Disinfestazione

Home Forum Idee di giochi Disinfestazione

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #2362
    CMT
    Partecipante

    Un'idea che mi è venuta l'altra sera.
    Ambientazione: c'è un'infestazione di umani nel mondo, e i mostri non ce la fanno davvero più, perciò hanno deciso di rivolgersi a dei professionisti. Sì, ma quali? La concorrenza nel settore è spietata, perciò tanto vale metterli tutti alla prova in un luogo particolarmente infestato e assumere la ditta che darà i risultati migliori.
    Ogni giocatore incarna una ditta di Disinfestazione Umani, rappresentata da un caposquadra (plancetta con disegno e caratteristiche del caposquadra, tre spazi carta, un'area rossa e un'area nera) e un mazzo di carte che includono i vari dipendenti e alcuni effetti speciali.
    I capisquadra/ditte sono: il Negromante (non morti), lo Scienziato Pazzo (abomini scientifici), la Regina Aliena (alieni, ovviamente ^__^), la Strega (mostri leggendari), la Divinità Decaduta (mostri mitologici) e lo Squartatore (mostri da slasher).
    Inoltre ci sono delle carte umani che chiunque può inserire nel proprio mazzo, e una plancia generale che contiene un'area blu (cone sopra X counter Umani) una rossa (inizialmente vuota) e tre spazi carta.

    I giocatori tentano di mettere in campo i loro mostri migliori, tenendo presente che possono averne in gioco al massimo 3 per volta (più il caposquadra che è sempre e comunque in gioco). Inoltre ogni giocatore può giocare un umano in uno dei tre spazi sulla plancia principale (più di tre in gioco non ce ne possono essere).
    Per poter giocare i propri mostri/effetti serve energia, che si ricava dalla paura degli umani. In sostanza:

    Nel proprio turno, un giocatore può usare un mostro o un effetto per spaventare degli umani sulla plancia, spostandoli dall'area blu a quella rossa. Gli umani nell'area rossa costituiscono una riserva di energia comune a tutti i giocatori. Vale a dire che, se ci sono 3 counter umani nell'area rossa, un giocatore può usare nel proprio turno 3 punti di energia. Gli umani restano lì e quindi daranno la stessa energia ai restanti giocatori.
    In alternativa, un giocatore può spostare umani dall'area rossa principale all'area rossa della propria plancia, con un rapporto 2 a 1 (per ogni due umani che potrebbe spostare da blu a rosso, può spostarne uno da rosso a proprio rosso).
    Questi umani diventano una riserva di energia solo sua, che può usare quando vuole ma solo una volta: un umano presente nella sua area rossa gli vale 2 punti energia ma appena usato va spostato nell'area nera (in sostanza, l'ha ucciso e ha sfruttato l'energia della morte, ma ora è morto e inutile, salvo che per il fine partita).
    I mostri possono anche essere usati per eliminare le carte umano (che rappresentano umani speciali) o ostacolare i mostri altrui.
    Le carte umano, d'altronde, hanno particolari effetti quando entrano in campo e godono di una fase speciale in cui combattono attivamente i mostri (sotto il controllo di un giocatore a turno).
    Lo scopo del gioco è arrivare a fine partita (tot turni o fine degli umani, quale che avvenga prima) col maggior numero di counter sulla propria plancia.

    Ovviamente è embrionale.

    Cérto

    #26303
    CMT
    Partecipante

    Uhm… nessun commento, opinione, insulto, cérto?

    Cérto

    #26315
    mcuccia
    Partecipante

    Cérto, non mi ispira ammazzare gli umani … ma che ci vuoi fare, col passare del tempo sto diventando sempre più “politicamente corretto”

    #26256
    CMT
    Partecipante

    Cérto, non mi ispira ammazzare gli umani …

    Puoi sempre considerarli svenuti se ti suona meno drastico ^__^

    Cérto

    #35079
    CMT
    Partecipante

    Non so perché ma ultimamente mi è tornato in mente questo concetto di gioco e ho iniziato a rimuginarci sopra, visualizzandomi un insieme di plance e cubetti e amenità varie e il titolo “Human Control”.
    L'idea che mi è venuta è di mantenere il concetto di base ma trasformarlo più in una sorta di deckbuilding, con non più mazzi predeterminati ma un tot di carte mostro che vengono messe in gioco man mano e che i caposquadra possono acquisire durante la partita (potendo però assumere solo mostri del proprio colore, ma non è detto che un mostro non appartenga a più colori, o che un caposquadra non ne abbia lui stesso più d'uno).
    A turno, ogni giocatore avrebbe il controllo degli umani, ovvero del mazzo speciale di umani speciali che fanno cose speciali in modo speciale, dal distruggere/allontanare i mostri all'attirare maggiori umani di un dato colore (tanti cubetti colorati, insomma) a varie ed eventuali.
    Il concetto di base resterebbe invariato: i mostri usano i loro poteri spaventando gli umani (spostando i cubetti dalla zona blu alla rossa della plancia principale, creando energia disponibile a tutti), facendoli andare in panico (spostandoli dalla zona rossa della plancia principale alla zona rossa della propria a costo doppio, generando energia disponibile solo a loro e solo una volta) fino a farli fuggire del tutto (usando l'energia del punto due e spostandoli dalla propria zona rossa alla nera, dove diventano inutilizzabili ma sono punti a fine gioco).

