Ciao a tutti , da qualche tempo a questa parte mi frulla per la testa di realizzare un gioco dove un gruppo di giocatori A (dai due ai quattro) si scontra in un' “arena” contro un singolo giocatore B. Nell'arena il gruppo di giocatori controlla a testa un personaggio, mentre invece il giocatore B controlla i nemici.
Mi sono messo a pensare per bilanciare le due parti a varie condizioni di vittoria (anche dinamiche, che cambiano con il passare del completamento di sotto obiettivi per entrambe le parti), equilibrare le statistiche ( ovviamente il giocatore B ha più unità a sua disposizione, ma non di qualità simili ai personaggi A).
Quindi volevo chiedervi se conoscevate giochi che sfruttano questo tipo di iterazione tra giocatori, in modo da farmi una cultura e vedere se magari trovavo qualcosa che potesse aiutarmi nel bilanciamento delle forze. Inoltre, secondo voi, se i personaggi A possono aumentare le proprie abilità/statistiche man mano che avanzano nel gioco, cosa dovrei invece dare al giocatore B per rendere il tutto più equilibrato? Avevo pensato a obiettivi nascosti per un gruppo o l'altro, oppure una serie di “ambientazioni” che appaiono in ordine casuale, dando vantaggio al giocatore solitario… Vi ringrazio tutti per l'aiuto!
Nei giochi N. contro 1 le possibilità devono essere eque, così come deve avere senso una certa interazione (positiva o negativa) tra gli n giocatori ( si alleano, si danneggiano a vicenda, chi gioca da solo deve essere bravo a mettere gli altri uno contro l'altro ecc. )
inoltre, è importante in un gioco del genere che non ci siano tempi morti troppo lunghi, e che non sia solo un gioco di combattimento, ma che ci sia qualche forma di ” meta-gioco ” .
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Grazie mille per la risposta! Per meta gioco può essere utile aggiungere obiettivi per entrambe le squadre come salvataggio di ostaggi, un po' come in zombicide dove si devono raccogliere i segnalini? Oppure prima di passare verso l avatar del giocatore singolo, il gruppo deve raccogliere info sul nemico?
Sei libero di svilupparlo come meglio credi. per meta gioco intendo anche aprire delle scatole che danno bonus , ma poi creare un “conflitto” per chi debba prendere la carta migliore … o cose simili.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Autore
Post
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.