Competizione Unilaterale (gruppo vs singolo)

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  • #3739
    NinjaPenguin
    Partecipante

    Ciao a tutti , da qualche tempo a questa parte mi frulla per la testa di realizzare un gioco dove un gruppo di giocatori A (dai due ai quattro) si scontra in un' “arena” contro un singolo giocatore B.
    Nell'arena il gruppo di giocatori controlla a testa un personaggio, mentre invece il giocatore B controlla i nemici.

    Mi sono messo a pensare per bilanciare le due parti a varie condizioni di vittoria (anche dinamiche, che cambiano con il passare del completamento di sotto obiettivi per entrambe le parti), equilibrare le statistiche ( ovviamente il giocatore B ha più unità a sua disposizione, ma non di qualità simili ai personaggi A).

    Quindi volevo chiedervi se conoscevate giochi che sfruttano questo tipo di iterazione tra giocatori, in modo da farmi una cultura e vedere se magari trovavo qualcosa che potesse aiutarmi nel bilanciamento delle forze.
    Inoltre, secondo voi, se i personaggi A possono aumentare le proprie abilità/statistiche man mano che avanzano nel gioco, cosa dovrei invece dare al giocatore B per rendere il tutto più equilibrato?
    Avevo pensato a obiettivi nascosti per un gruppo o l'altro, oppure una serie di “ambientazioni” che appaiono in ordine casuale, dando vantaggio al giocatore solitario…
    Vi ringrazio tutti per l'aiuto!

    #38678
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Nei giochi N. contro 1  le possibilità devono essere eque, così come deve avere senso una certa interazione (positiva o negativa) tra gli n giocatori ( si alleano, si danneggiano a vicenda,  chi gioca da solo deve essere bravo a mettere gli altri uno contro l'altro ecc. )

    inoltre, è importante in un gioco del genere che non ci siano tempi morti troppo lunghi, e che non sia solo un gioco di combattimento, ma che ci sia qualche forma di ” meta-gioco ” .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #38697
    NinjaPenguin
    Partecipante

    Grazie mille per la risposta!
    Per meta gioco può essere utile aggiungere obiettivi per entrambe le squadre come salvataggio di ostaggi,  un po' come in zombicide dove si devono raccogliere i segnalini? 
    Oppure prima di passare verso l avatar del giocatore singolo, il gruppo deve raccogliere info sul nemico?

    #38698
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Sei libero di svilupparlo come meglio credi. per meta gioco intendo anche aprire delle scatole che danno bonus , ma  poi creare un “conflitto” per chi debba prendere la carta migliore … o cose simili.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

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