cerco ambientazione per meccanica di dadi

Home Forum Idee di giochi cerco ambientazione per meccanica di dadi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #3232
    jvandick
    Partecipante

    Ciao, ho pensato alla seguente meccanica di dadi a cui devi però trovare un ambientazione che si confaccia (??).
    La meccanica è la seguente:

    durante un turno un giocatore è il giocatore attivo, questo lancia un pool di dadi ( diciamo numero dadi= numero giocatori + 1 o 2 dadoi?)
    Il valore del dado indica quante azioni si possono eseguire, o le mosse a disposizione, o la potenza  ecc….
    Il giocatore attivo sceglie un dado ed esegue le azioni concesse dal valore indicato

    ES 4 giocatori : giocatore attivo tira  2-2-4-6-1-4

    se giocatore A sceglie il 4 ed esegue le sue 4 azioni.

    In senso orario gli altri giocatori sceglieranno uno tra i dadi rimanenti pagando o incassando denari (?) a seconda del dado scelto
    es: il giocatore B sceglie  un 6 farà 6 azioni ma dara due moneta al giocatore A
    il giocatore C sceglie il 2 : fara 2 azioni e incasserà 2 denari dalla banca.
    il giocatore D sceglie un 4 farà 4 azioni e non spenderà ne incasserà denaro.
    Qualora un giocatore scelga un valore superiore al valore del giocatore attivo ma non avesse soldi per pagare la differenza, il giocatore attivo riceverà il doppio dalla banca come risarcimento.

    questa in breve la meccanica.

    ora i quesiti:
    – che giochi esistenti fruttano una meccanica simile?
    – che ambientazione renderebbe plausibile lo scambio di azioni in cambio di denaro? ( o risorse).

    Avrei pensato a qualcosa tipo che i valori dei dadi sono ore lavorative, il giocatore attivo sceglie la quantità di ore disponibili nel turno, chi ne scegli di piu paga gli straordinari ai lavoratori , chi ne sceglie meno viene risarcito o premiato perchè ha risparmiato i lavoratori….( non m i pare però che un gioco sui sindacati abbia molto appeal!!)

    #34161
    Khoril
    Moderatore

    qualcosa alla kolejka? o cmq regime russo ante perestrojka. cantiere navale di san pietroburgo?

    i dadi sono ciò che lo stato passa. se sfrutti oltre il limite imposto dal primo giocatore paghi pegno, se ti allinei tutto bene, se non sfrutti il massimo metti in saccoccia qualcosa (combinazione di monete e punti?).

    #34162
    confucio
    Partecipante

    beh, molto dipende dalla calibratura dell'appeal delle “azioni”

    a cosa servono? Bisogna costruirci un gioco attorno…na roba lunga e complicata che non ti può arrivare dal forum ^_^

    se vuoi lasciare tutto sul semplice, tenendo solo dadi e una manciata di token potresti inserire una meccanica di collection mooolto semplice

    Proposta:
    ipotizziamo che i token mostrino un valore in PV, un costo in  $ e un colore e/o simbolo
    se ne girano a caso, a inizio turno giocatore attivo x+1, visibili a tutti
    il giocatore attivo sceglie un dado …e così via come dicevi tu.
    poi il valore più alto di dado (6) sceglie per primo tra i token e ne paga il costo in $ alla banca
    poi chi ha il valore (5) sceglie e così via…
    la scelta base del giocatore è tra scegliere per primi (il token con miglior rapporto per la ns collection) oppure scegliere per ultimi ma avere più soldi e poter comprare più token.

    si fanno X giri di tavolo… alla fine vince chi ha fatto più PV sommando quelli del valore nominale dei token + quelli per la collection stile slot machines (o seven wonders), ovvero bonus per sinboli uguali, simboli tutti diversi, colori uguali ecc…
    se vuoi aggiungere “pepe” metti token con poteri speciali (rubano token avversari, li distruggono rubano soldi ecc…)
    che te ne pare?

    per l'ambientazione… chiedi a Paolo se vuole fare Augustus in dadi ^_^

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #34163
    jvandick
    Partecipante

    Stavo pensando a qualcosa di più strutturato…..l'idea d fondo è che qualcuno mi dia soldi in cambio di azioni o riceva soldi se ne fa meno di me.
    potrebbero essere squadre di lavoratori che a turno lavorano per diversi capi cantieri incaricati di costruire delle grandi opere del passato ( piramidi, meraviglie, ecc) per conto di facoltosi sovrani……ora ci butto qualche idea concreta….grazie.

    #34164
    PaoLo
    Partecipante

    Bella l'idea di partenza e anche quella di confucio. Che contributo, eh? :-)

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #34165
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    L'idea di confucio è molto molto molto bella. complimenti a lui. anche la meccanica dei dadi mi piace molto… si apre a parecchie idee e a svariati utilizzi. 

