descrizione gioco per IDEAG

Home Forum I vostri prototipi descrizione gioco per IDEAG

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #4012
    alvar
    Partecipante

    Mi accingo a partecipare ad un IDEAG per la prima volta e dovrei scrivere una descrizione del gioco.

    Qualcuno sa dirmi quanto deve essere lunga?

    Se avete esempi da proporre per farmi capire come farla vi ringrazio tantissimo…

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40812
    Fogz
    Partecipante

    Ciao Alvar ti copio il testo che ho scritto io anche se non so se sia esaustivo:

    “Gioco ambientato tra il 1920 e il 1933 negli Stati Uniti d’America che realizza un mix tra strategico guidato dalle carte e un gioco d’azione senza tempi di attesa del turno, dalla componente aleatoria limitata e da una continua interazione tra i giocatori fin dal primo turno.”

    Comunque penso che possa bastare in quanto hanno richiesto un testo breve e descrittivo del gioco.

    #40813
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Concordo, poche frasi su genere e “cosa fa il giocatore nel gioco” , se ha componentistica particolare ( tipo componentistica minimal oppure un orso di peluche da 2m ) è bene indicarla

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #40831
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Noi in occasione di IdeaG di Torino, per descrivere un nostro prototipo abbiamo messo:

    ” Una stanza. Quattro ladri. Un diamante. E laser, tanti laser. Riuscirai ad evitare gli ostacoli raggiungendo per primo il bottino? Potrai accucciarti, strisciare o saltare, ma non toccare quei dannati laser! Guardati sempre le spalle, i tuoi avversari non aspettano altro che un tuo passo falso.”

    In questo caso abbiamo puntato più su poche righe ma che incuriosiscano, piuttosto che una descrizione del gioco. E' un modo come un altro ;-)

    #40832
    alvar
    Partecipante

    Alla fine ho optato per questa….

    MAGELLANO
    Siviglia, 10 agosto 1519, Magellano sta lasciando il porto al comando della sua flotta per compiere un'impresa straordinaria.
    Un gioco di corsa su mappa del mondo esagonale, con movimenti guidati da carte e lancio di dadi.
    Scegli la giusta rotta, fermati nei porti più favorevoli per fare provviste e non perdere equipaggio, rientra per primo a Siviglia e la gloria di aver compiuto questa impresa (e ovviamente la vittoria del gioco) sarà tua.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40841
    Fouljack
    Partecipante

    dato che siamo in tema vi posto anche la mia

    nome: DIGGIN KLONDIKE
    tipo: Gestionale, commercio
    N° giocatori : da 2 a 5
    Durata : da mezzora a 2 ore a seconda del numero di giocatori
    età : dai 10 anni in su

    I giocatori devono comprare dei lotti di terreno, posizionarli strategicamente sulla propria plancia, scavarli e vendere il meteriale estratto per arricchirsi
    Chi al 10° turno è più ricco ha vinto. Detto così sembra banale, ma bisogna decidere bene che tipo di lotto acquistare (24 stratografie diverse), investire con ponderatezza nell'attrezzatura da acquistare per poterli scavare, capire cosa e quanto vendere al momento giusto, ma soprattutto sapersi giocare bene le carte per dare bonus a se stessi o malus agli avversari, essendoci infatti molta interazione tra i giocatori

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #40863
    Khoril
    Moderatore

    Alla fine ho optato per questa….

    MAGELLANO
    Siviglia, 10 agosto 1519, Magellano sta lasciando il porto al comando della sua flotta per compiere un'impresa straordinaria.
    Un gioco di corsa su mappa del mondo esagonale, con movimenti guidati da carte e lancio di dadi.
    Scegli la giusta rotta, fermati nei porti più favorevoli per fare provviste e non perdere equipaggio, rientra per primo a Siviglia e la gloria di aver compiuto questa impresa (e ovviamente la vittoria del gioco) sarà tua.

    ottima. mancano solo i dettagli tecnici. durata, giocatori, target

    #40865
    Khoril
    Moderatore

    dato che siamo in tema vi posto anche la mia

    nome: DIGGIN KLONDIKE
    tipo: Gestionale, commercio
    N° giocatori : da 2 a 5
    Durata : da mezzora a 2 ore a seconda del numero di giocatori
    età : dai 10 anni in su

    I giocatori devono comprare dei lotti di terreno, posizionarli strategicamente sulla propria plancia, scavarli e vendere il meteriale estratto per arricchirsi
    Chi al 10° turno è più ricco ha vinto. Detto così sembra banale, ma bisogna decidere bene che tipo di lotto acquistare (24 stratografie diverse), investire con ponderatezza nell'attrezzatura da acquistare per poterli scavare, capire cosa e quanto vendere al momento giusto, ma soprattutto sapersi giocare bene le carte per dare bonus a se stessi o malus agli avversari, essendoci infatti molta interazione tra i giocatori

    mai screditare il proprio proto (vedi il grassetto).

    metterei un accenno di ambientazione, meno flusso di gioco e una descrizione delle meccaniche (non si capisce come compri per esempio, asta? c'è una componente di stock holding? guarda le meccaniche di bgg, il giocare carte è card driven o più take that?)

    #40875
    Fouljack
    Partecipante

    grazie per i consigli, ne farò tesoro (sperando si essere ancora in tempo)

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #40879
    alvar
    Partecipante

    ottima. mancano solo i dettagli tecnici. durata, giocatori, target

    In realtà in quella inviata ho messo il numero dei giocatori, ma non ho messo il target e la durata (me ne sono dimenticato….sigh!).

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40880
    Fouljack
    Partecipante

    metterei un accenno di ambientazione, meno flusso di gioco e una descrizione delle meccaniche (non si capisce come compri per esempio, asta? c'è una componente di stock holding? guarda le meccaniche di bgg, il giocare carte è card driven o più take that?)

    qualcuno mi può aiutare a dare una definizione a questi termini? ho cercato su bgg ma la mole di dati è enorme.
    grazie, e scusatemi per l'ignoranza e la pigrizia

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #40923
    Khoril
    Moderatore

    card driven è quando le carte che hai in mano determinano le tue azioni, magari avendo più usi per ognuna. bgg la pone come sottomeccanica dell'hand management.

    take that è l'usare le carte come attacco diretto a un giocatore avversario… munchkin

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.