Commenti generali

Home Forum 1 Cimento Commenti generali

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #157
    fantavir
    Partecipante

    Ciao a tutti i partecipanti al primo cimento di IDG!
    Ho letto con attenzione tutti i regolamenti e ho iniziato a giocarne qualcuno.

    Note negative

    Faccio i complimenti a tutti per le idee, ma non altrettanto per il regolamento e il precedente test dei giochi. Generalizzando, a parte alcuni casi, mi sembra infatti che non siano stati fatti leggere i regolamenti ad altre persone e testati a lungo i giochi, in quanto mi sono ritrovato con molti dubbi sull’interpretazione. Può darsi che ciò sia comunque dovuto al poco tempo a disposizione o alla poca importanza data al cimento. Probabilmente ci sono anche giochi di qualche autore straniero (un cimento a carattere internazionale!): vorrei consigliargli di far leggere il regolamento a qualche italiano, così da correggere errori facilmente evitabili. Il problema è che questo suggerimento andrebbe fatto anche a noi altri autori italiani. Questo è solo un cimento, ma non possiamo pretendere che un editore possa fare una doppia fatica nell’interpretare i nostri regolamenti: probabilmente gli passerà la voglia di giocarci, così come stava per succedere a me. La lunghezza di alcuni giochi all’inizio mi ha spaventato, ma è stato ugualmente piacevole leggerli. Consiglio comunque a tutti di revisionare i regolamenti e di rispedirli in occasione della pubblicazione a fine cimento con i nomi degli autori. Questa vuole essere una critica costruttiva rivolta a tutti noi, compeso il sottoscritto.

    Note positive

    A parte questa piccola critica, sono veramente contento di aver letto i vostri giochi. Fino a qualche giorno prima della scadenza non ero tanto entusiasta pensando a questo cimento, temendo anche una scarsa partecipazione. Ora che mi ritrovo a partecipare come (beep) e come giurato, che scrivo per avere delucidazioni sui giochi o che li testo, magari trovando anche qualche piccolo baco qua e là o suggerimento da dare, mi viene da pensare che sarebbe veramente bello scambiare le nostre idee, creare un gruppo (o gruppetti da 2/4 persone) che prova vicendevolmente i propri giochi, esponendo pareri e suggerimenti per migliorarli. Se qualcuno è d’accordo sono a disposizione…non avete anche voi problemi di playtesting?

    Votazione: proposta

    Per la votazione vorrei proporre 2 alternative, poi sarà il boss a decidere.
    Mi trovo in difficoltà al pensiero di esprimere solo 2 preferenze, perché i giochi partecipanti sono 19, di livello simile e attualmente sono diversi i giochi che vorrei votare. Inoltre penso che sia un’informazione in più per l’autore sapere se il proprio gioco, che non è risultato il migliore per la maggior parte delle persone, sia ben fatto e tra quelli preferiti, oppure non sia piuciuto tanto e quindi debba essere migliorato. Esprimendo solo 2 voti si segnalano solo i migliori giochi e, tra l’altro, rischia di prendere più voti un gioco che è piaciuto a una sola persona di un gioco ben fatto che è piaciuto alla maggior parte delle persone, ma che era al 3-7 posto tra le preferenze personali.
    Di conseguenza propongo queste 2 alternative:
    – continuare a votare solo 2 giochi, ma poter “segnalare”, senza attribuire punti, un massimo di 8 giochi che sono piaciuti, per un totale di massimo 10 preferenze.
    – votare fino a 5 giochi, attribuendo i seguenti punti: 10, 7, 5, 3, 1.
    A proposito, so che esiste un libro che parla dei diversi modi per assegnare un punteggio o stilare una classifica. Qualcuno sa dirmi il nome?

    Ciao, buon gioco e buona valutazione,
    fantavir

    PS: ho posto le mie domande su tutti i giochi, cercando di non esprimere giudizi e lasciandomi sfuggire qualche umile suggerimento qua e là, sperando sia gradito.

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #5189
    Zingrillo_Costanzo
    Partecipante

    Appoggio la proposta di fantavir per votare 5 giochi con i punteggi decrescenti. Due sole preferenze mi sembrano pochine.

    =============================
    www.gamesforlife.net

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.