Compilazione glossario

Home Forum Consigli per il sito Compilazione glossario

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #63
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    proviamo a muovere le acque….

    Quando ieri ho visto il sito avevo subito pensato che poter ben comunicare avremmo dovuto parlare tutti la stessa lingua e che inserire un glossario sarebbe stato utile a tutti, in particolare agli inventori alle prime armi, come il sottoscritto….

    …ma vedo che Paolo mi ha anticipato. Bene!

    Nel glossario ludico di BGG compaiono però termini relativi alle tipologie di giochi, ai loro meccamismi e componenti….ma se non sbaglio non si citano termini relativi alla produzione dei giochi. Qui, trattandosi di inventori e realizzatori di giochi, si potrebbero aggiungere al glossario termini relativi alla realizzazione di un prototipo e alla pubblicazione del gioco.
    Ad esempio:
    ‘realizzazione’: cartella, astuccio, impaginazione, grammatura, fustella, quadricromia….
    ‘pubblicazione’: franco destino, royalty, ritenuta d’acconto…

    Che ne dite? Chi inizia ad aggiungere qualche termine al glossario?

    Per il webmaster: magari si potrebbero organizzare i termini in categorie (ideazione, realizzazione, pubblicazione), oltre che alfabeticamente.

    Ciao a tutti,
    fantavir ;)

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #4775
    PaoLo
    Partecipante

    fantavir wrote:

    Per il webmaster: magari si potrebbero organizzare i termini in categorie (ideazione, realizzazione, pubblicazione), oltre che alfabeticamente.

    Eh, ti ho anticipato ancora! 😆 Scherzo, ho semplicemente messo in pratica le indicazioni che mi avevi già spedito via mail.. Solo che adesso mi sembra un po’ meno fruibile. Chissà se c’è una via di mezzo… :huh:

    Saluti, Fantavir, e benvenuto!

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #4776
    fantavir
    Partecipante

    Potresti aggiungere una quinta voce: tutte le categorie, che riunisce tutte le definizioni!
    Verifichiamo che le 4 categorie siano appropriate. Se ad esempio in plytest ci sono pochi termini o deve essere aggiunta una nuova categoria….
    Ragazzi, date il vostro parere….
    Thanks,
    fantavir ;)

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #4778
    PaoLo
    Partecipante

    fantavir wrote:

    Potresti aggiungere una quinta voce: tutte le categorie, che riunisce tutte le definizioni!

    Mmm… non mi sembra che il modulo del glossario lo permetta.. Vedremo di trovare una soluzione. Intanto contribuite con le voci, la sistemazione verrà da sè!

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.