come fare un albero tecnologico

Home Forum Meccaniche come fare un albero tecnologico

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #2664
    mercur
    Partecipante

    Salve è da molto che non scrivo sul forum ma sono stato impegnato tra sistemare giochi vecchi e vita privata.

    Avrei bisogno di realizzare un albero tecnologico e vorrei dei consigli per realizzarlo nel miglior modo possibile, in maniera completa e semplice da capire; avete guidi o consigli da darmi per la sua realizzazione? grazie mille

    #28879
    mcuccia
    Partecipante

    Per fare un albero ci vuole un seme! (simpaticone che sono!)

    hai visto quello che hanno fatto negli altri giochi?

    credo che il “trucco” stia nel raggruppare e poi mettere in ordine le tecnologie …

    #28882
    mercur
    Partecipante

    Grazie massi per la risposta, anche la parte divertente, ho visto in giro altri alberi tecnologici anche se pochi a dire il vero, ma il mio problema non è tanto il come debba venire fuori dopo; è proprio che non so da dove cominciare. Diciamo che ho in mente le varie categorie di tecnologie (filosofia,medicine, meccanica ecc) e le ere in cui possono svilupparsi, ma ho un problema con le tecnologie stesse, cioè non so quali mettere (non ho bisogno di un elenco di tecnologie, voglio farlo da solo o mi togliete tutto il gusto di farlo), meglio ancora non so da quale partire e sopratutto non so proprio come costruire lo schema senza che mi faccio più confusione di quella che ho già in mente. Spero di essermi spiegato nel modo giusto, in caso sono a vostra disposizione.

    #28884
    PaoLo
    Partecipante

    La mia idea è che dovresti partire dal gioco, più che dalla questione tematica delle tecnologie da mettere e dove. Ovvero, di solito un tech tree serve per dare abilità che rendono più efficienti alcuni tipi di azioni (attaccare, costruire, muovere, produrre, ecc), o per creare alcune eccezioni all'impianto delle regole di gioco (es. con la navigazione puoi muoverti anche per mare, con le catapulte ignori le mura, ecc). Quindi devi prima avere chiaro quale è l'impianto di regole di partenza, quali sono le azioni possibili e di conseguenza i loro miglioramenti ed eccezioni, dopodiché li vai a installare (dandogli un nome) sull'albero, in cui le ramificazioni principali seguono appunto i vari generi di 'azioni' o di 'stili di gioco' presenti (un ramo favorirà i giocatori aggressivo, uno i costruttori, ecc).

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #28894
    Roberto
    Partecipante

    Aggiungo che la struttura di un tech tree da quel che ne so, puo' a grandi linee dividersi in 3 tipi:
    – ad albero: in pratica le possibilita' si ramificano letteralmente.
    . a piramide:e' un sistema inverso e le tecnologie si piazzano a ” mattonelle” per passare ad una tecnologia di livello 2 ti servono 2 tecnolie di livello 1, per una di livello 3 ti servono almeno 2 di livello 2 e 3 di livello 1. Quello che conta e ' solo il livello ( era ) della tech e non se c' e' una tecnologia specifica che sia propedeutica. ( civilization ffg)
    – misto: un insieme delle 2 precedenti

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #28906
    Plautus
    Partecipante

    Paolo ha già detto la cosa più importante.
    Tra l'altro.. sei sicuro che ti serva proprio un albero? Forse ti converrebbe cominciare da una struttura più semplice e lineare,
    qualcosa tipo i favori reali di Caylus o la plancia di Kingsburg, e ramificarla successivamente.

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #28908
    mercur
    Partecipante

    Sono sicuro di aver bisogno di un tree tech, perchè come detto da roberto ho delle “strutture” che evolvono in determinate situazioni e altre che “evolvono” con l'aggregazione, quindi niente a che fare con kingsburg o Caylus.
    Ma a livello pratico dove lo “costruite”? su carta o usate programmi tipo excel?

    Grazie per il consiglio molto utile paolo; diciamo che le diciture delle “strutture” le ho anche abbastanza in mente, almeno per quelle che ho pensato fin'ora, devo però metterle nell'ordine e nella posizione giusta, come se dovessi costruire un mobile e avessi l'intero kit di montaggio ma non avessi le istruzioni su cosa mettere prima, cioè comincio dalla tecnologia piu semplice e proseguo facendola evolvere o creo l'albero partendo dalle tecnologie evolute al massimo e vado a tracciare “i rami” fino alle radici??

