COLO[WA]RS – Card game

Home Forum I vostri prototipi COLO[WA]RS – Card game

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #3560
    PipBoy
    Partecipante

    Ciao a tutti! Dopo qualche giorno dall'iscrizione -e qualche anno dalla prima navigazione su idg- vi racconto COLO[WA]RS, il mio primo, e si spera non ultimo, gioco.

    È un gioco di carte per 2+ giocatori, a squadre o tutti contro tutti. Una partita dura in media 7-10 minuti.

    Ambientazione
    In un universo parallelo, due pittori si sfidano per il predominio delle sfere di colore che forniscono l'Energia Suprema. Gli strumenti sono quelli dei pittori di ogni tempo: tavolozza, il mazzo da cui si pesca; pennello, la mano di ogni pittore; tela, la “terra” dove si giocano le carte; secchio, il mazzo degli scarti.

    Le carte
    In questa prima stagione* il mazzo è composto da 13 carte uniche: 3 colori primari (rosso, blu, giallo); 3 colori secondari (arancione, verde, blu); 7 carte magia: meno 1, meno 2, ombra, nebbia, daltonismo, arcobaleno, buco nero.


    Obiettivo
    Vince istantaneamente il Pittore che dispone a terra i tre primari e i tre s-puri (=secondari puri, ovvero arancione, verde e blu).
    La partita si conclude anche:

    • all’esaurimento della tavolozza
    • sulla tela di un Pittore ci sono tre primari e tre secondari (anche con carte speciali)
    • [/list]

      Vince il giocatore con il maggior numero di punti, basato sulle carte a terra.

      Setup
      Un Pittore mischia il mazzo e distribuisce 5 carte a testa.
      Le carte non distribuite costituiscono la tavolozza comune.

      Turno di gioco
      Ogni turno è composto da 4 fasi: scambio, pesca, azione, scarto. Il giro di successione dei pittori avviene in senso antiorario.

      Fase di scambio
      Il Pittore può scambiare fino a un massimo di 5 carte dal pennello. Ogni carta ha un valore di scambio; gli scarti sono sostituiti da un numero di nuove carte, pescate dalla tavolozza, pari alla somma dei valori indicati. La fase di scambio non si effettua al primo turno­­­­.

      Fase di pesca
      Il Pittore pesca dalla tavolozza 3 carte. La fase di pesca non si effettua al primo turno­­­­.

      Fase di azione
      Il Pittore può giocare le carte nel suo pennello. Non c’è limite al numero che può giocare. Nel primo turno non si possono giocare carte contro il Pittore avversario.

      Fase di scarto
      Il Pittore conclude il suo turno con al massimo 5 carte in mano. Le carte in eccesso finiscono nel secchio (il Pittore sceglie quali scartare).

      Valore delle carte sulla tela
      Primari: 1 punto
      Secondari combo: 3 punti
      Secondari puri: 5 punti

      Per approfondire, vi lascio il regolamento in cui viene spiegato nel dettaglio come giocare le carte, sfruttare le combo, possibili eccezioni. Sto completando anche la 3° pagina con le varianti e la spiegazione del turno nelle partite a squadre.

      Ho presentato il gioco, oltre a un paio di decine di amici e familiari, all'evento Pesaro Comics & Games (area autori) e poi nella Ludoteca di Pesaro. I feedback sono positivi! Per questo è il momento di fare sul serio…

      Prossimi passi
      Oltre al regolamento trovate in allegato una versione stampabile con 81 carte. Il mazzo “default” è composto da 99 carte; la versione più rapida è 78; allego questa da 81 per chi non vuole sprecare dei fogli (adesivi): ci sono 3 magie aggiuntive (daltonismo, nebbia e ombra).

      La grafica è ovviamente prototipale: ho usato Magic Set Editor, con immagini di fortuna. Tuttavia, ho un professionista straordinario che sta curando tutto il progetto grafico: logo, disegno delle carte, impianto del blog (www.colowars.it, di prossima apertura).

      And now?
      Quando sarà finito il progetto grafico, stamperò a mie spese alcune copie per diffonderlo nei limiti del possibile. Dopodiché fiere, autoproduzione online con ecommerce e (magari!) un editore!

