CONSIGLI PER UN KICKSTARTER

Home Forum Pubblicare un gioco CONSIGLI PER UN KICKSTARTER

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3983
    phenice
    Partecipante

    Ciao a tutti vorrei avere il vostro parere in merito ad un idea che ho avuto e che sto iniziando a coltivare pian piano
    E' ormai da un po' di tempo che come tutti voi sono nel mondo della creazione di giochi, ed ultimamente ho avuto un'idea che ritengo valida non che utile. il progetto che vorrei far partire è quello di un sito, una sorta di portale per una community di amanti dei giochi, in cui sia possibile trovare tuta una serie di giochi da tavolo ''free2play'', cioè dei print&play con il regolamento base completo già presente sul sito e la possibilità di scaricare eventuali espansioni del gioco a pagamento come una forma di donazione verso gli autori per sostenere quanto più possibile l'approfondimento dei giochi che piacciono di più al pubblico.

    premetto dicendo che non ho assolutamente idea se un sito simile gia esista, ma per quanto ho avuto modo di vedere i siti più simili ad un'idea di questo tipo sono siti di kickstarting con sola direzione in ambito ludico.

    Secondo me un sito di questo tipo può essere utile per:
    1) giocatori che potrebbero accedere a tutta una serie di giochi completamente gratuiti, senza prendere in considerazione l'aspetto modellistico del ''mi creo il mio gioco''
    2) autori che in questo modo avrebbero modo di poter usare il sito per la pubblicazione dei loro giochi senza necessariamente doversi rivolgere prima ad un editore, e che potrebbero cosi aver la piena autonomia e controllo sul proprio gioco
    3) editori che potrebbero usare il portale come strumento per ''sondare il mercato'' e vedere se un gioco su cui magari non è possibile fare un investimento economico alla cieca possa effettivamente avere un seguito e quindi poter esser pubblicato in sicurezza
    4) appassionati del gioco: l'obbiettivo finale del sito è quello di creare un ponte di comunicazione, di creare una community tra tutti gli appassionati di giochi da tavolo, di ruolo o di altro tipo non solo in italia ma anche all'estero

    Quello che chiedo a voi che state leggendo questo lunghissimo e noiosissimo messaggio è un parere su questa idea, e nel caso la troviate stimolante se c'e qualcuno interessato a parteciparvi, in quanto mi trovo attualmente alla ricerca di un grafico e di uno sviluppatore da inserire nel progetto di kickstarting del sito

    grazie mille per il tempo concessomi e tanti saluti

    #40393
    alvar
    Partecipante

    Due domande:
    1) Perchè un autore, dopo aver lavorato per tempo (parecchio tempo e magari aver investito anche qualche soldino) su un gioco, arrivando ad un prototipo giocabile, invece di valorizzare il suo lavoro cercando un editore per arrivare finalmente a pubblicare, dovrebbe limitarsi a mettere una versione print&play sul sito?
    2) Perchè un editore, alla ricerca di un prodotto da vendere, dovrebbe cercare tra i print&play e pensare di produrne uno? Se esiste un gioco print&play perchè venderlo se la gente può averlo gratis? Solo perchè è dentro ad una scatola ed è graficamente più bello?

    Onestamente qualcosa non mi convince…

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40394
    Gourdo
    Partecipante

    1) Perchè un autore, dopo aver lavorato per tempo (parecchio tempo e magari qualche soldino) su un gioco, arrivando ad un prototipo giocabile, invece di valorizzare il suo lavoro cercando un editore per arrivare finalmente a pubblicare, dovrebbe limitarsi a mettere una versione print&play sul sito?

    Ti rispondo io anche se non centro nulla^^'
    I PnP raramente sono gioconi che hanno richiesto molto tempo e molti investimenti per essere creati. E spesso nascono appositamente per essere PnP.
    Un autore li realizza per “pubblicità” o li mette pnp per il semplice gusto di condividere con altri un giochino semplice che però nella sua cerchia ha avuto una buona risposta. Oppure per chiedere un playtest massivo di una propria idea.

    2) Perchè un editore, alla ricerca di un prodotto da vendere, dovrebbe cercare tra i print&play e pensare di produrne uno? Se esiste un gioco print&play perchè venderlo se la gente può averlo gratis? Solo perchè è dentro ad una scatola ed è graficamente più bello?

    Non lo so. Però ci sono casi in cui ha funzionato proprio così, ad esempio Otto minuti per un impero o Tiny Epic Kingdom.
    Credo che se ritengono valido e commercializzabile il progetto possono fare un investimento (quasi) a colpo sicuro, nel senso che è riconosciuto il successo del gioco tra chi l'ha provato. L'Editore in questo caso forse punta sul 99,5% di giocatori che non fanno uso di PnP. E ci pimpano la grafica per renderlo più accattivante. Questa è la mia impressione, poi non so se funziona così.
    Ma sono assolutamente casi isolati, hai ragione.