    #28909
    PaoLo
    Partecipante

    Direi di partire dalle radici. Io userei carta e penna per la prima bozza, in alternativa puoi provare a cercare uno di quei programmi per fare le mind map.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #28910
    Anonimo
    Inattivo

    Io per il mio Rexagon, prima utilizzavo una albero tecnologico e l'avevo semplicemente disegnato a mano su un foglio di carta. Sinceramente non sono partito ne dalle foglie, ne dalle radici, ma ho preso un foglio e ho scritto una lista di varie tecnologie, e poi l'ho sistemate in senso cronologico e poi gli ho dato un posto sull'albero partedo dalle radici.

    Se vuoi creare un albero, puoi fare un elenco puntato a più livelli, e poi darli in pasto ad una funzione di Word che ti genera da solo un albero. Però ora non ricordo come si chiama la funzione :D

    #28929
    Iannone
    Partecipante

    Alcuni link utili:

    http://totalwar.honga.net/faction_buildings.php?v=m2tw&f=england

    https://www.google.it/search?hl=it&safe=active&q=tech+tree&ion=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_cp.r_qf.&bvm=bv.42965579,d.Yms&biw=1920&bih=993&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=ukYuUYHcCuv74QSX2YDwDA

    https://www.google.it/search?hl=it&safe=active&q=tech+tree&ion=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_cp.r_qf.&bvm=bv.42965579,d.Yms&biw=1920&bih=993&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=ukYuUYHcCuv74QSX2YDwDA#um=1&hl=it&safe=active&tbm=isch&sa=1&q=tech+tree+HoI&oq=tech+tree+HoI&gs_l=img.3…76512.78540.0.78792.4.4.0.0.0.0.143.431.2j2.4.0…0.0…1c.1.4.img.xxUYLktuZ9A&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_cp.r_qf.&bvm=bv.42965579,d.bGE&fp=e3189937367345bf&biw=1920&bih=993

    https://www.google.it/search?hl=it&safe=active&q=tech+tree&ion=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_cp.r_qf.&bvm=bv.42965579,d.Yms&biw=1920&bih=993&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=ukYuUYHcCuv74QSX2YDwDA#um=1&hl=it&safe=active&tbm=isch&sa=1&q=technology+tree+Age+of+empires&oq=technology+tree+Age+of+empires&gs_l=img.3…23142.31150.9.31322.11.11.0.0.0.0.175.1192.6j5.11.0…0.0…1c.1.4.img.mVM6fdbSTQc&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_cp.r_qf.&bvm=bv.42965579,d.bGE&fp=e3189937367345bf&biw=1920&bih=993

    https://www.google.it/search?hl=it&safe=active&q=tech+tree&ion=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_cp.r_qf.&bvm=bv.42965579,d.Yms&biw=1920&bih=993&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=ukYuUYHcCuv74QSX2YDwDA#um=1&hl=it&safe=active&tbm=isch&sa=1&q=technology+tree+Medieval+2+total+war&oq=technology+tree+Medieval+2+total+war&gs_l=img.3…2228528.2235206.11.2235510.20.20.0.0.0.0.174.2276.7j13.20.0…0.0…1c.1.4.img.EqHLi0fKcwU&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_cp.r_qf.&bvm=bv.42965579,d.bGE&fp=e3189937367345bf&biw=1920&bih=993

    Esempio di come ho fatto per il mio prototipo:

    Prima ho raccolto alcune pagine di appunti sparsi di tutto quello che poteva essere inerente (anche alla lontanta) con il mio albero tecnologico:
    MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_appunti_01.jpg

    Poi ho filtrato tutto il superfluo e raccolto il restante su dei post-it:
    MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_appunti_02.jpg

    Poi ho preso come base di partenza la vecchia evoluzione tecnologica che avevo creato nel 1999 e ho cominciato ad apportarle modifiche in base al materiale raccolto precedentemente:
    MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_appunti_03.jpg

    Qui avevo finito di inserire nuove idee e cominciava il lavoro di ottimizzazione:
    MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_appunti_04.jpg

    Primo bozza di schema:
    MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_schema_01.jpg

    Seconda bozza di schema:
    MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_schema_02.jpg

    Terza bozza di schema:
    MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_schema_03.jpg

    Quarta bozza di schema:
    MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_schema_04.jpg

