Challenge #1 Race to end

Home Forum Idee di giochi Challenge #1 Race to end

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #4103
    Caio
    Partecipante

    Salve ragazzi di nuovo,
    sto leggendo un libro Challenge for game design , lo trovate facilmente ed è un buon punto di partenza a mio avviso.
    Ora alla fine del secondo capitolo dove parla in generale delle meccaniche e dei vari tipi di design ecc ci sono 5 challenge.
    Il primo è proprio race to end , fare una gara dal punto A al punto B e chi arriva primo al punto B ha vinto.

    Ci sono varie maniere di portare a termine lo challenger, board game , tile , card game oppure una pagine scritta che spiega
    precisamente il game design del gioco .

    Quindi vi propongo quello che ho fatto io , di carte

    da 2 a 4 giocatori

    Ogni giocatore pesca dal mazzo di 36 carte , 3 carte + 1 per ogni turno .
    Mette la carta traguardo con su scritti i metri del traguardo , questo sarà il raggiungimento , il totale di metri che deve accumulare durante il gioco

    le altre carte sono rettilinei curve incroci o esse con il limite di velocità questo limite serve per dichiare chi metterà la carta in gioco , quindi con una metratura si avvicinerà al traguardo

    durante il turno un giocatore può
    cambiare coperta una carta con un altro giocatore
    giocare una carta coperta , scelta dalla mano
    ovviamente a seconda della strada da fare saranno più o meno i metri che si percorrerà
    vanno giocati davanti che sarà l'area “percorso”
    ora si entra nel set collection e nel dubbio che vi chiedo : a seconda dei rettilinei o curve o combinazioni che si fa si ottengono ricompense che servono per andare avanti nel gioco e velocizzarlo … ma va bene così ? potrei mettere dei motori o ruote al set collection per doppiare le ricompense, ma mi chiedo secondo voi è raggiunto l 'obbiettivo ?
    grazie

    edit : nel libro c'è la descrizione e consiglia un gioco di 100 carte o tessere da piazzare e poi con i meeple e un dado fare il gioco dell'oca – a me non piaceva e ho fatto questo.

    #41932
    Riccio
    Partecipante

    Mi pare buono. Mi piace il fatto che se non ti piace una carta la puoi scambiare con un avversario così puoi infastidire chi è in testa.

    #41937
    tinen23
    Partecipante

    edit : nel libro c'è la descrizione e consiglia un gioco di 100 carte o tessere da piazzare e poi con i meeple e un dado fare il gioco dell'oca – a me non piaceva e ho fatto questo.

    Sai che fino alla fine della lettura stavo pensando “qua sarebbe bello un gioco di Creazione del Percorso con un finale fatto da una semplice pedina”? XD

    Per quanto riguarda la tua idea non ho capito troppo bene le meccaniche ma credo tu abbia raggiunto l'obiettivo del libro. Considerando che non ti chiede di fare un gioco “perfetto” ma solo di riuscire ad avere un'idea per raggiungere lo scopo: A–>B.

    L'idea di aggiungere delle carte potenziamento mi piace, ma non deve influenzare la facilità del gameplay. Nel caso ti consiglierei di farlo come “set collection”, nel senso che durante la partita accumuli le normali carte percorso che in un angolo possono avere anche un simbolo “Potenziamento” (una ruota, un motore, un pedale). Tu puoi usare le carte percorso normalmente, oppure conservarle per formare set prefissati da regolamento del tipo Ruota+Motore: fai una curva meglio, Pedale+Motore: vai più veloce (non sapendo bene le meccaniche sono andato a sentimento).

    Play is the way to forget the rain.

    #41941
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    la proposta è interessante e i consigli di tinen buoni e condivisibili (stai diventando un GD con i controfiocchi!).
    poco da aggiungere se non il fatto che sono curioso di seguirne la progressione

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #41942
    Anonimo
    Inattivo

    L'idea è interessante, ma ho un dubbio a livello di flavor: se ognuno colleziona pezzi di tracciato (curve,rettilinei, ecc.) che stanno a simboleggiare la strada percorsa, perchè in una gara, più persone effettuano tracciati diversi?

    #41946
    tinen23
    Partecipante

    Nah, mai giocato a mario kart o meglio ancora a qualche “need for speed”? Ci sono un sacco di percorsi alternativi. Anzi l'obiettivo è proprio quello di trovare il percorso migliore :)

    Play is the way to forget the rain.

