Cimento: gioco di squadra

Home Forum Made in IDG Cimento: gioco di squadra

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1633
    Gianlu
    Partecipante

    Salve a tutti, sono riuscito a definire il cimento che voglio presentarvi.

    Comincio dicendo che questo cimento ha l'obiettivo di ottenere un classico gioco di gruppo a squadre che implementa la meccanica di scelta così da far prendere al giocatore di turno delle scelte che peseranno sull'andamento della vittoria e cosa migliore se il meccanismo garantisce una scelta individuale e non dettata dal membro della squadra più intraprendente.

    Quindi il gioco deve presentare i seguenti REQUISITI:
    1- Un gioco da tavolo strutturato a squadre (minimo due) e che possibilmente si adatti a un elevato numero di giocatori.
    2- Il gioco deve essere leggero e pertanto la durata del gioco contenuta e la struttura delle meccaniche semplice.
    3- Il regolamento deve essere contenuto, 12000 caratteri dovrebbero bastare.
    4- Il sistema di gioco deve prevedere comunque delle scelte da parte dei giocatori che influiranno per la vittoria dell'intera squadra, è bene pensare a un sistema che vada a tutelare l'opportunità di scelta da parte di ogni membro della squadra e non solo di alcuni.
    5- è possibile inviare un solo regolamento per concorrente.

    Sarà inoltre preso in esame:
    1- La chiarezza del regolamento: un regolamento chiaro, lineare e arricchito di esempi che servono al comprendimento del gioco ha senz'altro migliori opportunità rispetto a un regolamento ambiguo, confusionario e poco chiaro.
    2- La presenza di un'ambientazione strettamente correlata al regolamento stesso che permette al giocatore di sentirla mentre gioca.
    3- L'uso di abilità differenti per il raggiungimento della vittoria (quindi ad esempio trovare nel gioco stesso prove di riflessi, di osservazione, di bluff, di logica etc…)  per essere un gioco meno di nicchia ma per un pubblico più eterogeneo.

    Il regolamento va spedito entro le ore 23.59 del giorno 01/02/2011
    al mio indirizzo email: petragianlu@gmail.com

    Spero siate numerosi! :)

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #17669
    icata
    Partecipante

    ci puoi contare!

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #17684
    CMT
    Partecipante

    2- La presenza di un'ambientazione strettamente correlata al regolamento stesso che permette al giocatore di sentirla mentre gioca.

    Vale a dire che il gioco non può essere astratto, o semplicemente che verrà valutato di più se non lo è?

    Cérto

    #17686
    Gianlu
    Partecipante

    è un plus non un requisito :)

    #17750
    Gianlu
    Partecipante

    ho ricevuto il primo! spero non vi siete dimenticati del cimento XD

    #17883
    Gianlu
    Partecipante

    Esito del Cimento

    dunque inizio ringraziando i 3 concorrenti per la loro partecipazione, avete fatto sì che questo cimento prendesse spunto ho letto con piacere tutti e 3 i regolamenti e posto qui sotto le mie impressioni:

    L'archivista (Littlee)
    Il gioco è ambientato su una libreria da ordinare, come? impilando mattoncini di libri uno su l'altro, la meccanica ricorda la torre di dadi ma vengono aggiunti degli ostacoli al gioco per renderlo moooolto più “hardcore” (l'obbligo di una mano dietro la schiena, l'affidamento al gioco di squadra e l'inserimento di ostacoli fisici nel gioco), il gioco (almeno dal mio punto di vista) si adatta a un target di persone che puntano molto sui riflessi, sull'abilità manuale e sul tenere i nervi saldi sopratutto se hai quasi finito la torre e il tuo compagno più sprovveduto o impacciato la fa crollare XD. Vedo due aspetti negativi a mio giudizio:
    Un aspetto che gioca molto contro il mio giudizio è come sottolineato dall'autore la necessità di sedersi distanti dal tavolo di gioco, (cito: “Ogni giocatore deve rimanere ad almeno mezzo metro dal tavolo, per evitare che scrolloni e vibrazioni facciano cadere la propria pila o quell'avversaria.”) secondo me è un aspetto che rende scomodo il giocatore e sono del parere che un giocatore non debba essere messo a affrontare il gioco sopratutto vista la mole di nervi che richiede il gioco in sè :P
    L'altro aspetto è che per quel che ho visto manca la possibilità di scelta da parte dei giocatori (requisito 4), in quanto letto che le prove stesse sono scelte per tiro di dado o per un sistema di pesca e gioca.

    Affinity (Fantavir)
    In primis devo rivolgere le congratulazioni per il modo di esprimersi di quest'uomo il gioco si riesce a leggere velocemente e in maniera chiara e comprensibile e gli esempi dati sono più che esaustivi.
    Il titolo racchiude in sè lo stesso scopo del gioco, di fatto è un party game a quiz, lo definirei l'alter ego del taboo dove le parole (o meglio dire frasi in questo caso) proibite sono invece date dalla capacità di scelta del giocatore nel decidere cosa sia più opportuno per dare l'input alla propria squadra prima delle altre. Caratteristica che mi ha colpito al pari è che il gioco c'è e prende a provarlo solo nel leggerlo, ha l'essenza del gioco di squadra e richiede poco materiale. Purtroppo bisogna tener conto di un aspetto a mio avviso importante, il gioco non prevede un sistema di gestione delle risposte per cui penso che giocandolo si crea la cosidetta caciara che non permette di stabilire in maniera semplice e oggettiva chi ha fatto per prima il punto della manche.

    Torre di pizza (CMT)
    Credo che CMT sia stato in una pizzeria americana prima di partorire questo gioco che dal mio punto di vista ne fa vedere di tutti i colori almeno per quel che riguarda l'ambientazione. XD
    Scopo del gioco è sfornare una pizza, ma non certo una margherita o una biancaneve, ma la pizza che accompagneresti volentieri durante il pasto con uno jagermaister XD
    Il sistema di gioco prevede delle scelte dettate dal tipo di ingrediente che serve ma anche da come ci si muove nel tabellone di gioco per agevolare la squadra o aggravare sulle altre. L'aspetto che mi è piaciuto di più sono le prove che non si basano su un'unica tipologia ma lasciano lo spazio che serve a ogni categoria di giocatore (dall'abile giocoliere, al signore dei quiz).  Il materiale usato è vastissimo dal mio punto di vista e probabilmente ci si perde nel settarlo ma ci sta tutto considerandone l'uso fatto e l'ambientazione arricchisce molto la struttura del gioco dandone un aspetto buffo e divertente.

    Dichiaro il vincitore di questo cimento CMT con l'indignazione dei pizzaioli che considerano la “Margherita” come “Signora delle Pizze” XD

    #17885
    Plautus
    Partecipante

    Bravo CMT, una nuova vittoria dopo pooco tempo, vero?

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #17892
    CMT
    Partecipante

    Bravo CMT, una nuova vittoria dopo pooco tempo, vero?

    Grazie, sì, in effetti sì O__o
    Questa volta peraltro si tratta di un regolamento e non di un gioco completo (alcune cose sono descritte ma non dettagliate, anche per questo i materiali sono un po' vaghi), ma leggete e giudicate voi…

    Cérto

    #17903
    littlee
    Partecipante

    Complimenti al vincitore !!

    www.cartebomba.blogspot.com

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.