Cibo per la mente #2: Acquisto di Dadi

Home Forum Idee di giochi Cibo per la mente #2: Acquisto di Dadi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #3486
    TeOoh
    Partecipante

    Ecco la seconda idea che butto sul tavolo giusto per far girare un po' le idee.

    In sostanza si tratta di una meccanica per la quale è possibile “acquistare”, all'interno del gioco, dadi con un numero crescente di facce per aumentare le probabilità di ottenere numeri alti, o, banalmente, per sbloccare la possibilità di ottenere un numero più alto.

    Mi spiego: avendo un dado da 6 facce, l'attesa media è di 3,5 e il numero massimo ottenibile è appunto 6.
    Se durante la partita riesco ad acquistare un dado da 8 facce, l'attesa media diventa di 4,5 e il numero massimo ottenibile diventa 8.
    E così via.

    Tale dinamica l'avevo sperimentata in un piccolo PnP (con una discreta dose di pianificazione e interazione diretta) da 20 minuti, chiamato Harrr Dice. Vi lascio il link nel caso vogliate darci un'occhiata: https://dl.dropboxusercontent.com/u/88761354/Harrr%20Dice.zip

    In sostanza con il risultato ottenuto del dado si deve decidere se “spendere per acquistare un dado di valore maggiore” oppure “mantenere almeno il livello attuale di dado”. Il tutto mescolato ad aste segrete e un'ambientazione piratesca che fa sempre la sua porca figura. La difficoltà del gioco in sè sta nel gestire al meglio le risorse, che vanno comunque spese per entrambe le chance, lasciandosene un po' da scommettere per ottenere i punti vittoria.

    In quel caso la meccanica è il cuore del gioco, ma nulla vieta di pensare ad un “gestionale” in cui ogni giocatore, magari per ogni risorsa presente, possa riceverne in base al dado specifico che ha sbloccato.
    Oppure ad un gioco di maggioranze in cui il dado semplicemente indica quanti pedini è possibile spostare.

    Insomma, trovate che possa trovare applicazione tale meccanica?

    Aggiungo subito una critica possibile ad Harrr Dice (e di conseguenza un qc da tenere presente nel valutare la meccanica): così nuda e cruda, punisce tantissimo chi lancia male. Se ad ogni turno fate 1 con qualsiasi dado voi abbiate non c'è ALCUN MODO per cui voi riusciate a vincere la partita. Così come se uno al tavolo lancia sempre il valore massimo del suo dado, sarà molto probabile si porti a casa la partita.

    ciao!

    #36580
    tinen23
    Partecipante

    Penso di aver capito la meccanica che intendi. In qualche modo una persona parte che ne so con un D4, ad un certo punto ha la possibilità di venderlo per avere un D6, che aumenta le sue probabilità di fare numeri maggiori (anche se non lo rende ovvio).
    Secondo me il problema principale della meccanica (almeno così nuda e cruda) e l'estremo fattore fortuna. Anche In D&D man mano che si diventa forti e ricchi le tue armi aumentano il danno da un tipo di Dado ad un altro, ma il valore è marginalizzato da molti altri fattori, il che rendono il dado si un valore aggiunto, ma solo in minima parte rispetto al resto.
    Insomma sono un po' titubante da questa meccanica, sicuramente credo non possa valere come meccanica “primaria”. Se poi, all'interno di un gioco, si vuole inserire questo valore aggiunto, ok potrebbe starci :)

    Play is the way to forget the rain.

    #36602
    poppy79
    Partecipante

    Ciao TeoOoh! Secondo me la meccanica al grezzo può sicuramente funzionare. Per togliere un po’  l’alea del tiro si può inserire la regola che il tiro di dado vale per 2 tipi di risorse. La quantità della prima risorsa è data dal valore uscito mentre la quantità della seconda risorsa  è data dal valore massimo ottenibile con quel dado meno il valore uscito. Ho letto Harrr Dice e le 2 risorse potrebbero essere Rum e cibo! Poi con questo meccanismo si aprono altri problemi.. però cosa ne dici in linea di massima dell’idea??

    #36603
    TeOoh
    Partecipante

    in generale la mia risposta è: non lo so :D

    cioè, il PnP non l'ho postato tanto per sistemarlo, ma più che altro per fare un esempio di un'applicazione nuda&cruda della meccanica.
    Quello che mi piacerebbe fosse lo scopo di questi topic è il solo “far girare le idee”, non necessariamente sviluppando quella proposta, ma anche solo utilizzarla come ispirazione.

    Cioè, la tua idea di avere una doppia valenza: 1 sicura e 1 probabile (eventualmente selezionabile ad ogni lancio) la trovo una gustosa evoluzione!
    Tutto quello che ne vien fuori: giochini, gioconi, spunti per sistemare un'altra idea…. tutto ben venga! L'importante è generare buoni giochi direi!!

    #36611
    poppy79
    Partecipante

    Concordo!

