dadi strani dadi regolari dadi

Home Forum Meccaniche dadi strani dadi regolari dadi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #3592
    bove
    Partecipante

    Una questione che mi opprime è quella dei dadi speciali.
    Vi spiego il mio problema. Ho creato un dado che ha 6 facce diverse, ma utili per sole 2 funzioni: ovvero 3 facce permettono l'attacco; 3 facce permettono la difesa. Quindi in teoria dovrebbe essere un lancio di moneta, ma in realtà l'attaccante ha solo 9 possibilità su 36 di portare a segno 1 attacco, nel caso l'attaccante tiri 1 dado e il difensore altrettanto.
    Il problema sorge sul calcolo di 1296 risultati possibili dei 2 dadi tirati dall'attaccante e 2 dadi tirati dal difensore. Quindi per facilitare la dinamica ho inserito la “clausola” che se l'attaccante ottiene un risultato buono per la difesa, allora scarta quel dado, e così anche per il difensore che ottiene un risultato d'attacco, in modo da riportare la situazione in un calcolo più facile.
    se non sono stato chiaro faccio un esempio:
    a,a,a sono le facce difesa, b,b,b quelle attacco.
    se io, attaccante, tiro due dadi con risultato a,b allora perdo il dado a.
    se io, difensore, tiro due dadi con risultato b,b allora perdo entrambi i dadi b.
    scartando entrambi i dadi il difensore subisce l'attacco.

    si può trovare una meccanica migliore secondovoi? non molto risikostyle?
    sono stato chiaro?

    #37509
    Chainer
    Partecipante

    boff… scusa se te lo dico, ma secondo me ti stai facendo un po' troppe seghe mentali!

    questa modalità è presente in un vecchissimo gioco che tutti conosciamo (e non solo in questo): HEROQUEST

    Quando attacchi consideri solo il dado con il teschio.
    Quando difendi quello con lo scudo (ok… ci sono scudi bianchi e neri, ma il succo non cambia).

    La meccanica quindi è stravecchia, ma non comprendo quale sia il problema! O_o

    se vuoi qualcosa di più accattivante, puoi customizzare tutte le 6 facce del dado (se usi un D6) ed introdurre attacchi, doppi attacchi, critici, difesa, miss, muro di scudi… e dio solo sa che altro XD

    se il problema è il bilanciamento… allora è un altro paio di maniche… ma anche qui, un dado con 3 attacchi, 2 difese ed un miss (risultato inutile sia in fase di attacco, sia in fase di difesa) mi sembra un buon compromesso, ma personalmente con 6 facce farei volare un po' la fantasia XD

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #37510
    CMT
    Partecipante

    Direi di sì, si può trovare una meccanica migliore. Ad esempio basta avere i dadi con 3 facce “valide” e 3 nulle a prescindere (es, 3 spade, 3 facce bianche). Le facce bianche sono irrilevanti per chiunque, le spade sono positive per chiunque, quindi non ci sono simboli da scartare, conta semplicemente chi ottiene più spade. È sostanzialmente la stessa cosa, ma mi evita di lanciare dadi che contengono simboli estranei a quello che sto cercando di fare.
    L'attaccante comunque avrebbe il 25% di probabilità anche se usassi davvero delle monete, che siano dadi con 3 facce buone e 3 no cambia davvero poco. ^__^;
    Un sistema di questo tipo lo usa X-Wings, ma lì i dadi di attacco e difesa sono ben distinti (quindi simboli d'attacco sul dado di difesa non ne trovi del tutto, e viceversa) e credo anche asimmetrici, ma non me li sono studiati e non posso verificare.

    Cérto

    #37550
    bove
    Partecipante

    innanzitutto grazie per le risposte.
    ma mi rendo conto di non essermi spiegato comunque al meglio.
    quindi proporrò di seguito un nuovo esempio più concreto facendo molta più fede al regolamento.

    ogni personaggio ha un numero di dadi attacco e un numero di dadi difesa.

    personaggio A ha 3 attacco e 2 difesa
    personaggio B ha 4 attacco e 1 difesa

    ogni dado ha queste facce: attaccox2,attacco+1,attacco,difesatotale,difesa+1,difesa.

    ora se l'attaccante tira una difesa annulla quel dado, se il difensore tira un attacco annulla quel dado.

    ora.
    Personaggio A attacca, B difende. secondo la “mia” meccanica B subisce i dadi di scarto come punti ferita (quindi 3-1=2 punti ferita) e il lancio di dadi va fatto 1 attacco vs 1 difesa.

    se l'attaccante tira una difesa, perde l'attacco.
    se l'attaccante tira un attaccox2 fa il doppio dei danni se il difensore non tira difese, ma se il difensore tira difesa+1 o difesa, questi subirà l'attacco normale -1 o l'attacco normale.
    se l'attaccante tira un attacco+1 fa un danno extra se il difensore non tira difese, ma se il difensore tira difesa+1 lo blocca in toto, se tira difesa subirà solo 1 danno.
    se l'attaccante tira un attacco e il difensore non tira difese, questi subisce l'attacco, ma l'attacco sarà bloccato quando verrà tirata una difesa.

    e fin qui tutto normale.
    ma quando vengono tirati 2 dadi a testa?
    è l'altro esempio
    Personaggio B attacca, personaggio A difende.
    Come prima A subisce 2 punti ferita di scarto dadi (4attacchiB-2difeseA=2).
    Mentre prima ci sono 9 risultati su 36 a favore dell'attaccante, adesso i risultati totali saranno 1296. dove se l'attaccante scarta dei dadi è in minoranza certa.

