Consigli per game designer

Home Forum Varie ed eventuali Consigli per game designer

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #2794
    Stefano Negro
    Partecipante

    il game guru Tom Vasel di Dice Tower ha pubblicato un'interessante lista di 10 consigli per game designer.
    Ecco il link al video

    http://www.youtube.com/watch?v=gqqYxa3vTnU

    SPOILER (per chi non mastica l'inglese)

    10. Se volete fare un gioco da tavolo dovete conoscere molti giochi da tavolo leggendo e informandovi il più possibile su nuove uscite e trend di mercato.

    9. Tenete presente che non diventerete ricchi con il game design (di sicuro non con il vostro primo… secondo… terzo gioco)… In media il 5% del prezzo di vendita al rivenditore… non puntate al game design come modo per fare soldi.

    8. Non preoccupatevi nessuno vi ruberà l'idea! Proteggere la vostra idea è solo molto costoso e non serve a niente (noi l'abbiamo sempre detto).

    7. Fatevi ispirare, ma non copiate interi giochi!

    6. Cercate di far convivere in modo armonioso meccanica e ambientazione e non appiccicatele se non hanno senso!

    5. Ascoltate i consigli del vostro editore e non attaccatevi in maniera morbosa al vostro gioco. Siate flessibili!

    4. Non usate tutte le vostre idee su un unico gioco… se un'idea non migliora il gioco… eliminatela!

    3. Ascoltate i vostri playtester, ma non accontentateli tutti!

    2. Non cercate manuali che vi insegnino come fare gamedesign! Non c'è un modo giusto e uno sbagliato!

    1. fate moltissimi playtest… possibilmente con gruppi diversi!

    www.negrotraduzioni.com

    #30028
    Prof. Rosso
    Partecipante

    Bella…mi ha fatto tornare in mente “Leitfaden fur Spieleerfinder (und solche, die es werden wollen)” –consigli pratici per inventori di giochi e per chi volesse diventarlo– , un vero e proprio piccolo vangelo di qualche anno fa…scritto da Tom Werneck !

    Io e un amico ne ricevemmo una copia omaggio per la nostra prima “disastrosa” esperienza al premio Archimede, tradotto in italiano con prefazione di Sergio Valzania…penso si parli del 1998…una lettura davvero illuminante…dopo quell'esperienza mi diedi letteralmente all'ippica… e adesso che gli ippodromi stanno chiudendo posso finalmente tornare a giocare !

    Si vis vivere disce ludere

    #30029
    XtremeGame
    Partecipante

    non sono d'accordo con il punto 2.
    è vero che non c'è un metodo preciso per inventare un gioco, ma ci sono tanti consigli, riflessioni, conoscenze di base, punti di partenza e di vista, nozioni scientifiche  e studi di psicologia che, se padroneggiati o quantomeno conosciuti, possono aiutare moltissimo un aspirante esordiente, nella fase di design, nella fase di playtest e nella fase di pubblicazione.

    #30035
    ork_78
    Partecipante

    non sono d'accordo con il punto 2.
    è vero che non c'è un metodo preciso per inventare un gioco, ma ci sono tanti consigli, riflessioni, conoscenze di base, punti di partenza e di vista, nozioni scientifiche  e studi di psicologia che, se padroneggiati o quantomeno conosciuti, possono aiutare moltissimo un aspirante esordiente, nella fase di design, nella fase di playtest e nella fase di pubblicazione.

    XtremeGame, tu quali testi suggerisci?

    #30036
    Plautus
    Partecipante

    Non è un po' strano che delle persone che, mi pare, non abbiano nemmeno mai provato a sviluppare un gioco, si mettano a dare consigli di game design? O c'è qualcosa che mi sfugge?

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #30038
    FedericoLatini
    Partecipante

    vasel ne ha sviluppati e pubblicati due

    #30039
    Stefano Negro
    Partecipante

    Tom Vasel ha realizzato Vicious Fishes illustrato da Angelo Porazzi per Nestorgames e Nothing Personal per Game Salute.
    Zee sta sviluppando cose come molti di noi… l'altro non è interessato al game design

    www.negrotraduzioni.com

    #30044
    XtremeGame
    Partecipante

    a me sinceramente sta un pò sulle balle, soprattutto perchè (a differenza di alkyla e di molti recensori) è un pò un venduto che recensisce su committenza… per cui la sua credibilità è dubbia, basta vedere alcune sue recensioni per giochi kickstarter o simili… e poi le sue recensioni sono generalmente lunghe ma non molto esplicative sulle meccaniche, da troppa importanza ai suoi gusti personali.
    inoltre, quando rovescia tutti i componenti sul tavolo mi da sui nervi. e lo fa sempre. okey, fine dello sfogo personale ;)

