Diritti d’autore

Home Forum Idee di giochi Diritti d’autore

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #4569
    MatteoPiazzalunga
    Partecipante

    Buongiorno a tutti!

    Spero di scrivere nella sezione giusta.

    Mi stavo arrovellando in questi giorni su un'ipotesi per un gioco ispirato ad un famosissimo romanzo ma, non potendomi ovviamente permettere i diritti, volevo capire quanto fosse possibile realizzare un gioco la cui ISPIRAZIONE al romanzo è palese ma che ovviamente porterà un altro titolo e presenterà nomi di eventuali carte ovviamente diverse.
    Giusto per fare un esempio, prendiamo per ipotesi Harry Potter. Questa è una famossisima saga che tratta del mondo magico e c'è di mezzo il castello di Hogwarts e la gestione di una scuola. Bene. Se io volessi, per ipotesi, realizzare un gestionale/piazzamento lavoratori e realizzare un gioco in cui bisogna gestire il castello di Hogwarts in tutti i suoi aspetti: dall'assegnazione delle aule al risolvere minacce esterne (ad esempio l'incursione di Sirius Black), sicuramente non posso utilizzare i nomi appartenenti ed inventati dalla Rowling, potrei però realizzare un gioco in cui esiste una scuola di magia qualsiasi (chiamata per ipotesi Magic School), in un castello qualsiasi ( chiamato per ipotesi Magic Castle) e metterlo in commercio?
    Spero che la mia spiegazione non sia stata troppo confusa. Confido nel vostro superiore sapere! Grazie mille!

    #45482
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    usi nomi diversi ( ma anche la parodia dei nomi orginali ) non violi alcun diritto d'autore.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #45483
    confucio
    Partecipante

    Fogwarts… un posto assai nebbioso

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #45481
    MatteoPiazzalunga
    Partecipante

    usi nomi diversi ( ma anche la parodia dei nomi orginali ) non violi alcun diritto d'autore.

    Grazie mille per la risposta. A breve allora pubblicherò l'idea che ho in mente!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.