Come posso bilanciare un gioco di carte?

Home Forum Idee di giochi Come posso bilanciare un gioco di carte?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #50530
    Giacio
    Partecipante

    Buongiorno, sono un utente amatore che sta provando “a buttar giù” un gioco di carte che vada a simulare un evento sportivo. Meccanica di Deck-building e Gestione della mano. Ogni carta ha un punteggio (che darà punti in vari momenti della partita), delle statistiche Forza-Velocità-Resistenza ed un ipotetico effetto (come regola, mi sto dando che l’importanza dell’effetto è inversamente proporzionale al punteggio della carta).

    Il turno di gioco è finora strutturato in 3 punti fatica (PF) da spendere per fare azioni: al costo di 1PF è possibile pescare da un mazzo di pesca o giocare una carta dalla mano mentre al costo di 2PF è possibile comprare una carta dalla “zona mercato”.

    Il mio dilemma è: come posso bilanciare economicamente i valori delle carte, sia in termini di statistiche Forza-Velocità-Resistenza che in punteggio? Cosa bisogna valutare, quando come unica moneta hai dei PF ???

    Se qualcuno avesse piacere ad aiutarmi, sarei ben felice di ricevere pareri e consigli. Grazie

    #50600
    Khoril
    Moderatore

    può essere che tu abbia bisogno di un’ulteriore valuta da spendere o guadagnare per bilanciare queste carte.

    per risolvere questi problemi intrinsechi di molti di giochi può cercare un pattern adatto sul libro di Walter Nuccio: La progettazione dei giochi da tavolo: Strumenti, tecniche e design pattern

    puoi anche proporre il problema ad autori più esperti, partecipare agli eventi in cui playtestiamo i nostri giochi o provare il prototipo in versione digitale su Tabletop Simulator con altri autori

    #50920
    Stef
    Partecipante

    Il mio dilemma è: come posso bilanciare economicamente i valori delle carte, sia in termini di statistiche Forza-Velocità-Resistenza che in punteggio? Cosa bisogna valutare, quando come unica moneta hai dei PF ??? Se qualcuno avesse piacere ad aiutarmi, sarei ben felice di ricevere pareri e consigli. Grazie

     

    Hai una singola “valuta” da spendere, per di più disponibile solo in quantità assai ristretta.

    Prova a integrarla mettendo qualcosa sulle carte che saranno poi “scartate” al momento di giocare altre carte.

    Potresti avere carte poco “potenti” come effetto che però possiedono 3-4 punti di questa seconda risorsa e altre potenti che magari non ne possiedono nessuno.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.