come poter vendere il mio Monopoli personalizzato

Home Forum Pubblicare un gioco come poter vendere il mio Monopoli personalizzato

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #3208
    ultimo10
    Partecipante

    Sto realizzando il Monopoli personalizzato del mio paese (con nomi delle strade del mio paese e imprevisti e prob. personalizzati). Ma una volta finito, come potrò venderlo? Cioè posso proporlo e venderlo ai negozi o avrei bisogno di una partita IVA per poterlo fare?

    #33991
    pozzi
    Partecipante

    Non sono la persona più ferrata sull' argomento ma….
    A parte il discorso 'plagio' che magari x poche copie non ti sgama nessuno…ma x mettere in vendita un gioco credo serva rispettare normative sui materiali,  sui colori usati,  ecc… oltre credo ad avere una p.iva o quantomeno ritenuta d'acconto….ripeto,  non sono esperto ma non credo proprio tu possa farti il gioco in casa e venderlo cosi in giro

    #33992
    pozzi
    Partecipante

    Non sono la persona più ferrata sull' argomento ma….
    A parte il discorso 'plagio' che magari x poche copie non ti sgama nessuno…ma x mettere in vendita un gioco credo serva rispettare normative sui materiali,  sui colori usati,  ecc… oltre credo ad avere una p.iva o quantomeno ritenuta d'acconto….ripeto,  non sono esperto ma non credo proprio tu possa farti il gioco in casa e venderlo cosi in giro

    #33993
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Di cloni del monopoli ne esistono parecchi ( va variato abbastanza altrimenti sei obbligato per legge a pagare i diritti alla hasbro ).

    Per la pubblicazione (autoprodotta) , ti suggerisco di rivolgerti ad una tipografia , e al sito spielmaterial.de ( hanno una sezione in inglese ) per parte dei materiali, in modo da non rischiare di contravvenire alle norme CEE sui materiali (giocattoli) .

    COme possibilità di pubblicazione, sono pressochè nulle (ahimè) al massimo puoi vedere se nel comune con il loro patrocinio riesci a recuperare le spese di produzione….

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #33994
    CMT
    Partecipante

    Se dai un'occhiata qui in giro sul forum troverai parecchie informazioni relative all'autoproduzione, anche se autoprodurre un clone dichiarato di un gioco non mi sembra onestamente una buona idea.

    Cérto

    #33995
    Folkwine
    Partecipante

    Non vorrei smontare le tue aspettative ma concordo con quanto già detto da altri,
    se vuoi fare un Monopoli personalizzato per giocarci tu e i tuoi amici non è un problema, ma se lo vuoi fare per venderlo e commercializzarlo come “Monopoli versione tal dei tali” devi avere il permesso di chi detiene i diritti e cioè l'editore del Monopoli…

    L'unica possibilità di vederlo prodotto con quel nome a mio avviso potrebbe essere quella di passare tramite il Comune nel quale risiedi, farlo patrocinare magari avendo alle spalle una pro-loco o associazione simile, altrimenti sicuramente non ti cagano di striscio quelli della Hasbro.

    Oppure (scelta decisamente migliore), ti crei un gioco di percorso e finanza simile ma ovviamente non identico al Monopoli, e con ciò intendo proprio pensando a meccaniche diverse, non solo i nomi delle vie e le probabilità/imprevisti.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #34055
    ultimo10
    Partecipante

    per il discorso plagio, diversi utenti mi hanno scritto che il regolamento non è coperto più da brevetto e l'uniche cose coperte da brevetto sono nomi delle strade e grafica, che ovviamente ho cambiato. Il nome non sarà Monopoli, ma Aleziopoli (dal nome del paese). Detto questo, la mia domanda è: io se voglio andare in un negozio e dire: lo vuoi vendere? Tu lo vendi a 20 euro, a me ne dai 10. Il commerciante per comprare da me dovrò avere partita IVA?

    #34057
    Khoril
    Moderatore

    si, dovresti avere la partita iva. il brevetto sui regolamenti dei giochi in italia non è possibile per legge, quindi questa non è una tesi supportabile. il problema è la validità del progetto, e la domanda è: saresti contento se qualcuno vendesse un gioco fatto da te? cambiando il nome di alcune cose (le vie? i nomi delle carte?) e forse qualcos'altro

    #34099
    ultimo10
    Partecipante

    la questione ''morale'' è una cosa, la legge è un'altra. A parte che il brevetto per il regolamento è scaduto perchè non è che sono eterni, e cmq l'unica che potrebbe farmi causa è la hasbro e non credo che alla hasbro interessi qualcosa di una trentina di scatole…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.