    Quinta bozza di schema:
    MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_schema_05.jpg

    Quando ho raggiunto più o meno la versione definitiva, ho cominciato a lavorare sull'estetica:
    MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_schema_06.jpg

    Modifiche all'estetica:
    MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_schema_07.jpg

    Ancora modifiche all'estetica:
    MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_schema_08.jpg

    Versione definitiva:
    MedioEvo_Universalis_TECNOLOGIE_2012.jpg

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #28932
    mercur
    Partecipante

    Veldriss intanto ti ringrazio di cuore perchè hai centrato il segno di quel che volevo sapere e cercavo, ma prima di farti alcune domande di chiarimento volevo raccontarti un veloce aneddoto.

    Prima che raggiungessi il forum per postare questa domanda, ho fatto ricerca su google per vedere se riuscivo in maniera solitaria a creare qualcosa, non trovando nessuna guida su come realizzare un albero tecnologico mi sono rivolto a google immagini per farmi mostrare degli esempi da cui potermi ispirare ed ho trovato due immagini fondamentalmente che mi hanno aiutato, casualmente, e vengo a saperlo solo adesso, sono le stesse che mi hai dato tu veldriss, la numero 7 e 8. (il destino a volte).

    Tornando alle perplessità che ho, nella seconda immagine, hai sfruttato i post-it per dividere già le varie tecnologie per tipo o per evoluzione o per cosa? grazie mille mi metto subito al lavoro per tirare fuori tutte le tecnologie i cui ho bisogno, grazie mille a tutti.

    #28945
    Iannone
    Partecipante

    Figurati, meno male che il lavoro che ho svolto serve a qualcun'altro  :)

    Ahahah, vedi il destino a volte… sono contento.

    Riguardo alle immagini che ho postato, non ne ho fatte per ogni singolo passaggio, quella con tutti i post-it era praticamente il riassunto della raccolta di informazioni sparse nell'agenda della prima immagine…

    Il lavoro di smistamento lo puoi notare nella 3° e 4° immagine e usando penna blu, rossa ed evidenziatore verde ho dato importanza diversa agli appunti.

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #28958
    Iannone
    Partecipante

    Ma a livello pratico dove lo “costruite”? su carta o usate programmi tipo excel?

    Stavo leggendo qualche post precedente… io comincio sempre dal foglio di carta, buttare giù le prime idee di solito viene sempre fuori qualcosa di molto disordinato, però si hanno tutti gli spunti iniziali sott'occhio.

    Quando cominci ad avere qualcosa di concreto, puoi cominciare ad usare excel perchè, una volta impostati i nomi delle tecnologie, è più facile spostarle fra di loro, invertirle, ricreare l'albero con una sequenza completamente diversa, ecc ecc.

    Quando hai deciso la struttura e la sequenza, dovrai cominciare con l'ottimizzazione dello spazio, cioè come far stare tutte le tecnologie in un solo foglio… vedi che anche io, man mano procedevo, spostavo le famiglie e a volte qualche ramo tecnologico.

    Ci mostrerai l'avanzamento lavori e il risultato finale?

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #28963
    mercur
    Partecipante

    Sto già facendo ricerca per trovare le “tecnologie” e me le sto appuntando sulla carta, poi seguirò i consigli di dividerle e dargli dei valori.

    Spero di riuscire a cavare qualcosa dal buco ed avere tempo; in tal caso (tranne che non mi interrompa per un motivo particolare) provvederò a postare l'avanzamento dell'albero e magari, se un giorno mai ci arriverò, il lavoro completo o l'intero gioco, ma non vi prometto niente.

    Volevo però fare una precisazione, vi ringrazio tutti per i numerosi aiuti che mi avete dato, ma dovete sapere che non sto creando un gioco di civilizzazione, la tematica è molto diversa; non è nulla di nuovo ma nemmeno di così sfruttato, sto solo CERCANDO di utilizzare un albero tecnologico come meccanica principale in questo gioco che ho in mente.

    #29009
    federaky
    Partecipante

    Buona sera Mercur,
    pure io seguo lo stesso modo di procedere di Veldriss: prima stesura su carta con tutti gli appunti, poi in xls, cosi è piu comodo fare eventuali modifiche.

    siccome il mio gioco è un prototipo, mi sono fermato allo sviluppo sul xls.

    ho preparato un albero tercnologico, stile civilization , che va dalla preistoria al prossimo futuro…

    saluti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.