    prima mossa da fare: faccio tirare prima l'attaccante, che così si uccide con le sue mani?
    seconda mossa da fare: faccio tirare i dadi uno alla volta?
    terza mossa da fare: ?

    spero che questo “compendio” vi aiuti a farmi aiutare :)

    #37551
    CMT
    Partecipante

    La meccanica mi era chiara dalla prima volta.
    I punti sono due:
    – che il difensore ignori i risultati d'attacco e viceversa, non cambia nulla a livello pratico per il tuo problema
    – se l'attaccante ha possibilità ridicole di andare a segno usando due dadi, evidentemente il sistema non è ben bilanciato.
    Per questo dicevo che con buone probabilità i dadi di X-wing, che usa questo sistema sono asimmetrici, in modo da bilanciare attacco e difesa (a parte che lì ci sono effetti che ti permettono di rilanciare uno o più dadi e/o di considerare buono un risultato neutro)
    – far tirare l'attaccante prima o dopo non mi sembra rilevante, il risultato sarà sempre lo stesso (a me sembra logico tiri prima ma giusto per una questione di ordine mentale)
    – far tirare i dadi uno alla volta ha senso solo se tutti tirano lo stesso numero di dadi, ma comunque annulla tecnicamente il vantaggio di lanciare più di un dado (almeno per il difensore, perché per l'attaccante diventa uno svantaggio a quanto dici)

    Cérto

    #37559
    marko80
    Partecipante

    innanzitutto grazie per le risposte.
    ma mi rendo conto di non essermi spiegato comunque al meglio.
    quindi proporrò di seguito un nuovo esempio più concreto facendo molta più fede al regolamento.

    ogni personaggio ha un numero di dadi attacco e un numero di dadi difesa.

    personaggio A ha 3 attacco e 2 difesa
    personaggio B ha 4 attacco e 1 difesa

    ogni dado ha queste facce: attaccox2,attacco+1,attacco,difesatotale,difesa+1,difesa.

    ora se l'attaccante tira una difesa annulla quel dado, se il difensore tira un attacco annulla quel dado.

    ora.
    Personaggio A attacca, B difende. secondo la “mia” meccanica B subisce i dadi di scarto come punti ferita (quindi 3-1=2 punti ferita) e il lancio di dadi va fatto 1 attacco vs 1 difesa.

    se l'attaccante tira una difesa, perde l'attacco.
    se l'attaccante tira un attaccox2 fa il doppio dei danni se il difensore non tira difese, ma se il difensore tira difesa+1 o difesa, questi subirà l'attacco normale -1 o l'attacco normale.
    se l'attaccante tira un attacco+1 fa un danno extra se il difensore non tira difese, ma se il difensore tira difesa+1 lo blocca in toto, se tira difesa subirà solo 1 danno.
    se l'attaccante tira un attacco e il difensore non tira difese, questi subisce l'attacco, ma l'attacco sarà bloccato quando verrà tirata una difesa.

    e fin qui tutto normale.
    ma quando vengono tirati 2 dadi a testa?
    è l'altro esempio
    Personaggio B attacca, personaggio A difende.
    Come prima A subisce 2 punti ferita di scarto dadi (4attacchiB-2difeseA=2).
    Mentre prima ci sono 9 risultati su 36 a favore dell'attaccante, adesso i risultati totali saranno 1296. dove se l'attaccante scarta dei dadi è in minoranza certa.

    prima mossa da fare: faccio tirare prima l'attaccante, che così si uccide con le sue mani?
    seconda mossa da fare: faccio tirare i dadi uno alla volta?
    terza mossa da fare: ?

    spero che questo “compendio” vi aiuti a farmi aiutare :)

    Domanda:
    Ma se l'attacante con due dadi fa: “attacco” “difesa” non puoi fargli fare un attacco?
    Mi spiego meglio… attaccante e difensore tirano i dadi, quelli di segno opposto vengono eliminati (difensore elimina dadi attacco e viceversa), quelli rimasti vengono accoppiati come vuole il difensore con la regola (se vuoi) che due dadi difesa contro un dado attacco danno sempre attacco fallito.
    In questo caso la probabilità di danno è di poco superiore al 31% (0.3125 salvo errori di calcolo).
    Ti aggiungo come si arriva a questo numero nel caso ti servisse:
    Attaccante:
    Probabilità (0) = due dadi difesa = 0.25 (3/6 * 3/6) = è uguale anche a Probabilità (2) = due dadi attacco
    Probabilità (1) = un dado difesa uno attacco = D1(d) x D2(a) + D1(a)xD2(d) = 2[D(d)xD[a)] = 2 * (0,5 * 0,5) = 0,50
    Le probabilità del difensore sono ovviamente le stesse ok?

    Quindi l'attaccante fa sicuramente un attacco se:
    Attaccante (2) * Difensore (1) + Attaccante (2) * Difensore (0) + Attaccante (1) * Difensore (0) = 0.25*0.50 + 0.25*0.25 + 0.50*0.25= 0,3125 

    Quindi su cento tiri:
    il 31% delle volte attacco va a segno almeno una volta
    il 6% delle volte va a segno due volte (senza difese)

    spero di essere stato utile e chiaro
    ciao

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.