Da dove si comincia?

Home Forum Idee di giochi Da dove si comincia?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1954
    Robwing
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    sono uno studente di cinema, mi sto interessando da qualche mese al mondo dei giochi. Volevo fare una domanda.

    Da dove si comincia?

    Non so… in questi mesi di vacanza stavo provando a creare qualcosa, ma ho la sensazione di lavorare a vuoto… di sprecare il tempo…
    Come si progetta la creazione di un gioco? Come si può essere sicuri che si sta procedendo nel modo giusto?

    Per scrivere una sceneggiatura per esempio c'è un preciso Workflow da seguire insegnato nelle scuole di cinema e pubblicato in numerosi manuali, un workflow che funziona benissimo.

    Per quanto riguarda i giochi invece? Da dove si comincia e come si va avanti?
    Si comincia dall'ambientazione, dalla meccanica, dallo fetta di mercato… da dove? E soprattutto una volta che si decide come cominciare come si mettono insieme tutti i pezzi?

    Spero di essermi spiegato bene.
    Grazie.

    #22210
    PaoLo
    Partecipante

    Bella domanda, da dove si comincia. Si comincia.. dall'idea che hai avuto :-). Perché vuoi creare un gioco? Quale è stato il tuo stimolo di partenza? Hai provato un gioco che ti è piaciuto e ti ha fatto venire in mente un altro meccanismo? Hai visto un bel film e credi che un gioco su quel tema si presterebbe bene? Ecco, quello è il punto di partenza.

    Poi ci sono dei passaggi obbligati, ma ammetto che il workflow è molto meno lineare di altri procedimenti. Ci penso un po', la domanda mi coglie abbastanza impreparato :-)

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #22211
    icata
    Partecipante