combinazioni in griglie

Home Forum Idee di giochi combinazioni in griglie

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #3338
    jvandick
    Partecipante

    Ciao, avrei bisogno di suggerimenti per creare delle combinazioni di elementi a valore crescente, diciamo 4 elementi ( a,b,c,d) di valore crescente 1,2,3,4. le combinazioni dei quattro elementi devono essere inserite in una griglia 3×3 o 4×4 ( secondo voi quale è meglio) sfruttando sia righe che colonne. le combinazioni devono avere avere valori diversi.
    esiste qualche metodo matematico per crearle o qualche suggerimento su come procedere in modo non casuale?

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #35113
    Chainer
    Partecipante

    Ciao, avrei bisogno di suggerimenti per creare delle combinazioni di elementi a valore crescente, diciamo 4 elementi ( a,b,c,d) di valore crescente 1,2,3,4. le combinazioni dei quattro elementi devono essere inserite in una griglia 3×3 o 4×4 ( secondo voi quale è meglio) sfruttando sia righe che colonne. le combinazioni devono avere avere valori diversi.
    esiste qualche metodo matematico per crearle o qualche suggerimento su come procedere in modo non casuale?

    me lo rispieghi come se fossi un bambino di 2 anni? (cit.)

    magari con un esempio ^ ^

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #35118
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Le combinazioni possibili  sono 24  mi sa che ti serve un rettangolo 4×6

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #35119
    Chainer
    Partecipante

    Le combinazioni possibili  sono 24  mi sa che ti serve un rettangolo 4×6

    ma dipende… con quanti elementi si può combinare un singolo elemento? e con quanti elementi di livello diverso si possono combinare?

    se ad esempio ogni elemento si ogni livello si può combinare con un singolo elemento di ogni livello… già così possiamo ottenere 96 combinazioni differenti, infatti:

    l'elemento A di livello 1 si potrà combinandosi con gli altri elementi di tutti i livelli darà vita a 12 combinazioni… se ripetiamo per A2. A3 e A4 arriviamo a 36… iterando il ragionamento avremmo 96 combinazioni possibili senza ripetizioni.

    per dirla in termini matematici, senza considerare i livelli degli elementi, per calcolare il numero di combinazioni senza ripetizioni di un certo numero di variabili basta fare N! .. in questo caso 4x3x2x1… poichè c'è da considerare la combinazione con i 4 livelli… arriviamo a 4x4x3x2x1=96

    per questo si dovrebbe capire meglio cosa jvandick ha in mente

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #35120
    Chainer
    Partecipante

    Le combinazioni possibili  sono 24  mi sa che ti serve un rettangolo 4×6

    ma dipende… con quanti elementi si può combinare un singolo elemento? e con quanti elementi di livello diverso si possono combinare?

    se ad esempio ogni elemento si ogni livello si può combinare con un singolo elemento di ogni livello… già così possiamo ottenere 96 combinazioni differenti, infatti:

    l'elemento A di livello 1 si potrà combinandosi con gli altri elementi di tutti i livelli darà vita a 12 combinazioni… se ripetiamo per A2. A3 e A4 arriviamo a 36… iterando il ragionamento avremmo 96 combinazioni possibili senza ripetizioni.

    per dirla in termini matematici, senza considerare i livelli degli elementi, per calcolare il numero di combinazioni senza ripetizioni di un certo numero di variabili basta fare N! (dove N è il numero di variabili).. in questo caso 4x3x2x1… poichè c'è da considerare la combinazione con i 4 livelli… arriviamo a 4x4x3x2x1=96

    per questo si dovrebbe capire meglio cosa jvandick ha in mente

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #35122
    jvandick
    Partecipante

    scendo più nei dettagli con ambientazione:
    i 4 elementi sono 4 rune diverse, che vengono acquistate secondo un lancio di dadi….
    runa A valore 1
    Runa B valore 2
    Runa C valore 3
    Runa d Valore 4

    diciamo che se scelgo un dado di valore 5 posso prendere ad esempio una D e una A o comunque una combinazione di rune fino al valore del dado, va da se quindi che le rune di valore 4 sono più preziose.