    #41947
    Anonimo
    Inattivo

    ok se la mettete sul fatto del freeroaming,

    Mette la carta traguardo con su scritti i metri del traguardo , questo sarà il raggiungimento , il totale di metri che deve accumulare durante il gioco

    come si spiega che l'obiettivo è la stessa distanza per tutti?
    Immaginate una gara da Roma, uno va verso Firenze e l'altro verso Napoli, il numero di km sono gli stessi dopo un ora, ma nessuno potrà mai dimostrarlo :D

    L'idea è bella, volevo solo fare un piccolo appunto

    #41954
    CMT
    Partecipante

    come si spiega che l'obiettivo è la stessa distanza per tutti?
    Immaginate una gara da Roma, uno va verso Firenze e l'altro verso Napoli, il numero di km sono gli stessi dopo un ora, ma nessuno potrà mai dimostrarlo :D

    No, vanno tutti e due verso Napoli, prendendo strade alternative, che però sono lunghe uguali. Puoi dimostrare la distanza percorsa semplicemente perché… sei arrivato a Napoli :-D

    Cérto

    #41956
    Caio
    Partecipante

    edit : nel libro c'è la descrizione e consiglia un gioco di 100 carte o tessere da piazzare e poi con i meeple e un dado fare il gioco dell'oca – a me non piaceva e ho fatto questo.

    Sai che fino alla fine della lettura stavo pensando “qua sarebbe bello un gioco di Creazione del Percorso con un finale fatto da una semplice pedina”? XD

    Per quanto riguarda la tua idea non ho capito troppo bene le meccaniche ma credo tu abbia raggiunto l'obiettivo del libro. Considerando che non ti chiede di fare un gioco “perfetto” ma solo di riuscire ad avere un'idea per raggiungere lo scopo: A–>B.

    L'idea di aggiungere delle carte potenziamento mi piace, ma non deve influenzare la facilità del gameplay. Nel caso ti consiglierei di farlo come “set collection”, nel senso che durante la partita accumuli le normali carte percorso che in un angolo possono avere anche un simbolo “Potenziamento” (una ruota, un motore, un pedale). Tu puoi usare le carte percorso normalmente, oppure conservarle per formare set prefissati da regolamento del tipo Ruota+Motore: fai una curva meglio, Pedale+Motore: vai più veloce (non sapendo bene le meccaniche sono andato a sentimento).

    Avevo aggiunto il set collection ! in cui facendo set di percorsi o curve hai un vantaggio tipo pesca una carta in più e via dicendo – all inizio avevo aggiunto anche carte obbiettivi , ma occupavano spazio e le ho tolte per un set collection più generale, considerando che il gioco è 2 /4 giocatori. Grazie per aver risposto, penso anche io che l obbiettivo del libro sia stato raggiunto ,ma sono io che vorrei il gioco quasi perfetto per cominciare ad avere un curriculum personale di giochi che funzionano !
    che intendi fai una curva meglio o vai più veloce ? le meccaniche del gioco sono simulanea action selection e set collection , poi c'è hand management e con la mia ultima aggiunta anche tile placement :

    In pratica non sapevo che fare dei rettilinei incroci esse e curve e alla fine per accontentare un pò me e il libro ho fatto così , leggete bene : che anche rispiego :) :D
    allora i due o quattro giocatori pescano 3 carte , e iniziando in senso orario , dal più anziano, pesca una carta.
    si mette davanti a se nel tableau che sarà la zona detta “percorso ” uan carta che sarà inizio fine del percorso con una metratura diversa per altri giocatori , sempre ovviamente alta tipo 800 1 km
    Infatti l 'obbiettivo del gioco sarà quello di completare la metratura del percorso ,facendolo il percorso chiuso.
    i giocatori fanno la prima scelta e giocano coperta in una simulanea action selection dove scoprono la carta. la più alta vince e per ora non hanno un obbiettivo – chi vince aggiunge la carta al proprio percorso.
    dalla seconda mance in poi , bisognerà stare attenti al limite di velocità che sarà anche l'obbiettivo del confronto. Mi spiego se il limite è 80 km i giocatori oltre al confronto devono stare attenti anche a non oltrepassare +10km -10 km /h il limite altrimenti non conterà come confronto , gli altri confrontano e la carta che si avvicina ed è più alta di tutti la gioca.
    possono nel turno scambiarsi le carte coperte , io ti dò questa tu quell'altra e così via , una volta a testa.(o aggiunto anche le carte del percorso)
    giocare la carta significa , oltre a che fare il percorso anche seguire (grazie tinen23) le icone , difatti se si fa 3 motori ad esempio con 3 rettilinei si potrà avere una carta in più nel turno, se si fa 2 motori e una ruota allora si potrà cambiare le carte del percorso, perchè vanno gicoate obbligatoriamente in fila. ecc
    il gioco continua quando uno dei giocatori chiudendo il percorso dall'inzio alla fine con le carte giocate la somma della metratura sia quella dell'inzio fine (e ora mi viene in mente – rimuovere la metratura ? che ci stà a fare ? mi rompe gli zebedei nella fase di prototipo…che ne pensate?)

    la proposta è interessante e i consigli di tinen buoni e condivisibili (stai diventando un GD con i controfiocchi!). poco da aggiungere se non il fatto che sono curioso di seguirne la progressione


    grazie ! mi stò impegnando davvero e questi complimenti fanno davvero piacere !

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.