    Certo è che non è una meccanica ” stand alone” , ci vorrà qualcosa “dietro” per renderla funzionale ad un gioco divertente da fare.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34166
    XtremeGame
    Partecipante

    Fossi in te non sottovaluterei l'idea di confucio,
    (mi ispira la collezione di tesserine su una griglia 4×4, con colori e forme da collezionare
    e punti/soldi variabili a seconda della riga/colonna/diagonale che completi)

    + le tesserine speciali bastarde come jolly, ruba/scarta monete/tessere, etc.
    Aggiungo che potresti sfruttare il valore dei dadi per stabilire l'ordine del turno successivo
    (più è basso/alto il numero che prendi, prima giocherai).
    Lo scopo è semplicemente essere il più ricco a fine partita.

    Altro modo di creare interazione è sicuramente quello di dare una plancia unica, dove i giocatori competono per tessere di forma diversa, creando un network in stile parole di scarabeo.

    la tematica del gioco? Ratti che colonizzano le fogne di new york! :D
    http://www.whatsonyourwall.com/banksy-graffiti-25/banksy-toxic-spill-size-colour-lime-21993-46029_medium.jpg

    #34169
    jvandick
    Partecipante

    Sto buttando giù un po' di idee, grazie ai vostri consigli sta prendendo forma un gioco che utilizza una griglia per combinazioni di elementi, che opportunamente combinati danno un effetto, l'ambientazione che mi è venuta e quella di una sfida tra maghi, la griglia è il loro libro di magia dove combinano gli elementi presi dal tavolo secondo sequenze indicate da carte girate sul tavolo in comune a tutti i giocatori ( che potrebbero rappresentare nemici da distruggere in cambio di punti vittoria)appena metto più a fuoco il tutto vi aggiorno sugli sviluppi.
    Grazie.

    #34173
    confucio
    Partecipante

    se non la usi tu allora me la riciclo io ^0^

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #34210
    confucio
    Partecipante

    Se ti può interessare ti mando via pm il regolamento del mio giochino
    è un filler sul commerciale con meccaniche di collection e blande maggioranze
    (ed è quello da cui  ho preso  per darti lo spunto della meccanica di cui sopra).

    la scelta delle azioni possibili si potrebbe comodamente sostituire con quella dei dadi che proponevi tu (nel mio non sono casuali, sono azioni sempre possibili e non ripetibili stampate sul tabellone simil personaggi di puertorico)
    per farla breve chi sceglie di agire per primo paga di più le merci ma ha la prima scelta, gli altri hanno sconti commerciali via via sempre migliori. Le merci ottenute vanno disposte in stile slot machine nel proprio magazzino (un 3×3) e danno PV maggiori in base alle combo più rare.
    è molto semplice ma per ora sta piacendo ai tester perché bello profondo (è la prima volta che riesco a stare sul semplice)
    Se non mi accusano di aver scopiazzato da puertorico (ci sono carte azione, merci, tessere, l'ambientazione è il porto di Singapore, insomma W la fantasia ^_^) promette bene!
    c'è ancora l'annosa questione degli svariati e molteplici giochi sullo stesso stile che affollano il mondo… ma se piace ad un editore ci metto un nanosecondo a cambiare l'ambientazione
    Per ora è in fase di playtest su un paio di gruppi, se “regge” lo porterò quantomeno a Ideag di Torino.

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #34228
    jvandick
    Partecipante

    ok…volentieri …poi appena ho finito di stendere il regolamento del gioco che ho pensato io te lo giro…..

    #34229
    jvandick
    Partecipante

    per confucio: dovresti avere PM

    #34302
    jvandick
    Partecipante

    Ho buttato giu un po di idee e un regolamento .

    Considerazioni su punti dubbi.

    Condizioni di fine partita sono idonee?

    scalabilità da 3 a 5 giocatori modificando i mazzi creature e la quantità di carte?

    le combinazioni di rune sono troppo semplici?

    considerandolo globalmente il gioco è interessante o non pone nessuno spunto?

    l'inserimento dei livelli di magia e le specializzazioni sono  sufficienti a dare un senso di crescita al gioco?

    suggerimenti, commenti , idee.

    #34311
    jvandick
    Partecipante

    ho tolto il regolamento perché dopo i primi test devo apportare alcune modifiche…..

    #34472
    MK0
    Partecipante

    Ciao a tutti

    Forse arrivo tardi, anzi molto probabilmente visto che c'era gia' una prima versione delle regole,
    pero' visto che l'idea l'ho trovata bella e che ho avuto una sorta di visione mi permetto di aggiungere qui la mia idea di ambientazione.
    Niente di originale ma quando ho letto il sistema di regole mi sono visto un gruppo di avventurieri che, una volta sconfitto il mostro di turno, si butta sul tesoro cercando i accaparrarsi i pezzi migliori.
    Seguendo l'idea di Confucio le tessere sono armi, armature, anelli e altri oggetti magici.
    Ogni tessera ha un costo in punti azione, un eventuale costo in denaro, e' per una specifica classe (guerriero, ladro, mago, chierico … ) e da un certo numero di punti vittoria.
    Alla fine si contano i punti vittoria piu un bonus in base ai set costruiti (3 oggietti di una classe collezionati danno un bonus).
    Gli oggetti potrebbero voelndo essere usati anche durante il gioco avendo alcune abilita' … per esempio:
    “Guanto di re Mida”: Armatura Chierico … quando prendi soldi dalla banca prendi +1 soldo …

    Un saluto a tutti e ancora complimenti per la bella idea
    Ciao
    MK0

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.