      Spero vi possa piacere, e naturalmente sono tutto orecchi per qualsiasi consiglio su modifiche o sviluppi futuri!

      GRAZIE A TUTTI!

      * prima stagione, perché ho già pronte la “seconda” e la “terza” e sto ragionando sulla “quarta”: espansioni che aggiungono carte e abilità… il tutto poi dovrebbe concludersi con COLO[WA]RS: the boardgame !
      Ma questa è un'altra storia…

      Regolamento scaricabile
      https://drive.google.com/file/d/0B_WUn8Pwn-aROVVuNHRhTm43UDg/view?usp=sharing
      Esempio mazzo 81 carte
      https://drive.google.com/file/d/0B_WUn8Pwn-aRRTZTUWlFeFVwRWc/view?usp=sharing

    #40132
    PipBoy
    Partecipante
    MkjwJMK.png

    Ciao a tutti!
    Siamo Luca e Olga, e dopo qualche mese di lavoro torniamo su queste pagine, anche se purtroppo non ci sono molti commenti a cui rispondere :)

    Torniamo principalmente con due obiettivi: aggiornare i contenuti, non più scaricabili, e allinearvi sullo stato di avanzamento dei lavori.

    Prima di tutto, le carte. Come dicevamo, insieme al creativo Giovanni Ricco abbiamo sviluppato il progetto grafico con uno stile moderno. Potete ammirare le 13+1 carte (il +1 è il dorso) al link di cui sotto:

    http://imgur.com/a/fKZth

    Lo stato dei lavori: il gioco è completo. Prototipo testato in centinaia di occasioni, con decine di persone, amici e soprattutto sconosciuti, in partite 1vs1 e/o a squadre. I feedback sono stati incoraggianti oltre ogni previsione, per cui abbiamo deciso di andare avanti nonostante il lavoro, e trovare il tempo per continuare lo sviluppo si traduca in “non dormire la notte”.
    Ma ci piace così!

    0z0jZRm.png

    Rispetto al post originale, c'è una novità sostanziale: vorremmo provare a lanciare il gioco su KickStarter. Nessuno di noi è un editore né vuole sostituirsi ad esso, ma abbiamo una discreta esperienza gestionale e, se l'idea incontrerà il favore del pubblico, saremo pronti a dedicarci full time allo sviluppo.

    Per questo i tempi si sono dilatati (e niente fiere o autoproduzione nel frattempo): stiamo definendo il business plan cercando di non trascurare nessun aspetto, dal marketing al progetto grafico, dalla produzione alla logistica, dai contenuti standard al merchandising. Vi terremo aggiornati delle novità con i prossimi post!

    Qui il regolamento (wip; noterete che abbiamo “leggermente” preso spunto dal nostro amato Twilight Struggle)

    Vi lasciamo con un estratto della prima stesura della sceneggiatura del fumetto che accompagnerà il gioco… siate critici senza problemi!

    1504, Bobbio
    Panorama soleggiato: specchi d’acqua, alberi, massicci in lontananza.
    Il paesaggio si allontana, fino a capire che lo stiamo vedendo da una finestra. È l’ultimo piano del castello Malaspina-Dal Verme. Siamo in uno studio: fogli, progetti, modellini, un plastico di uomo vitruviano, sculture, tele. C’è una figura che dipinge. È Leonardo, alle prese con la Gioconda – o meglio, con il paesaggio.
    Scambio di battute con la modella (procede bene, non ti muovere, abbi pazienza ancora, stai venendo benissimo, il cielo oggi è meraviglioso, …).
    Improvvisamente, all'interno della stanza appare un vortice nero che comincia a risucchiare tutto.
    La modella si aggrappa a una libreria, e dalla sua testa si stacca la parrucca (capiamo che è un uomo in realtà).
    Grida.
    Leonardo è vecchio e non riesce a difendersi dal risucchio del buco nero; sparisce al suo interno.
    Il buco nero si chiude; il vento si ferma, torna la calma, il modello cade, privo di sensi.

    Ciao!
    O ♥ L

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.