Cibola – a.k.a. Lucca2 la vendetta

Home Forum Idee di giochi Cibola – a.k.a. Lucca2 la vendetta

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #3708
    CMT
    Partecipante

    Se non mi tolgo il vizio di andare a dormire, non avrò più il tempo di dormire.
    Sto ancora (ri)finendo la possibile idea per Lucca che me ne è venuta un'altra, questa relativa alle leggendarie 7 città d'oro di Cibola.

    (da 2 a) 4 (su 12 possibili) esploratori si sono messi in cerca, per diversi motivi, delle famigerate città d'oro, nascoste in fondo a… be', un mazzo di 54 carte, 12+ 12-.
    Il gioco si impernia su 4 caratteristiche: Soldi. Cultura, Coraggio e Fortuna, che sono il movente dei vari esploratori. Ognuno ha una di tali caratteristiche come punto di forza, e una come punto debole (es. uno ha rispettifamente Soldi/Cultura, ovvero è ricco ma ignorante come una capra), oltre a un'abilità propria.
    Ogni giocatore sceglie una carta esploratore, tenendo presente che non ci possono essere due esploratori in gioco con la stessa caratteristica forte.
    Si mettono quindi sul tavolo le 7 carte città (4 hanno ognuna una delle caratteristiche, due non ne hanno nessuna, una le ha tutte e 4) e sopra di esse si distribuiscono coperte le restanti carte del mazzo, in modo che la caratteristica della città rimanga visibile.

    A turno, ogni giocatore sposta il proprio segnalino in avanti o indietro di 1 sulle carte città (al primo turno lo mette semplicemente dove gli pare), scopre la carta che ha sotto (se è coperta) e vede se è in grado di affrontarla.
    Come?
    Se la carta richiede la sua caratteristica forte, sicuramente sì.
    Se la carta non richiede la sua caratteristica forte né la debole, solo se scarta una carta corrispondente.
    Se la carta richiede la sua caratteristica debole, solo se scarta una carta corrispondente + un'altra carta qualunque.
    Le carte superate vengono acquisite dell'esploratore (per poter essere appunto scartate dopo. Va chiarito che una carta che si supera con una caratteristica X ne darà poi una Y se scartata (non avrebbe senso, diversamente).
    Quelle non superate non fanno assolutamente nulla, se ne stanno lì scoperte in attesa del prossimo esploratore.
    Le carte rappresentano ostacoli di vario genere, sono più o meno disparate ma sostanzialmente sono tutte “se hai questa passi, se no passi se puoi scartare a dovere”. Alcune però hanno anche delle abilità attivabili (simili a quelle degli Esploratori) e infine ci sono 3 maledizioni, che si superano sempre, ma non è una bella cosa perché ti restano in mano e sono negative sul punteggio.
    Se un giocatore supera l'ultima carta sopra una città, si prende la città, ovvero l'ha trovata.

    Le abilità degli esploratori fanno cose che facilitano loro la vita, come permettere di guardare una carta prima di scoprirla, scambiare carte dalla cima di due mazzetti, e cosette del genere.

    Quando tutte e sette le città sono state scoperte, vince chi ha ottenuto il maggior punteggio, contando che ogni città vale 5 punti, quelle della propria caratteristica forte ne valgono 10, e ogni altra carta conquistata lungo la via e non scartata (tranne le maledizioni, che sono-3) ne vale 1.

    Cérto

    #38464
    CMT
    Partecipante

    E questo tecnicamente è finito, playtest virtuale OK, devo stampare e provarlo fisicamente, poi torno al primo, chissà che quest anno almeno uno riesco a mandarlo.

    Cérto

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.