corsa con carrello minerario – LUCCA 2016

Home Forum Idee di giochi corsa con carrello minerario – LUCCA 2016

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3723
    tinen23
    Partecipante

    Ciao! invio una delle mie 2 idee per lucca, ho l'idea base, vediamo cosa ne pensate.

    Gioco di carte, vorrei sfruttarne tutte e 110.

    COLLABORATIVO da 2 a 4 giocatori
    durata 20-30 minuti

    BACKGROUND: un gruppo di avventurieri è riuscito a trovare una bella scorpacciata di oro all'interno della Miniera Abbandandonata di Blablibla.
    Purtroppo ora la miniera sta letteralmente crollando loro addosso, ergo devono riuscire a correre con un carrello recuperato a fortuna attraverso tutta la miniera per poterne uscire vivi e dimostrare al mondo le loro gesta e il loro ritrovamento.

    OBIETTIVO: i giocatori, si muoono all'interno della miniera tentando di uscirne vivi. Se riescono ad uscire con almeno un lingotto d'oro nel carrello vincono.
    Se perdono tutto l'oro che posseggono all'inizio del gioco, se la miniera crolla su di loro, o se il carrello minerario si distrugge, i giocatori perdono la partita.

    GIOCO (ancora non strutturato)
    I giocatori mischiano la miniera, compsota da 40 carte e la dispongono al centro del tavolo.

    Di fianco posizionano orizzontalmente la carta Carrello. Questa è presentata come un carrello disposto in piano orizzontalmente. Sulla destra una freccia che va sia verso l'alto che verso il basso. la freccia verso l'alto indica un “1”, verso il basso “3”, mentre di fianco alla freccia, al centro un “2”.
    Ogni giocatore inizia la partita con 10 carte Oro, che tentano di conservare durante la partita o recuperare se le perdono.
    il gioco prosegue in mini turni

    All'inizio della partita il carrello non sale ne scende, è in piano. Quando il carrello è in piano, il giocatore di turno deve pescare le prime 2 carte della miniera e metterle una sull'altra. Viene considerata solamente l'ultima carta pescata (le carte di intramezzo non vengono considerate, la velocità del carrello ha impedito che si vedesse cosa ci fosse in quel posto.)
    Si esegue l'effetto riportato nella carta miniera.
    Per ora ho pensato a crolli della miniera (dopo un tot subite i giocatori perdono), altri danni simili, potenziamenti per il carrello, equip per i giocatori.
    Nelle carte potranno esserci Discese, Salite o Piani. Se esce una Discesa, i gocatori pescheranno 3 carte dalla miniera anzichè 2, e sposteranno in obliquo la carta Carrello. Al contrario, se esce Salita, i giocatori pescheranno 1 sola carta dalla miniera.
    Ovviamente ci saranno carte che permetteranno di velocizzare o rallentare il carrello.

    I giocatori girano così tutto il mazzo proseguendo con microturni in senso orario. Quando il mazzo termina si riprende e si riutilizza.
    L'obiettivo dei giocatori è di trovare 5 carte Tappa e una volta trovate, terminare il mazzo, per uscire dalla Miniera e vincere.

    Che ne pensate? :)

    Play is the way to forget the rain.

    #38543
    Gourdo
    Partecipante

    L'idea è divertente! A leggerlo così mi pare però che i giocatori possano solamente pregare che la carta girata indichi qualcosa di buono.. e in caso contrario non ci possano fare nulla. Per cui sarebbe il gioco che si diverte con il destino dei giocatori, e non viceversa. Ma è un problema risolvibile con poco credo.

    Ne approfitto per chiederti una cosa. Sul bando è scritto che il gioco “deve prevedere uno o più vincitori, sono ammesse le partite patte”. Ora la mia domanda è: ciò significa che il fatto che non vinca nessuno non è ammesso? O è una partita patta?
    Io nel dubbio ho previsto comunque un vincitore.. ma appunto, il dubbio mi è rimasto.

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #38544
    Chainer
    Partecipante

    così a naso mi sembra un solitario… intendiamo l'idea base mi piace e sembra divertente… ma cosa fanno i giocatori di “attivo” durante il gioco?

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #38547
    tinen23
    Partecipante

    Avete azzeccato i problemi principali, io proverei a risolverli con le carte stesse, o meglio con quelle carte che rimangono ad arrivare a 110. Insomma io pensavo che il carrello va e giustamente gli avventurieri non sanno cosa possono trovarsi contro. Ma possono fare qualcosa una volta che se le trovano. Che ne so banalmente schivare' massi, rinforzare e aggiustare il carrello o cose simili.. Purtroppo però è abbastanza complicato XD

    Il senso del concorso credo sia che non deve essere un gioco senza obiettivi. Cioè tu devi avere in obiettivo. Che di conseguenza ti porta a vincere o perdere o in qualche caso patta. Che ne so. Avere più monete d oro. Vince chi ne ha di più, perde chi ne ha di meno, patta tra chi ne ha uguali.
    Ma non puoi fare un gioco dove “non si vince” :)

    Play is the way to forget the rain.

    #38549
    CMT
    Partecipante

    L'idea di base non è male, ma in effetti concordo sul fatto che i giocatori sembrano essere semplicemente in balia del mazzo ( peraltro, con un po' di sfiga, le tappe potrebbero non uscire mai)

    Cérto

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.