Decalogo del gamedesign

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  • #2578
    Stefano Negro
    Partecipante

    Se volete testare la validità della vostra idea, ecco un decalogo di elementi da non trascurare quando create giochi. Sembrano cose banali, ma penso siano osservazioni utili anche per giudicare i giochi già usciti e per argomentare la validità del proprio (magari per chi va a IdeaG o a colloquio con editori vari).

    1) OBIETTIVO/I DEL GIOCO
    Cosa devono fare i giocatori? Come si vince? Un gioco senza scopo difficilmente divertirà…

    2) REGOLE
    Date delle restrizioni ai giocatori. I giocatori non possono fare qualsiasi cosa, ma si muovono sulla base delle regole fornite.
    Completare l'obiettivo del gioco non deve essere troppo semplice e deve possibilmente essere appagante.

    3) INTERAZIONE
    Devono esserci elementi che permettono ai giocatori di interagire tra loro in modo più o meno diretto. Il gioco da tavolo è innanzitutto interazione sociale.

    4) MECCANICA DEL RECUPERO
    A nessuno piace perdere. In qualsiasi gioco non può mancare almeno un elemento che permetta a chi sta perdendo di recuperare terreno sul vincente.

    5) MOMENTUM
    Un gioco deve avere uno sviluppo (come un romanzo) e deve portare i giocatori naturalmente verso la sua conclusione. Il gioco deve finire prima che i giocatori vogliano che finisca.

    6) SORPRESA
    In un gioco serve un elemento imprevedibile che renda il gioco non ripetitivo e che sorprenda i giocatori ad ogni partita.

    7) STRATEGIA
    Il gioco deve permettere ai giocatori di migliorarsi ad ogni partita. I giocatori rigiocano un gioco per usare le conoscenze acquisite nelle partite precedenti ed ottenere risultati migliori.

    8) DIVERTIMENTO (COINVOLGIMENTO)
    Una delle ragioni principali per cui si gioca è per divertirsi (o per restare coinvolti). Se il gioco non è divertente (o coinvolgente) non lo giocherà mai nessuno.

    9) AMBIENTAZIONE
    Anche se esistono molti giochi astratti bellissimi, scegliere un tema adatto per il gioco lo rende più appetibile e divertente per i giocatori. Che partiate dalla meccanica o dall'ambientazione, fate in modo che si amalgamino bene entrambe.

    10) ESCA
    Serve un elemento che attiri i giocatori verso il vostro gioco. In un mondo, seppur piccolo, in cui l'offerta di divertimento è parecchia, serve qualcosa che faccia preferire il vostro gioco a tutti quelli già presenti sugli scaffali.

    Fate un check-up completo ai vostri giochi con questo semplice decalogo e avrete già in mano lo speech per la presentazione del vostro gioco.

    www.negrotraduzioni.com

    #27984
    mcuccia
    Partecipante

    mi piace, anche se alcuni punti possono essere addirittura assenti in certe occasioni

    #27986
    FedericoLatini
    Partecipante

    Quoto tutto, mo me lo stampo e lo metto in studio!

    #27503
    PaoLo
    Partecipante

    Ottimi consigli, e complimenti a stefano. Unica nota, cambierei 'divertimento' con 'coinvolgimento'. I giochi non devono per forza essere divertenti, si può anche essere serissimi e tesi mentre si gioca, ma occorre che i giocatori si sentano presi, e stiano bene attorno al tavolo.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #27504
    Ventoh
    Partecipante

    Grazie per questa davvero utile check list!
    Stavo cercando a proposito di ideag e check list, una scheda di valutazione per il playtest. Sono utili? Le utilizzate? i link a precedenti schede che ho trovato sul forum non sono più validi. Ci sono altri riferimenti?
    thanks.

    #27505
    Khoril
    Moderatore

    capitolo 8 della guida di Tom Werneck: consigli pratici per inventori di giochi

    #27994
    CMT
    Partecipante

    mi piace, anche se alcuni punti possono essere addirittura assenti in certe occasioni

    Verissimo, in alcuni casi sono proprio inapplicabili

    Cérto

    #27997
    Ventoh
    Partecipante

    capitolo 8 della guida di Tom Werneck: consigli pratici per inventori di giochi

    Avevo letto di questa guida ma non capivo da dove scaricarla. Mi sembra parecchio interessante. Grazie.

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