Consiglio Meccanica Combattimento per Wargame

Home Forum Idee di giochi Consiglio Meccanica Combattimento per Wargame

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #966
    Japo1985
    Partecipante

    Salve sto lavorando ad un wargame.
    La particolarità di tale wargame è il fatto di essere giocato su un tabellone rappresentante il mondo (tipo risiko) in cui uno vede solo ciò che sta attorno alle sue unità (effetto nebbia).

    Quando le unità si incontrano inizia il combattimento che avverrà su un tabellone sul quale verranno montati i vari elementi scenici del terreno in relazione al luogo del mondo in cui avviene il combattimento (presenza di colline, fiumi, paludi, ecc.)

    Il problema è che il gioco è a turni. Ogni turno si muovono tutte le unità a disposizione, però nel caso in cui scoppi uno scontro inizierebbe una battaglia tipo warhammer in cui ci vogliono diversi turni di combattimento per stabilire il vincitore.

    Come posso evitare che le battaglie blocchino il gioco per tempi troppo lunghi?

    Considerate che un turno rappresenta un giorno, o metà giornata e quindi è impensabile far fare solo un movimento a turno nel corso della battaglia..

    Spero di essere stato chiaro..

    Avete consigli?

    #10390
    PaoLo
    Partecipante

    Difficile sgarbugliare.

    Alcune possibilità:

    1) fai un gioco per soli due giocatori, così anche se in effetti gli scontri tattici rallentano il gioco strategico, tutti i giocatori sono comunuqe sempre coinvolti nella partita, e questo è ciò che conta.

    2) lascia perdere il paragone con warhammer e fai in modo che gli scontri vengano risolti tatticamente, inserendo qualche elemento che ha a che fare col terreno ecc, ma non fare in modo che durino più di pochi minuti. Fai muovere le truppe su una tabellina schematica (Napoleon della Columbia games), fai solo giocare carte ‘tattica’ ai due avversari (Hannibal vs Rome della Avalon Hill), robe del genere. Ma rinuncia a “simulare” l’intera battaglia.

    3) Permetti alle battaglie di non essere risolte ‘istantaneamente’. Se un territorio è conteso, la battaglia può proseguire anche per più giorni. Cioè, nel mio turno di gioco faccio sia i movimenti strategici-operazionali per muovere gli eserciti da un territorio all’altro, sia quelli tattici per sconfiggere i miei avversari sui campi di battaglia (ma comunque, fai una roba schematica, con plancette a bordo tavola).

    Ad ogni modo, lascia la simulazione ai videogiochi, è impossibile riproporre Rome Total War da tavolo.

    Un’idea simile era quella di “Mighty Empires” della Games Workshop, che poteva essere giocato come gioco a sè stante o come sistema-campagna per battaglie di WHFB (ma sicuramente non in una singola serata, né giornata).

    ciao
    paol

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #10393
    Bruno
    Partecipante

    Devo dire che concordo del tutto con PaoLo, e temo che un gioco difficilmente possa essere giocabile se ogni scontro deve venir risolto con una complessa fase tattica.

    Unico consiglio possibile: astrarre, e parecchio, la meccanica del combattimento.

    #10394
    wallover
    Partecipante

    Solitamente le unita’ militari si distinguono in due categorie: quelle adatte al corpo a corpo e quelle adatte al tiro da lontano. Forti in difesa le prime, deboli le seconde.

    Walter Obert

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.