    Venendo al topic.. cosa ti fa pensare che possa avere successo? Al momento effettivamente il mondo pnp è abbastanza nascosto, solo ultimamente qualche blog italiano di recensioni di giochi comincia a considerarli, e il momento potrebbe essere adatto.
    Ma riusciresti a fare concorrenza a bgg? Dove basta digitare “Print” sulla ricerca dei “tags” e si viene subissati di liste, listine, articoli, link, ecc..?
    Concordo sul fatto che è non c'è alcun tipo di ordine e trovarne di validi è difficile (non perché non ci siano, ma perché non si trovano!)… ma come concorrente temo sia davvero troppo ingombrante.
    Inoltre gli editori che usano KS molte volte mettono già il pnp disponibile.

    [EDIT DEL GIORNO DOPO]
    Ieri ho scritto di fretta e non so che impressione ho dato. Ad ogni modo sappi che io sarei un utente affezionato di un sito di questo tipo…
    E benvenuto qui sul forum ^^

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #40402
    phenice
    Partecipante

    [EDIT DEL GIORNO DOPO]
    Ieri ho scritto di fretta e non so che impressione ho dato. Ad ogni modo sappi che io sarei un utente affezionato di un sito di questo tipo…
    E benvenuto qui sul forum ^^

    ti ringrazio per il tuo intervento, l'ho trovato particolarmente utile. devo ammettere che essendo nuovo del settore non conoscevo bgg, e dopo avergli dato un' occhiata devo ammettere che sarebbe un competitor ingombrante, tuttavia i due siti non sono propriamente dello stesso tipo, e quindi non è detto che debbano farsi concorrenza, anzi con un po' di fortuna si potrebbe anche arrivare a supportarsi a vicenda.

    per quanto riguarda il discorso del print and play l'idea del sito non si limita soltanto ad essi, ma si estende a qualsiasi aspetto ludico che non sia necessariamente un videogioco (gdr, wargame, giochi di carte)

    mentre per quanto mi riguarda la componente di successo del sito sta nel seguire e sfruttare il trand del f2p; siamo nel 2016, e la nostra vita si sta sempre di più integrando con la navigazione in rete, quindi ritengo che sia fondamentale per un prodotto come i giochi da tavolo doversi adattare in questo nuovo scenario, e che quindi un sito di questo genere possa essere la risposta giusta

    Due domande:
    1) Perchè un autore, dopo aver lavorato per tempo (parecchio tempo e magari aver investito anche qualche soldino) su un gioco, arrivando ad un prototipo giocabile, invece di valorizzare il suo lavoro cercando un editore per arrivare finalmente a pubblicare, dovrebbe limitarsi a mettere una versione print&play sul sito?
    2) Perchè un editore, alla ricerca di un prodotto da vendere, dovrebbe cercare tra i print&play e pensare di produrne uno? Se esiste un gioco print&play perchè venderlo se la gente può averlo gratis? Solo perchè è dentro ad una scatola ed è graficamente più bello?

    Onestamente qualcosa non mi convince…

    riguardo alla prima domanda: il gioco di base è free to play, questo serve per attirare clientela e creare una comunity, eventuali altre espansioni sarebbero a pagamento come gia detto allo scopo di mantenere attiva la progettazione del gioco; quindi piu un gioco ha utenti, piu questi saranno interessati ad approfondirlo ed ad acquistare contenuti aggiuntivi, che permetteranno all'autore di continuare a lavorare sul gioco approfondendolo ulteriormente (immagino tu stesso sia un autore e molto probabilmente gia nella fase di ideazione di un gioco spesso ti capita di avere parecchi contenuti che non puoi inserire in una versione iniziale del gioco per non appesantirlo troppo; in un sito del genere anziche buttare alle ortiche quelle idee è possibile integrarle con il tempo a costo zero)

    per quanto riguarda la seconda domanda: non ho avuto a che fare sufficientemente con il mondo dell'editoria per poterti rispondere, quello che posso dirti è che per quanto riguarda il mercato videoludico ci sono PARECCHIE persone disposte a pagare il doppio del prezzo per poter aver il prodotto in una confezione migliore (vedi collector edition o aspetti diversi a pagamento da usare  ingame), e se in quel mercato è possibile far ciò non vedo perchè non possa esser possibile farlo anche in questo

    #40419
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    se in quel mercato è possibile far ciò non vedo perchè non possa esser possibile farlo anche in questo

    Tendenzialmente direi perchè in questo mercato c'è gente che va a comprare i giochi in tedesco pur di risparmiare 4 euro… perchè il mercato è molto più piccolo di quello dei videogiocatori, e perchè (misure a spanne ) se un gioco vende 10.000  l'espansione vende 1.500/2000.

    Infine direi che molto spesso l'editing di un editore capace a volte fa la differenza tra un gioco ed un gioco bello.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.