contempo daresti più libertà di scelta ai giocatori. So che sarebbe un grosso cambiamento ma valuta tu.

    essendo un gioco per bambini, ho scritto 7+ ma penso si possa giocare anche da 6 o meno, non volevo renderlo molto complicato, e i bambini si divertono a tirare dadi e l’alea non sanno nemmeno cosa sia. però posso sempre sbagliarmi di brutto

    Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

    #49057
    tinen23
    Partecipante

    Allora per i Banditi io la risolverei togliendo semplicemente il fattore di sconfitta. Hai già messo in gioco la Gold city dove i giocatori possono salvare permanentemente le proprie Pepite. Quelle che non sono state depositate possono essere rubate.

    Poi essendo un 7+, far fare una divisione ai giocatori è eccessivo, quindi farei come dici tu, ossia togliere solo 2 pepite.

    Per la mappa vedi tu, puoi iniziare a lasciarla così e valutare successivamente 🙂

    Play is the way to forget the rain.

    #49092
    Khoril
    Moderatore

    ciao, confermo l’impressione di tinen. Lancio del dado per il movimento non è proprio la cosa più accattivante per fare buona impressione.

    te la butto li… studiati le regole di el gaucho. e poi prova a fare un movimento su mappa, semplice semplice se vuoi restare sul 7+ in cui lanci 2 dadi per giocatore +1. ogni giocatore scegli e muove secondo una coppia di dadi. l’ultimo dado rimasto fa muovere i banditi secondo un criterio automatico.

    #49102
    giak81
    Partecipante

    Allora per i Banditi io la risolverei togliendo semplicemente il fattore di sconfitta. Hai già messo in gioco la Gold city dove i giocatori possono salvare permanentemente le proprie Pepite. Quelle che non sono state depositate possono essere rubate. Poi essendo un 7+, far fare una divisione ai giocatori è eccessivo, quindi farei come dici tu, ossia togliere solo 2 pepite. Per la mappa vedi tu, puoi iniziare a lasciarla così e valutare successivamente 🙂

    Approvo le prime 2, devo però sempre trovare un movimento alternativo per i banditi, forse dandogli un movimento fisso massimo non dipeso dai dadi, tipo possono muoversi massimo di 3 passi. Devo fare qualche prova.

    Per la mappa valuterò

    Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

    #49103
    giak81
    Partecipante

    ciao, confermo l’impressione di tinen. Lancio del dado per il movimento non è proprio la cosa più accattivante per fare buona impressione. te la butto li… studiati le regole di el gaucho. e poi prova a fare un movimento su mappa, semplice semplice se vuoi restare sul 7+ in cui lanci 2 dadi per giocatore +1. ogni giocatore scegli e muove secondo una coppia di dadi. l’ultimo dado rimasto fa muovere i banditi secondo un criterio automatico.

    non ho capito cosa intendi per il movimento, ma immagino sia legato a El Gaucho, lo leggo appena possibile. Grazie

     

    Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

    #49120
    giak81
    Partecipante

    non ho capito cosa intendi per il movimento, ma immagino sia legato a El Gaucho, lo leggo appena possibile. Grazie

    Ora ho capito, ho letto il regolamento. lo terrò presente. grazie

    Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.