Dexterity

Home Forum Meccaniche Dexterity

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1801
    Khoril
    Moderatore

    parliamo di dexterity.
    perchè per molti giocatori la componente dexterity viene associata più alla fortuna che non a una meccanica vera e propria?
    in fin dei conti sempre di abilità parliamo: strategia, calcolo, previsione, bluff, mnemonica, diplomazia, destrezza…

    quali giochi ricordate contengono una componente di dexterity non dominante?
    io butto li pony express di faidutti, la carta di magic globo del caos.

    #20359
    Matt
    Partecipante

    inserito in un contesto strategico, dove la destrezza serve come funzione “esecutiva” di un piano, è una meccanica molto solida e continuamente migliorabile da parte dei giocatori.

    Applicata a giochi in maniera non dominante non so, ma ricordo la serie xbugs nella quale comunque dovevi avere un minimo di accortezza strategica per poter vincere la partita!

    #20375
    CMT
    Partecipante

    Ma che intendi di preciso con “dexterity”?

    Cérto

    #20376
    Stefano Negro
    Partecipante

    il subbuteo o tippkick

    www.negrotraduzioni.com

    #20377
    Khoril
    Moderatore

    qualsiasi componente di destrezza, abilità manuale, richiesta in un gioco. dalla velocità con cui picchi sul mazzo in “m&rda” al tempismo con cui colpisci la paletta di ginoginopilotino al tirare dadi con precisione in pony express.

    #20406
    wallover
    Partecipante

    Mi vengono in mente Villa Paletti, Jenga, Squad Seven, Eiertanz, Jungle Speed. In tutti questi casi la componente action è sempre la risoluzione fisica di strategie piu' o meno profonde. Direi meno che più… Difficile per me trovare un gioco esclusivamente actiondove il legame piu' diretto tra gioco e azione e' proprio nei giochi dove questa sintesi e' unica, e si riassume ad esempio nel calciobalilla, e in tutti i giochi arcade come i piattelli, ecc.

    Walter Obert

    #20407
    Ble
    Partecipante

    c'è anche dungeon fighter della cranio che secondo me integra abilmente questa somponente… ancora non pubblicato cmq

    simplepassatempo@gmail.com

    #20410
    Khoril
    Moderatore

    Mi vengono in mente Villa Paletti, Jenga, Squad Seven, Eiertanz, Jungle Speed. In tutti questi casi la componente action è sempre la risoluzione fisica di strategie piu' o meno profonde.

    in questi giochi la meccanica di destrezza è fondamentale, il gioco è un gioco di destrezza.

    ma perchè i giocatori lamentano la componente destrezza in un gioco di un altro tipo, se questa ci sta in quanto ambientazione?

    #20424
    Mariov
    Partecipante

    ElkFest, ElchFest, Kariboo (a seconda della versione) secondo me è un ottimo esempio di dexterity. Sicuramente vince il più bravo a tirare schicchere, però il fatto di poter scegliere quale pietra lanciare e verso dove lo rende anche molto tattico

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #20427
    wallover
    Partecipante

    > ma perchè i giocatori lamentano la componente destrezza in un gioco di un altro tipo, se questa ci sta in quanto ambientazione?

    Secondo me, la maggior parte dei giocatori e' troppo abituata a vedere la componente di destrezza abbinata a giochi light e trova stonato un suo utilizzo in un gioco pesante. In giochi nei quali bisogna calcolare, prevedere, pianificare ecc vedere rovinate le proprie strategie da un fattore casuale (o cmq arbitrario) e' un danno enorme. Pur considerando che bisogna sempre vedere come e a cosa viene applicata la fase action, mio malgrado mi trovo abbastanza d'accordo con questo orientamento. In linea di principio l'abilita' manuale e la coordinazione sono elementi degni come altri piu' intellettuali nel raggiungimento della vittoria, su questo ti do' ragione, ma poi nella percezione comune non è così.

    Walter Obert

    #20429
    Mariov
    Partecipante

    Più in generale, secondo me, è sempre un rischio mischiare troppo i tipi di gioco: per esempio kingsburg e stone age riescono a conciliare bene IMHO il lancio di dadi con la gestione risorse, ma in altri casi il matrimonio non è altrettanto riuscito.

    A maggior ragione sarebbe molto difficile conciliare una meccanica estrema come il dexterity con altre tipiche dei giochi più strategici.

    Il discorso è già stato fatto: va bene l'originalità dell'idea, ma se per aggiungere qualcosa di originale infiliamo nel gioco una cosa che non c'entra nulla, allora difficilmente avremo successo.
    E soprattutto, quando ci si accorge che non esistono giochi che abbiano dentro una determinata idea, fermiamoci sempre un attimo a pensare PERCHE' non esistano: perché era talmente geniale da non essere mai venuta in mente a  nessuno, o perché è sempre stata scartata da tutti?

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #20431
    Rayden
    Partecipante

    quali giochi ricordate contengono una componente di dexterity non dominante?

    Mi viene in mente Mord im Arosa, in cui c'è sia l'abilità (piuttosto fortuna, a dir la verità) nel lanciare bene i cubetti, e l'abilità di capire con l'udito dove sono finiti.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.