Se volete testare la validità della vostra idea, ecco un decalogo di elementi da non trascurare quando create giochi. Sembrano cose banali, ma penso siano osservazioni utili anche per giudicare i giochi già usciti e per argomentare la validità del proprio (magari per chi va a IdeaG o a colloquio con editori vari).
1) OBIETTIVO/I DEL GIOCO Cosa devono fare i giocatori? Come si vince? Un gioco senza scopo difficilmente divertirà…
2) REGOLE Date delle restrizioni ai giocatori. I giocatori non possono fare qualsiasi cosa, ma si muovono sulla base delle regole fornite. Completare l'obiettivo del gioco non deve essere troppo semplice e deve possibilmente essere appagante.
3) INTERAZIONE Devono esserci elementi che permettono ai giocatori di interagire tra loro in modo più o meno diretto. Il gioco da tavolo è innanzitutto interazione sociale.
4) MECCANICA DEL RECUPERO A nessuno piace perdere. In qualsiasi gioco non può mancare almeno un elemento che permetta a chi sta perdendo di recuperare terreno sul vincente.
5) MOMENTUM Un gioco deve avere uno sviluppo (come un romanzo) e deve portare i giocatori naturalmente verso la sua conclusione. Il gioco deve finire prima che i giocatori vogliano che finisca.
6) SORPRESA In un gioco serve un elemento imprevedibile che renda il gioco non ripetitivo e che sorprenda i giocatori ad ogni partita.
7) STRATEGIA Il gioco deve permettere ai giocatori di migliorarsi ad ogni partita. I giocatori rigiocano un gioco per usare le conoscenze acquisite nelle partite precedenti ed ottenere risultati migliori.
DIVERTIMENTO (COINVOLGIMENTO) Una delle ragioni principali per cui si gioca è per divertirsi (o per restare coinvolti). Se il gioco non è divertente (o coinvolgente) non lo giocherà mai nessuno.
9) AMBIENTAZIONE Anche se esistono molti giochi astratti bellissimi, scegliere un tema adatto per il gioco lo rende più appetibile e divertente per i giocatori. Che partiate dalla meccanica o dall'ambientazione, fate in modo che si amalgamino bene entrambe.
10) ESCA Serve un elemento che attiri i giocatori verso il vostro gioco. In un mondo, seppur piccolo, in cui l'offerta di divertimento è parecchia, serve qualcosa che faccia preferire il vostro gioco a tutti quelli già presenti sugli scaffali.
Fate un check-up completo ai vostri giochi con questo semplice decalogo e avrete già in mano lo speech per la presentazione del vostro gioco.
Ottimi consigli, e complimenti a stefano. Unica nota, cambierei 'divertimento' con 'coinvolgimento'. I giochi non devono per forza essere divertenti, si può anche essere serissimi e tesi mentre si gioca, ma occorre che i giocatori si sentano presi, e stiano bene attorno al tavolo.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Grazie per questa davvero utile check list! Stavo cercando a proposito di ideag e check list, una scheda di valutazione per il playtest. Sono utili? Le utilizzate? i link a precedenti schede che ho trovato sul forum non sono più validi. Ci sono altri riferimenti? thanks.