    #36613
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Giusto per condividere un po' di idee.

    Credo che più che l'acquisto di un dado con “picco” maggiore,  (che potrebbe essere controproducente ),  credo che potrebbe essere utile acquistare un'altro dado uguale, e poi scegliere un risultato.  Ad esempio tiro 1d6 mi esce 2  ed è quello, se compro un secondo dado, al turno dopo tiro per esempio un 2 ed un 4 e posso scegliere il valore di cui ho bisogno.

    In un prototipo che ho realizzato molto tempo fa, i dadi determinavano il numero Massimo di risorse di un certo tipo acquistabili.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #36622
    foko200
    Partecipante

    L'idea mi piace!
    Ad esempio posso dover gestire un villaggio e ho i miei lavoratori da mandare in giro per raccogliere risorse.
    All'inizio si utilizzano i dadi piccoli e via via quelli con più facce. Si lancia un certo numero di dadi:
    – per ottenere CIBO dalla CACCIA mi basta un 2
    – per L'ARGILLA un 3
    – per il LEGNO un 4
    – per la PIETRA un 5
    – per CIBO con L'AGRICOLTURA un 6, che fornisce più cibo rispetto alla caccia.
    (sembra un pò Stone Age :p )
    il risultato 1 è nullo, oppure si può convertire in qualcos'altro tramite opportune abilità dei popoli.
    Ovviamente con 1d4 non potrò mai ottenere PIETRA. Con 1d6 ho più probabilità di ottenere risorse e mi si sblocca la  possibilità di ottenere PIETRA. Magari ho un livello di Tecnica che mi consente di aggiungere dei punti dopo il lancio dei dadi, ma ogni dado non può andare mai oltre il suo valore massimo. In nessun caso potrò ottenere PIETRA con 1d4. Magari dopo alcuni turni si cambia epoca e sarà disponibile il FERRO per cui serve il risultato 7 e il MARMO con l'8. A questo punto è necessario evolvere almeno un proprio dado in d8 per poter accedere al FERRO.

    – Magari devo anche decidere per ciascun dado se mandarlo in guerra o a produrre risorse.  ( il valore più alto estrae materiali più pregiati ma è più forte in guerra)
    – Infine avanzando le epoche la scala dei valori slitta (esempio di 2 punti): la caccia non sarà più praticabile, la pietra si ottiene con 1 e il legno con 2, ma verranno scoperti nuovi materiali con cui realizzare edifici, scoperte scientifiche… ecc…

    Fine delle mia piccola visione, che ne pensate :)

    Chi gioca si diverte e chi si diverte vince anche quando perde.

    #36592
    Roberto
    Partecipante

    Si, l'idea di fare 1 con 1 D20 dopo aver scalato lo sviluppo dal D4 è pesantino…
    se però fossero banalmente dei dadi custom di diverso colore ma con lo stesso numero di facce e con diversa distribuzione dei numeri potrebbe essere interessante, ad esempio sarebbe interessante avere un dado da 6 con numeri che vanno dal 2 al 7, al livello sucessivo dal 3 all'8, ecc poi ci potrebbero essere anche sviluppi su dadi con 3 volte il 5,  2 volte il 4, e 1 il 2 e altri buffi dadi…
    applicazioni??? bohhhhh…. tante in effetti sartebbe interessante ragionare su cosa si potrebbe adattare in un modo che fosse molto affine con l'ambientazione…. poi gli spunti per metterci un po' + di ciccia arriverebbero da soli..

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #36623
    TeOoh
    Partecipante

    *_*

    dai che si sbloccano le idee!!

    la proposta del “Sblocco ma posso scegliere perchè mantengo anche i precedenti” mi piace un bel po'. Riduce di molto l'impatto della fortuna. Bella lì MrPako!

    #36633
    XtremeGame
    Partecipante

    A me invece piace l'idea di Roberto, anche se diventa estremamente “dice consuming” nel senso che ci vorrebbero un sacco di dadi :O

    Io lascerei la scalata (d4, d6, d8, d10, d12, e niente d20 che è un salto enorme) E  farei che il valore puoi usarlo per fare azioni (ma slegate dalla grandezza del valore numerico, tipo in Burgundy).
    Ma allora a che serve tirare un 12 invece di un 4? Bè, con il 12 puoi raggiungere valori (caselle?) a cui prima non potevi aspirare.
    E poi farei anche questo: maggiore il valore del dado, maggiori le scelte (puoi usare il  suo valore O uno inferiore a quello mostrato).
    MA minore il valore, e meno $ paghi se vuoi upgradare il dado.

    Esempio:
    tiro un d4 ed ottengo un 4.
    Posso usare quel valore come 1, come 2, come 3 o come 4.
    Oppure posso pagare 3 monete per passare al d6

    Tra le azioni, utilizzabili col dado, sicuramente quella di prendere dei segnalini che ti permettano di aumentare/diminuire il valore del dado tirato.

    Vi ispira?

    Ciao

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.