    Le rune adeguatamente posizionate su una  griglia ( 3×3 o 4×4 o 3×4 ) hanno un effetto ( sostanzialmente sono incantesimi che eliminano una creatura che riportano sulla loro carta quella combinazione) .

    detto questo devo formare le varie combinazioni di rune, considerando che le combinazioni vanno divise in 4 livelli che sono i livelli di esperienza a cui i maghi devono arrivare per poter giocare quella combinazione, ovvero se ho esperienza per combinazioni di livello due ( diciamo quindi creature medio facili ) non posso giocare una combinazione di livello tre ( creature medio difficili). sconfiggendo creature partendo dalle più semplici accumulo esperienza e quindi potrò eliminare creature sempre più difficili.
    Inoltre le combinazioni dovrebbero potersi combinare ossia una runa può far parte di più combinazioni ( esempio una combinazione può essere disposta in verticale e un altra incrociarla in orizzontale e la runa all'incrocio se idonea usata per entrambe le combinazioni.)
    Quindi servono diverse combinazioni da semplici via via più complesse, numericamente le combinazioni più semplici devono essere in numero maggiore.
    Quindi mi chiedo come procedere a formare queste combinazioni.

    #35123
    Stefano Negro
    Partecipante

    Se non si possono ripetere e se consideri uguali le combinazioni AB e BA le combinazioni uniche sono queste:

    Set da 4 (1)
    abcd 

    Set da 3 (4)
    abc  abd  acd  bcd 

    Set da 2 (6)
    ab  ac  ad  bc  bd  cd 

    www.negrotraduzioni.com

    #35124
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Inizio a capire quello che hai in mente.

    Quello che chiedi è semplice come fare un 6 al super enalotto.

    Ti conviene farti un foglio excel, dove metti tutte le  combinazioni possibili delle 4 rune  ( sono 256 …  da AAAA a DDDD)  , poi accanto ti scrivi  quanto costa ogni combinazione, sulla base di questo puoi determinare quanto forte sia l'effetto. 

    Infine  in base a quanti effetti multipli vuoi garantire, puoi decidere per la dimensione della griglia… io a sensazione direi 3×4

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #35125
    Nand
    Partecipante

    Vediamo, sono combinazioni di quattro elementi ripetuti 9, 12 o 16 volte:
    Griglia 3×3: 220 possibilità
    Griglia 4×3: 455 possibilità
    Griglia 4×4: 696 possibilità

    Ma se si considerano possibili anche gli spazi vuoti nella griglia, gli elementi diventano cinque, ovvero:
    Griglia 3×3: 715 possibilità
    Griglia 4×3: 1280 possibilità
    Griglia 4×4: 4845 possibilità

    Vuoi avere un PDF con queste griglie? Con nanDECK non è un problema, mi basta scrivere qualche riga, ma hai già in mente un intervallo di valori in cui concentrarti? Ad esempio, per le griglie 3×3 si va da un minimo di 1 (per un singolo A) ad un massimo di 36 (per nove D), se stabilisci dei limiti più ristretti il numero di griglie diminuisce di conseguenza.

    --
      //and

    #35126
    jvandick
    Partecipante

    ho allegato un file con le combinazioni per come le avevo studiate in precedenza ovvero erano 6 colori che formavano combinazioni solo in orizzontale ( tranne 4 elementari in verticale) in particolare la prima riga ospita solo combinazioni di livello 1 e solo due rune
    la seconda riga livello due e tre rune, la 3° riga livello 3 e 3 o 4 rune, la4° riga livello 4 e 4 o 5 rune, ma la cosa non funziona perché le combinazioni non si intersecano, 6 rune sono troppe ( in particolare usavo 4 rune a, b, c, d per le combinazioni e due rune F, G che erano molto più costose per aumentare il livello di difficoltà.)e volevo aumentare il livello strategico nel scegliere combinazioni che si intersecano per utilizzare una runa su più combinazioni, altrimenti per come lo avevo pensato è sufficiente accumulare rune non c'è bisogno di ottimizzare lo spazio sulla griglia di evocazione.
    quello che mi serve ora è formare delle serie combinazioni ( non devo avere tutte le combinazioni possibili con i 4 colori) in orizzontale , verticale e obliquo divisibili in 4 livelli che sfruttino 4 colori che hanno valori differenti.

    ho allegato anche la bozza di regolamento per far capire l'atmosfera del gioco, alcune regole sono cambiate  ( es le rune non si comprano più col mana ma col valore del dado.)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.