Consiglio su come effettuare un ottimo playtest

Home Forum Playtestare Consiglio su come effettuare un ottimo playtest

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #4187
    rabinood
    Partecipante

    Ho giusto un prototipo da far provare, per capire se gira e come gira.
    Essendo veramente un neofita in merito ai nuovi giochi chiedo a voi qualche consiglio su come gestire un playtest, su come trovare gente e come approcciarsi in questi casi.
    Avete in giro qualche scheda di valutazione da utilizzare per i giocatori?
    Grazie

    #42614
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Dalla mia piccola esperienza posso consigliarti per i primi playtest:

    – di fare qualche prova da solo, in modo da vedere prima di tutto se riesci a portare a termine la partita senza che il gioco mostri “buchi” o che si blocchi nel flusso di gioco

    – fare una prova con qualcuno di tua conoscenza, non per avere pareri ma per osservare comportamenti di gioco che non avevi eventualmente previsto.

    – contattare qualche associazione della tua zona e chiedere se c'è qualche giocatore disposto a provare il tuo gioco. non far compilare schede, ma ascolta tanto, segna tutto quello che ti sembra interessante, e solo dopo averci riflettuto un po' capisci se la modifica che ti chiedono o l'annotazione fatta è legata al quell'evento in se o a qualche problema più grande ( ad esempio se un giocatore si lamenta che non riesce a costruire castelli e uno che non riesce a comprare lavoratori, è più probabile che il problema sia nel flusso del denaro nel gioco che nel costo dei castelli o dei lavoratori ).

    – non contestare ciò che ti viene detto, al massimo fai domande. ogni critica aiuta. e i playtesters sono rari. ringrazia anche chi ti dice che il gioco fa cagare, e chiedigli come puoi migliorarlo. i “bravo” non migliorano il gioco i “questo non mi piace perchè — ” si .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #42615
    rabinood
    Partecipante

    Grazie, ho trovato i tuoi consigli mirati e validi. Ne farò tesoro.

    #42620
    Elayne
    Partecipante

    Aggiungo da esperienza personale che i pareri singoli sono spesso legati alla singola esperienza.
    Una singola esperienza può anche essere legato alla circostanza di eventi o una combo in gioco che è entrata ad un determinato giocatore, e bisogna saperla riconoscere.

    Nei miei tests molteplici, ci fu l'arrivo di un nuovo giocatore che mi disse “la fazione X è troppo forte”. In realtà, la fazione X aveva instaurato una combo di carte a metà/fine partita semplicemente molto valida (ma la combo poteva essere fatta da qualsiasi fazione).
    Bisogna capire in questi casi che a volte il problema non sussiste, ed è dovuto ad un giocatore che gioca meglio / ha più fortuna / fa scelte più oculate.

    In sintesi: i pareri durante le prime fasi di playtest devono essere tutti segnati e tenuti in considerazione, perché non hai abbastanza dati/feedback/partite per capire per certo se sono feedback dovuti a singole (e raramente ripetibili) situazioni oppure reali problemi.
    Più partite si fanno, più avrai una molle di dati e feedback importanti che ti daranno una visione più globale del gioco, delle sue potenzialità e dei suoi problemi.

    Questo non significa che un problema “raro” non sia da correggere. Magari una combo molto rara viene fuori e sbilancia troppo il gioco (e quindi vorrai eliminarla).

    Survival is its own reward.

    #42621
    rabinood
    Partecipante

    Grazie per queste condivisioni.

    #42681
    rabinood
    Partecipante

    Inizio la settimana prossima a playtestare con amici. Poi vi aggiorno sui progressi….

    #43055
    rabinood
    Partecipante

    Rieccomi, riciao a tutti. Il prototipo è stato testato con alcuni amici ed il risultato è stato più che soddisfacente.
    Volevo fare uno stress test durante un lanparty a fine Ottobre.
    Facciamo il caso che sia un ottimo prodotto, quale passo successivo dovrei affrontare secondo voi?

