Cimento: voti, commenti…

Home Forum 1 Cimento Cimento: voti, commenti…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #203
    fantavir
    Ospite

    Ciao,
    inizio un nuovo thread per commentare i giochi del cimento, esprimere le proprie preferenze, e perché no, dare la possibilità agli autori di migliorare le loro creature attraverso le nostre critiche e suggerimenti.
    Provo a cominciare io…

    Piccolo aneddoto su come ho votato: dopo aver visto i 19 giochi ero un po’ spaventato all’idea di dover sceglierne i migliori. Pensavo che non sarei riuscito a farlo, sia per il loro livello, sia perché non avevo idea di quali criteri utilizzare per la scelta.
    Ho effettuato il primo taglio (circa metà dei giochi) eliminando i miei giochi e quelli sui quali avevo dei grossi dubbi di interpretazione delle regole o quelli che secondo me potevano presentare dei bachi o delle situazioni di stallo.
    Alla fine, riuscendo a provare circa 7/8 giochi e dando un punteggio alle 3 voci ‘originalità’, ‘chiarezza delle regole/presenza di bachi’, ‘gusto personale/divertimento durante il gioco’ ho ricavato una lista di 5/8 giochi tra cui ho scelto i 3 da votare.

    Parere sui giochi votati:

    In Hoc Signo Vinces: mi è piaciuta l’idea secondo me originale e il fatto che fosse per più di 2 giocatori. Non ho avuto modo di provarlo e quindi non ho potuto togliermi questo dubbio: può essere ‘contorto’ ricordarsi quanti simboli ha giocato ogni giocatore e calcolare e tenere a mente i punteggi parziali?

    Slalom: come dice lo stesso autore (Paolo) il gioco è una boiata, ma sono tornato indietro di molti anni quando l’ho letto. E’ un gioco che avrei voluto inventare e giocare quando ero piccolo. Fila liscio come l’olio.

    Lotta senza quertiere: è l’unico dei 3 che sono riuscito a provare. Gira tranquillamente, anche se c’è il rischio che ogni giocatore pensi più ai propri palazzi piuttosto che interagire con quelli in cui è già presente l’avversario. Piccola nota: 30 caselle per segnare il punteggio sono poche. Carinissima l’ambientazione! Magari si può fare una versione per più di 2 giocatori. E’ il gioco che pensavo avrebbe vinto, anche se non l’ho votato come primo.

    Per ora mi fermo qui.
    A richiesta degli altri autori potrei anche esprimere il parere sui loro giochi. Ad esempio, personalmente sarei contento se qualcuno commentasse e criticasse i miei (Jewels e Total attack) o chi li ha votati (ad esempio Mesaverde) dicesse il motivo per cui l’ha fatto.
    Piccolo aneddoto: ho inventato Total attack quando avevo 10/12 anni! L’ho inserito curioso di sapere che fine avrebbe fatto un gioco di un bambino in mezzo a tanti giochi di ‘adulti’.

    Ciao,
    fantavir

    #5562
    mesaverde
    Partecipante

    fantavir wrote:

    Per ora mi fermo qui.
    A richiesta degli altri autori potrei anche esprimere il parere sui loro giochi. Ad esempio, personalmente sarei contento se qualcuno commentasse e criticasse i miei (Jewels e Total attack) o chi li ha votati (ad esempio Mesaverde) dicesse il motivo per cui l’ha fatto.
    Piccolo aneddoto: ho inventato Total attack quando avevo 10/12 anni! L’ho inserito curioso di sapere che fine avrebbe fatto un gioco di un bambino in mezzo a tanti giochi di ‘adulti’.

    il tuo gioco ha delle regole semplici e si adatta ad bene ad un gioco di carta e matita un po’ macchinoso il punteggio ma alla fine una semplice idea pen congeniata

    Luca

    Luca/mesa

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.