Clashbowl

Home Forum Idee di giochi Clashbowl

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #2666
    Matt
    Partecipante

    Prima di tutto: questo che sto per descrivere è il concetto di fondo, il motere di gioco… ancora sviluppabile.
    Detto ciò passiamo ad altro: avevo un sogno, un gioco che simulasse una partita di uno sport fantasy violento, senza dadi, immediato, che si prestasse a tornei veloci e competitivi.
    Magari pieno zeppo di atmosfera, con orchi che schiacciano elfi, gnomi che passano sotto le gambe di minotauri, nani dalle mani di saponetta e dal torace di ferro.

    Certo, c'è Bloodbowl, ma troppo lungo, troppe tabelle…

    Io vi parlo di un gioco che come componenti ha 10  carte, una plancia che raffigura il campo da gioco e i segnalini o le miniature dei giocatori.

    So cosa vi state chiedendo… una simulazione sportiva con sole 10 carte?
    Secondo me può funzionare:

    Ogni giocatore dispone di 5 carte rispettivamente del valore di 2, 3, 4, 5, 6.
    All'inizio di ciascun turno queste carte vanno collocate, coperte, negli spazi che rappresentano le caratteristiche della squadra.

    ENERGIA: il valore della carta collocata sull'energia determina quante caratteristiche il giocatore può utilizzare nel corso del turno compresa l'ENERGIA stessa. Es. collocando la carta 3 sull'ENERGIA si utilizza l'energia stessa più altre due caratteristiche.

    VELOCITA': il valore della carta collocata sulla VELOCITA' determina l'ammontare di punti movimento a disposizione del giocatore per quel turno. Es. Piazzando su questa caratteristica la carta valore 5, il giocatore può muovere una sua pedina di 5 caselle, oppure due pedine di 2 caselle e una di 1 e così via.

    LANCIO: il valore della carta collocata sul LANCIO determina il numero massimo di caselle coperte da un lancio da parte di un giocatore.

    FORZA: il valore attribuito alla caratteristica FORZA determina se puoi atterrare un giocatore a contatto con un tuo giocatore.

    DIFESA: il valore attribuito alla caratteristica DIFESA si contrappone direttamente al valore della FORZA.

    AGILITA': il valore attribuito alla caratteristica AGILITA' determina se puoi riuscire a driblare un avversario o sottrargli la palla senza usare la forza e quanti lanci hai a disposizione.

    Il turno di gioco inizia scoprendo la carta ENERGIA di ciascun giocatore. Il giocatore con l'ENE più alta inizia il gioco scoprendo solo le carte che può giocare (una alla volta, risolvendo gli effetti di ciascuna azione prima di procedere con le altre).

    Scopo del gioco è portare la palla nella meta avversaria, per ora.

    Il gioco è molto semplice ma estremamente tattico, non manca nemmeno una certa componente di bluff.

    A questo punto vi chiedo: come introdurre le razze?
    Vorrei evitare generici bonus tipo ORCHI +1 FORZA, ELFI +1 AGILITA'.
    Mi piacerebbe caratterizzare maggiormente le razze ma al momento non mi vengono idee sensate.

    Inoltre mi frulla per la testa di introdurre combo/schemi attuabili durante il gioco, per esempio tre giocatori di una stessa squadra si trovano equidistanti tra loro del numero esatto di caselle pari al valore LANCIO, possono far arrivare la palla a uno di essi anche se non hanno un valore AGILITA' che lo permettesse.

    Per ora questo è quanto, aspetto i vostri suggerimenti per solidificare la meccanica di gioco e la struttura stessa di esso.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #28960
    Matt
    Partecipante

    TURNO:

    – Entrambi gli allenatori scoprono la propria carta ENERGIA
    – L'allenatore con il valore ENE maggiore inizia il gioco.
    – Scopre, una alla volta risolvendone gli effetti, il numero di carte consentito dall'ENE
    – Quando accade un contropiede oppure l'allenatore termina le proprie azioni, il turno passa all'avversario.

