Copie spudorate

Home Forum Varie ed eventuali Copie spudorate

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #3921
    ResLig
    Partecipante

    Ciao ragazzi, oggi navigando nel web mi sono imbattuto in un sito di vendita dove gente dal mondo espone e vende online le proprie creazioni. Cercando a caso ho visto la sezione dedicata ai giochi in scatola dove ho trovato innumerevoli copie spudorate di giochi editi. Mi chiedo come sia possibile che ciò avvenga senza che i possessori dei diritti facciano qualcosa.

    #39926
    Gourdo
    Partecipante

    Io non sono molto informato… ma credo che questo articolo di Mr. De Toffoli ti possa dare alcune risposte:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11/22/diritto-alla-proprieta-intellettuale-anche-i-giochi-hanno-un-autore/1226685/

    E la Faccenda di Bang! è finita così:
    http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=8597&title=dvgiochi-vs-ziko-games-nuova-pronuncia-della-corte-federale-statunitense

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #39929
    ResLig
    Partecipante

    Questo è veramente molto triste

    #39933
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Si, purtroppo la situazione è questa. Mi sono posto la stessa domanda anche io poco tempo fa, da neofita nel campo del game design. Non c'è molto da fare: il consiglio che ho trovato assolutamente più utile è quello di rendere più noto possibile il tuo progetto.
    Anche se può sembrare paradossale, un sito come questo è la dimostrazione tangibile che nella progettazione dei Board Game, fare “quello geloso” che tiene il proprio progetto segreto perchè teme che venga copiato è la cosa più sbagliata. Più si sa a cosa stai lavorando, più la gente associa un determinato prodotto a te, meglio è.
    Poi ovvio che se arriva uno dal Fankulistan e te lo copia paro paro, pazienza, non puoi farci molto. Perlomeno in Italia, che è una realtà relativamente piccola, non credo che qualcuno voglia sputtanarsi copiando un gioco già noto, penso verrebbe gambizzato molto velocemente. :-)
    Inoltre, condividere il tuo lavoro, ti aiuta a capire se è già stato fatto qualcosa di simile ed evitare tu stesso di creare un clone, magari anche involontariamente.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.