CrossControl: un nuovo (forse) gioco per tavola da Reversi o Go

Home Forum Idee di giochi CrossControl: un nuovo (forse) gioco per tavola da Reversi o Go

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #2803
    fabpozzi
    Partecipante

    Salve, vorrei proporre un gioco astratto che sto provando, cui per ora ho dato il nome CrossControl. Non so se è un'idea originale; dato che le regole sono veramente semplici, probabile che qualcuno ci abbia già pensato.

    Si gioca in due, su una board con almeno 8×8 caselle quadrate; ottima la tavola da Reversi. I più esperti possono usare il Goban.
    – I giocatori usano pedine di due colori diversi (da Reversi, Dama o Go), piazzandoli a turno.
    – Scopo del gioco è avere il maggior numero di caselle occupate con i propri pezzi.
    – Se un giocatore non ha più mosse possibili, deve passare il turno all'avversario.
    – Il gioco ha termine quando entrambi i giocatori hanno esaurito le mosse.
    Regole:
    1) i pezzi in gioco hanno influenza sulla loro casella e su tutte le caselle poste sulle linee diagonali, orizzontali e verticali, fino alla prima  casella occupata inclusa.
    2) un giocatore può occupare una casella se questa è influenzata da un numero di propri pezzi maggiore o uguale a quelli dell' avversario. Se la casella è vuota, il giocatore la occupa con uno dei propri pezzi; se è occupata dall'avversario, sostituisce il pezzo con uno dei propri

    dato che il primo giocatore ha un certo vantaggio, sarebbe meglio usare un'apertura tipo swap o introdurre un compensativo come il Komi di Go (ma non sono in grado di suggerire il numero appropriato)
    Su tavola da Reversi o scacchiera, il gioco è molto veloce; su Goban è più “strategico” e lungo. In ogni caso, ci si può fermare quando le aree controllate sono assestate (come nel finale di partita della seconda figura).
    Per chiarire le regole, nella prima figura mostro un'apertura, indicando in arancio le celle influenzate dalla prima pedina rossa posizionata (regola 1). Il secondo giocatore può piazzare la pedina (verde) solo fuori da quella zona, p.es. come indicato. A quel punto, tutte le celle con la croce verde, avendo pari influenza (reg.2), diventano accessibili al secondo giocatore. Si continua a turno, seguendo le due regole indicate.

    Che ve ne pare?

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #30111
    FedericoLatini
    Partecipante

    Mi sembra molto figo! Ma ho avuto poco tempo per pobderare l'emergenza, ma mi sembra proprio figo!

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.