    Es. di gioco:

    Scopriamo le carte ENE.
    -Io ho posto sullo spazio riservato all'ENE la carta con valore 5, il mio avversario quella con valore 4.
    Ciò vuol dire che io inizio il turno e ho a disposizione 4 carte da svelare (azioni) in quanto anche l'ENE viene calcolata.

    -Per prima cosa svelo la carta VELOCITA'.

    -Le ho assegnato il valore 6 pertanto ho a disposizione 6 punti movimento.
    E' l'inizio della partita pertanto muovo una singola pedina e muovo fino alla casella adiacente alla palla (le dimensioni del campo in verità sono ancora da stabilire). Quindi il mio giocatore afferra la palla.

    -Svelo la carta AGILITA', valore 2 (posso lanciare 2 volte ma non utilizzo l'azione, preservo la carta per il turno del mio avversario).

    -Svelo la carta LANCIO 4, lancio indietro la palla di 4 caselle, non sufficienti per arrivare a un mio compagno ma al sicuro dalle mire avversarie per quel turno!

    #28962
    Matt
    Partecipante

    In termini di personalizzazione potrei anche lasciarlo open… mi spiego:
    non esiste una vera e propria ambientazione, i giocatori possono inventarsi la propria squadra come meglio credono.
    Facciamo conto che abbiamo organizzato una lega.
    Le squadre appena create usufruiscono di un gettone +1 (i gettoni sono colorati a riflettere la caratteristica di appartenenza) con il quale giocare il torneo. Ovviamente questo bonus è applicabile a una sola caratteristica per tutta la durata del torneo.
    Vincendo il torneo o piazzandosi bene consente a una squadra di guadagnare un ulteriore gettone.

    In questo modo se voglio una squadra di elfi userò il gettone sull'agilità, ma potrei voler creare anche una squadra di uomini-lucertola altrettanto agili posso ugualmente farlo.

    Non so, giocare una squadra che abbia abilità particolari mi alletta ma devo ancora studiare come inserirle…

    #28983
    Matt
    Partecipante

    Il progetto va avanti, adesso ho modificato il regolamento da renderlo molto chiaro, inserendo una piccola guida alla creazione di una lega.

    Adesso ogni caratteristica consente a un allenatore di sfruttare un'azione in gioco, o in attacco o in difesa.
    Giocare le carte in modalità attacco consente all'allenatore di sfruttare le azioni durante il proprio turno, giocarle in modalità difesa gli consente invece di intervenire durante il turno avversario.

    Mi sfugge ancora la caratterizzazione delle squadre, così com'è le forze in gioco si equivalgono, sta tutto nella tattica di ciascun allenatore.
    Le personalizzazioni nello stile di gioco sono enormi, tuttavia mi piacerebbe dare un'identità alle varie razze dimodoché che giocare gli elfi è diverso che giocare gli orchi!

    #29053
    Matt
    Partecipante

    eccolo il regolamento di clashbowl!potete provarlo anche prima che posti la grafica,personalizzando giocatori e campo.
    presto vi posterò  le regole aggiuntive del meteo e dei campi personalizzati.

    #29076
    Matt
    Partecipante

    altre due razze quasi pronte…il mio gruppo di giocatori sta preeparando la prima Test League!

    #29097
    Matt
    Partecipante

    partitina Orchi vs Umani?
    Sentitevi liberi di personalizzare la grafica allegata come meglio credete, nel regolamento finale inserirò molti spunti su come personalizzare squadre, campi e palloni, il tutto con regole che ne determinano gli effetti!

    Gli orchi hanno la carta valore 4 con il bonus +1 se giocata sulla Forza.
    L'abilità speciale permette agli orchi di vincere uno scontro forza anche con un pareggio di valori.

    Gli umanio hanno la carta valore 1 con il bonus +1 giocabile su qualsiasi caratteristica.

    Sono squadre ancora da testare al meglio perciò se avete voglia di farvi una partita non dimenticatevi i feedback!!

