dimensioni carte da gioco

Home Forum Fare il prototipo dimensioni carte da gioco

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #319
    dex
    Partecipante

    Sembra banale ma …
    Qual è la dimensione giusta?
    Premesso che:
    – non penso di avere carte da riciclare che, cioè, potrei usare come base
    – devo stamparne 2 x 90 (due mazzi in realtà sono uguali ma con dorso diverso).
    – In ufficio ho stampante laser (non a colori purtroppo)

    Ogni suggerimento è bene accetto.

    grazie

    dex

    #6207
    kalvinus
    Partecipante

    La dimensione ottimale è quella compatibile con le bustine di protezione. Quindi 9cm x 6,4cm. Questa è la dimensione standard utilizzata dalla GMT, ad esempio.

    Per la stampa, consiglierei fogli di cartoncino formato A4, grammatura UM200 o più.

    I miei giochi sono su www.calvinusgames.com

    #6212
    fantavir
    Partecipante

    Se non devi imbustare, puoi farle anche 6.8*4.8 o giù di lì, così da stampare 16 carte per foglio invece di 9.
    Confermo la grammatura: 200 va ok.
    Se non sono imbustate, le carte si rovinano di più dopo tante partite, ma trattandosi di un prototipo è probabile che tu debba ristamparle dopo i primi playtest.
    Ciao,
    fantavir

    Post edited by: fantavir, at: 2006/02/21 12:52

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #6213
    dex
    Partecipante

    Ma 200 bustine cosa costano?
    Si riescono a mescolare?

    200 è una grammatura tipo biglieti da visita? Io ho visto dei fogli da disegno 220g e mi sembrano leggeri.

    (sapevo che avrei trovato qualcuno che mi avrebbe aiutato …
    grazie)

    dex

    #6215
    PaoLo
    Partecipante

    200g è un po’ più del doppio di un foglio normale (che è 80g/mq). Quindi va benone, specie con le bustine (100 costano da 1 a 2 euro, a seconda dei negozi).

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #6216
    fantavir
    Partecipante

    Io personalmente uso la tecnica delle bustine (quindi stampo col formato 9*6.4).
    Prima di sapere del foglio di grammatura 200 (anche a me sembravano leggeri) stampavo su fogli A4 normali il fronte e il retro (di conseguenza in una busta inserivo 2 fogli). Perdevo il doppio del tempo, però il risultato era accettabile, anche se c’è meno ‘soddisfazione’ nel mescolarle.
    So che altri stampano 6.8*4.8 senza imbustare e avendo provato i loro prototipi, posso dire che si mescolano bene anche senza bustine (forse all’inizio si ha qualche difficoltà). La prossima volta proverò questa soluzione. Il vantaggio non è il risparmio sulle bustine, ma sui tempi e sui costi di stampa (16 carte per foglio invece di 9, quasi il doppio).
    Rielilogando, hai 3 alternative:
    – 9 carte su 1 foglio di grammatura 200 e bustine
    – 9 carte su 2 fogli di grammatura 80 e bustine
    – 16 carte su 1 foglio di grammatura 200
    Ti consiglio la soluzione 1 o la 3.
    Ciao,
    fantavir

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #6218
    Favar
    Partecipante

    Per il mio attuale prototipo (110 carte) ho adottato misure standard (tipo carte di magic). Angoli stondati. Fogli A4 con 9 carte ciascuno. Incollato tutto su cartoncini A4 colorati, ritagliate e poi imbustate una x una.

    Le carte risultano molto solide e con i dorsi di colore diverso si riesce a dividere le carte x tipo in un batter d’occhio…

    Dopo almeno una ventina di partite già fatte le carte sono sempre perfette.

    #6219
    Elianto
    Partecipante

    Avevo un paio di file immagine già adattati solo con i bordi per stampare carte 9 carte bianche in formato magic (se non erro).
    Nel cambio portatile ho perso i file, mica qualcuno ha una cosa del genere già pronta cosi non impazzisco?

    #6225
    Favar
    Partecipante

    Elianto wrote:

    Avevo un paio di file immagine già adattati solo con i bordi per stampare carte 9 carte bianche in formato magic (se non erro).
    Nel cambio portatile ho perso i file, mica qualcuno ha una cosa del genere già pronta cosi non impazzisco?

    Se mi passi il tuo e-mail ti invio qualcosa

    #6226
    Elianto
    Partecipante

    Ti ho mandato un pm sul sito dei goblin (qui nn se puede a quanto pare). Grassie

    #6294
    Stef
    Partecipante

    A proposito…. sapete mica a Roma dove posso comprare un taglia-angoli per le carte?

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #6674
    mcuccia
    Partecipante

    ma le carte quadrate poi portano problemi?

    dico al momento di produrre o di autoprodurre il gioco?

    non mi pare che spielmaterial (si chiama così) le abbia
    … questa è già una prima risposta?

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.