    #43056
    tinen23
    Partecipante

    il prossimo passo è farlo playtestare a gente che non conosci, magari in qualche ludoteca. Dovresti anche testare la qualità del tuo regolamento.
    Per i playtest sii completamente imparziale, io addirittura quando andavo in ludoteca facevo finta di non essere nemmeno l'autore, e dicevo che potevano dire qualsiasi cosa in merito al gioco.
    Inoltre quando spieghi il gioco, o quando i giocatori fanno delle domande, non devi MAI rispondere di tuo, ma prendere il regolamente e leggere dove c'è scritto la risposta a quella domanda. Se la risposta alla domanda del giocatore non c'è, hai un problema con il regolamento. (beh ovvio se ti chiedono “come si pesca una carta” magari il problema è un altro ma ci siamo capiti xD).
    Fatto tutto questo avrai due alternative: andare ad un ideag o fiera e farlo provare ad altri autori e a qualche editore (scelta migliore), oppure cercare nei siti dei diversi editori, da quelli che hanno un catalogo che pensi possano centrare con il tuo gioco e scrivergli (c'è sempre una sezione apposita).

    Play is the way to forget the rain.

    #43057
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Fallo giocare alle fiere, informati sugli eventi per autori ( ideag in giro per l'Italia,    AIG solo su Roma)  o procedi al contatto via email, per sottoporre il tuo gioco agli editori. ovviamente valuta sempre a chi proporlo, ogni editore ha il suo catalogo, un gioco che non ha senso nel suo catalogo è tempo sprecato per te e per loro.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #43058
    rabinood
    Partecipante

    Allora vado per step.
    – Test fine ottobre a nuovi giocatori
    – Test ludoteca
    – Test in fiere etc.
    Valutazione generale

    Due domande che mi vengono spontanee:
    – Presentare il prodotto a fiere, ludoteche, etc non prevederebbe una trademark di qualche tipo o qualche “difesa” da copiature?
    – Ipotesi Kickstaster è da scartarsi a monte?

    #43059
    rabinood
    Partecipante

    Quando ho finito il test creo post nella sezione apposita.
    Fare il prototipo e pubblicare il gioco

    #43060
    CMT
    Partecipante

    Due domande che mi vengono spontanee:
    – Presentare il prodotto a fiere, ludoteche, etc non prevederebbe una trademark di qualche tipo o qualche “difesa” da copiature?

    Risposta breve: no.
    Risposta lunga: cerca nel sito, è un discorso fatto miliardi di volte ^__^

    – Ipotesi Kickstaster è da scartarsi a monte?

    No, ma è meno semplice di quello che sembri, si tratta comunque di fare autoproduzione e non è una cosa che si possa improvvisare, oltre al fatto che richiede un marketing non indifferente.

    Cérto

    #43062
    rabinood
    Partecipante

    – Ipotesi Kickstaster è da scartarsi a monte?

    No, ma è meno semplice di quello che sembri, si tratta comunque di fare autoproduzione e non è una cosa che si possa improvvisare, oltre al fatto che richiede un marketing non indifferente.

    Lo chiedo perché l'attuale prototipo è senza una grafica valida. Tutta la produzione è farina del mio sacco.
    Consigliate di contattare qualche design pro per rivedere tutta la parte grafica? (che tra l'altro non è poca e fa molto impatto visivo)

    #43063
    CMT
    Partecipante

    Lo chiedo perché l'attuale prototipo è senza una grafica valida. Tutta la produzione è farina del mio sacco.
    Consigliate di contattare qualche design pro per rivedere tutta la parte grafica? (che tra l'altro non è poca e fa molto impatto visivo)

    No, quello è compito dell'eventuale editore che vorrà pubblicare il gioco, non tuo. Il prototipo deve essere chiaro, leggibile, non ambiguo, poi se ci sono sopra come grafica le figurine dei calciatori del 1998 non ha alcuna importanza. :)
    Comunque mi sfugge il nesso tra il rifare la grafica e Kickstarter.

    Cérto

    #43064
    tinen23
    Partecipante

    Assolutamente no, non chiamare nessun designer di sorta. Ormai il canale kickstarter è stato preso anche quello dagli editori, o comunque da aziende, una persona singola o un grupppo di amici non ha vita lunga. Troppi costi, troppo marketing.. sarebbe piu semplice vincere alla lotteria e autoprodurti xD.
    Scarta di tuo l idea kickstarter, se un editore prende il tuo gioco sarà lui a scegliere se andare per quella strada.

    Play is the way to forget the rain.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.