    #29939
    Matt
    Partecipante

    Piccolo promemoria…
    abbiamo finito la test league e devo dire che è stata molto avvincente tanto da spingerci a organizzare la prima lega ufficiale.
    Un gioco sportivo giocabile con 5 carte e della durata di 20 minuti è sicuramente molto adattabile a tornei e leghe ma avevamo bisogno di qualcosa in più… qualcosa che diversificasse le squadre, non soltanto per nome…
    Pertanto è nato il TEAM MANAGER

    il valore dei numeri si riferisce alle carte
    un valore non può essere superiore a 8 e minore di 1

    PASSO 1 – scegli un preset

    standard 2 3 4 5 6
    bilanciata 3 3 4 5 5
    accorta 3 3 4 4 6
    spregiudicata 2 2 3 6 7

    PASSO 2 – scegli un'identità

    aggressiva -2 +2
    equilibrata -1 +1
    qualità +1 (salta passaggio 3)

    PASSO 3 scegli un tratto razziale (scegli un valore a cui applicare il bonus)

    robusta +1 se giocata sulla F
    agile +1se giocata sull'A
    ferma +1 se giocata sull'E
    veloce +1 se giocata sulla V
    precisa +1 se giocata sul L
    duttile +1 se giocata ovunque (-1 a un qualsiasi valore)

    PASSO 4 scegli un'abilità

    veloce: non dimezzano la V in ripiegamento ma solo un malus di -1
    precisi: i giocatori possono afferrare anche se normalmente la gittata della palla li scavalcherebbe.
    tempisti: puoi intercettare anche con un pareggio di valori.
    afferrare: puoi intercettare anche a due caselle di distanza
    mano lesta: puoi sgraffignare anche con un pareggio di valori.
    sguisciante: dopo un tentativo avversario di sgraffignamento non interrompi il movimento
    attenti: in caso di attacco fallito i giocatori dell'attaccante non vengono atterrati.
    brutali: atterri anche in caso di pareggio di valori

    Non vi resta che dare un nome alla vostra squadra e inventarvi una razza, magari in base alle caratteristiche con cui le avete generate.
    Ci sono centinaia di altre abilità da creare, così come preset e tratti… il TEAM EDITOR è costantemente aggiornabile anche da voi!

    Noi ci stiamo divertendo un sacco a giocare a questo che è ancora un prototipo, spero possiate farlo anche voi!

    #29941
    maestrozappa
    Partecipante

    un'idea per caratterizzare in maniera divertente le squadre potrebbe essere non tanto buttarsi sui +1 +4 e sui numeri in generale, ma nel mettere abilità caratteristiche per ogni razza.

    ora più di così non mi viene di dire, ma generalmente i numeri nudi e crudi fanno schifo a tutti, figuriamoci in un gioco :)

    per la caratterizzazione dell'ambientazione puoi fare come in pocketbattle. focalizzati prima su 2 squadre a tema (appunto, elfi ed orchi). se puoi ci vuoi mettere dentro pure space marines e pirati dei caraibi, perchè no? avere idee troppo vaghe e confuse è un danno, sempre. prima parti dal semplice e mettiti dei paletti, ti faciliterà la vita. quando la gran parte del lavoro sarà fatta, allora ne togli un po' alla volta e vedi che succede

    Ancora tu!!

    #29947
    Matt
    Partecipante

    si si, sarà così, i numeri nudi e crudi servono solo per avere i valori finiti delle carte. Il gioco è molto deterministico nonostante ci siano in campo solo 5 valori per squadra. Le abilità speziano un po' il tutto.

    Un mio amico ha creato una squadra di umanoidi tentacolati.
    Ha scelto un preset accorto modificandolo con un'identità equilibrata 2 4 4 4 6
    Pensando a come sarebbero i suoi calamari in formato umano ha dotato la razza del tratto Preciso  edell'abilità afferrare (i tentacoli risultano molto utili in questo senso!).

    Gli octopus pirates sono così pronti!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.