    OT:
    i libri che ti consiglio sono:
    manuale di tom werneck
    challenges for game designers
    (utilissimo, prevede teoria ed esercizi)
    a theory of fun for game designer (bellissimo, lo sto leggendo ora, tratta di COSA E' IL DIVERTIMENTO, e cosa rende divertente un gioco)
    game mechanics advanced game design (tralasciando la parte riguardante “Machinations”, è un testo abbastanza avanzato e molto utile per sistemi complessi)

    #30048
    Plautus
    Partecipante

    challenges for game designers (utilissimo, prevede teoria ed esercizi)

    Cosa ci hai trovato di utile in questo libro? A me è sembrato molto deludente.
    Per di più l'autore non ha chiara la differenza tra meccaniche e dinamiche.
    Di tutto ciò che ho letto l'unico testo che mi è piaciuto e che trovo sia scritto veramente bene è quello di Jesse Schell,
    The Art of Game Design.

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #30052
    XtremeGame
    Partecipante

    e infatti quello è il prossimo libro da leggere ;)

    mi pare strano che gli autori non conoscano l'MDA framework dal momento che la citano diverse volte sul libro, e la spiegano…
    secondo me challenges for game designers è un ottimo punto di partenza.
    E' utile come primo approccio alle meccaniche, a capire come esse fanno emergere il gioco, e a come strutturarle per far emergere ciò che si vuole. analizza tutti gli elementi di un gioco e propone diversi approcci ed accorgimenti per cominciare il design di un progetto. illustra il processo iterativo e dei metodi di testing e balancing.  Gli esercizi sono degli ottimi spunti e spingono il lettore ad esercitarsi, perchè è solo facendo tanti giochi (belli o brutti) che si impara.

    pur essendo legato al mondo dei videogiochi (vedi tutti quei capitoli sulla narrazione e le storie) ci sono anche dei capitoli interessanti che trattano di quando ci si trova a dover inventare un gioco su licenza, o comunque per un determinato target, dell'edutainment e di cose del genere…

    io lo consiglio a tutti quelli che stanno cominciando ora.

    quali altri libri hai letto Plautus? =) e perchè ti sono piaciuti/non ti sono piaciuti?

       

    #30056
    Mariov
    Partecipante

    Mah…
    Concordo sui 10 punti di Tom Vasel, ma non è nulla di nuovo. Sono tutte cose che su questo forum sono già state scritte anni fa.

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #30062
    Plautus
    Partecipante

    Concordo con Mariov.. è la solita roba.

    @XtremeGame
    Siamo un po' OT su questo thread.. comunque ho letto Rules of Play, che è di una pesantezza sconcertante,
    e ho dato una scorsa a Game Design Workshop.
    Il mio parere è che molti di questi libri sono di livello base, cioè vanno benissimo se sei proprio agli inizi
    ma poi sui problemi concreti sono insufficienti. Inoltre trattano l'argomento in modo troppo generale,
    includendo un sacco di concetti che valgono solo per i videogame.

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #30080
    XtremeGame
    Partecipante

    concordo con mariov, e aggiungo che quanto detto da Tom è reperibile (insieme ad altre info) sui libri base di cui stiamo parlando io e Plautus.

    chiudendo l'OT: ho aperto un topic relativo. con un'idea da sviluppare (non un gioco, ma una risorsa utile)

    #30220
    giudigio
    Partecipante

    Interessantissimo tread…. molto importante soprattutto fare tanti playtest, blind playtest; playtest con gruppi diversi, ecc. ecc.
    a questo punto però a me serve un ulteriore consiglio:
    cosa fare se, dove abito io (Palermo), non si riesce a trovare un gruppo di playtester neanche a pagarlo a peso d'oro?

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #30224
    Stefano Negro
    Partecipante

    [font=arial, sans-serif]Ho cercato ludoteche a Palermo…[/font]
    http://www.zuccavuota.it/

    Vai lì per giocare e “studiare”. Parli ai proprietari che sicuramente sono interessati ai giochi da tavolo e ti metti daccordo per tirare su un gruppo di playtest (da usare magari non ufficialmente anche fuori dalle serate ufficiali… a casa tua o altro).

    www.negrotraduzioni.com

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.