    Cérto

    #35460
    CMT
    Partecipante

    Uhm… sono bloccato, mi servirebbe qualche spunto/suggerimento.
    Ho assodato l'idea principale, ovvero: c'è un mazzo di umani, ognuno con abilità specifiche, e un mazzo che viene composto mescolando tutti i mostri che appartengono ai capisquadra effettivamente in gioco (ogni caposquadra ha uno o più simboli specifici e può reclutare i mostri che abbiano almeno un simbolo in comune con lui). Oltre a quelli… carte potere di qualche genere? Non ne ho idea.
    Lo svolgimento del gioco di per sé è semplice, ogni giocatore al suo turno può effettuare esattamente un'azione di “spavento” (ovvero usare uno dei suoi mostri, a lui decidere quale) per procurarsi energia, e un'azione extra per ogni mostro che possiede, incluso il caposquadra. Quali siano queste azioni, dipende dal singolo mostro. Tutti hanno la possibilità, chi più chi meno, di spaventare (gratis), il caposquadra ha un'azione di reclutamento, per accaparrarsi nuovi mostri per la squadra, e una terza azione che è [BOH!], e ogni mostro dovrebbe avere 1-2 azioni, che è la cosa che al momento mi mette più in confusione.
    In aggiunta, ogni mostro, caposquadra incluso, ha un colore associato, che gli permette di essere più efficace quando usa i suoi poteri su umani (cubetti) di quel colore.

    Il mazzo umani è a centro plancia, parte con 1 umano scoperto in cima al mazzo e ha tre slot aggiuntivi. Di turno, chi controlla gli umani (il primo giocatore di turno, ma il turno umani lo fa alla fine del giro) può o far compiere un'azione a un umano presente o scoprire un ulteriore umano dal mazzo spostando quello presente su uno degli slot vuoti. Alcuni umani hanno poteri passivi (tipo attirare umani/cubetto di un dato colore) che si applicano a prescindere.

    Il mazzo mostri ha 4 slot liberi a costo variabile e nessun mostro in cima al mazzo, parte sempre con una carta per slot e se uno slot si svuota viene riempito. Il costo degli slot (0, 1, 2, 3) si aggiunge al costo del mostro presente per il reclutamento (ogni mostro ha il suo costo personale, sempre da spendere in energia; reclutare un mostro del colore del caposquadra costa 1 in meno), inoltre esiste un'azione speciale, ovvero un caposquadra può spendere energia pari al costo di uno slot per mettere il mostro che si trova lì in fondo al mazzo e sostituirlo con uno dalla cima del mazzo (se il nuovo mostro è reclutabile, può reclutarlo immediatamente pagando solo il costo in energia e non il costo aggiuntivo dello slot, che in effetti ha già pagato)

    Come dicevo, quello che mi sta creando problemi sono le abilità/azioni dei mostri. Devono esserci, perché altrimenti i mostri sarebbero tutti uguali se non per potenza, e diventerebbe troppo banale. D'altra parte nel gioco non ci sono risorse se non gli umani/cubetto stessi, che già di per sé sono manipolabili come azione di base, e non c'è molto con cui interagire se non i mostri avversari e gli umani/carte, il che mi darebbe un range di possibili azioni abbastanza limitato.

    Consigli?

    Cérto

    #35461
    confucio
    Partecipante

    mi hai fatto venire in mente una bella ideuzza per un gioco.
    potrebbe essere una modifica del tuo o un gioco a se stante
    ora ti mando un bel piemme!

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #35466
    GrisoFandango
    Partecipante

    Alla lontana mi ricorda legendary.
    Poteri speciali…..
    Puoi fare che un mostro ottiene più paura rispetto ad un altro
    Un altro può spostare i cubetti di un dato colore
    Un altro chiama il compagno e quindi fai un azione in piú
    Un altro non può spaventare ma ti da tanti soldi quanti mostri/umani/cubetti di un dato colore sono a terra

    Vuoi inserire attacchi diretti tra i giocatori?
    Puoi fare dei mostri che inibiscono gli altri.
    Se fai stile deck building puoi far scartare una carta ad un avversario
    Carta monster buster l avversario scelto non può spaventare per quel turno
    Mostrociclopedia, se ne pesca una per ogni turno, e grazie alla “conoscenza” gli umani non vengono spaventati da quel tipo di mostro in quel turno.

    Inserisci delle possibili carte per ingolfare il mazzo.

    Quello che non mi è chiaro è l obiettivo vittoria. Come si vince? Come si guadagnano punti o qualsiasi cosa sia? Prosciugando gli umani? Ok meccanica spavento uguale energia da sfruttare per azioni speciali mostri, ma se non si sa ( o almeno io non l ho capito) qual è l obiettivo finale mi risulta difficile anche azioni speciali.

    Spero di averti dato qualche spunto!

    Yuri

    Edit: riletto meglio ora ho capito.
    Allora puoi fare che ogni mostro può usare un tipo di spavento in base al colore del cubetto.
    Non è detto che il tipo di spavento. He un mostro crea sia uguale al tipo di paura che gli serve per azionare la sua abilità.
    In questo modo i giocatori dovranno organizzare al meglio quali cubi spaventare in modo da utilizzarli con un altro tipo di mostro.
    Le carte umano potranno essere immuni a un certo tipo di mostro/spavento.
    Mi viene in mente molto legendary. Al turno di ogni giocatore scopri una carta umano. Al suo interno posizioni tanti cubetti del colore presenti sulla carta umano ( che può essere il leader di quel gruppo di giocatori). Sconfiggendo il leader spaventi il suo gruppo.
    Alcuni mostri possono spostare umani da un gruppo ad un altro, separarli per colore in modo da rendere più efficaci le azioni di un altro mostro.
    Al verificarsi di determinati eventi ( mischiati con carte umano) i giocatori assumo carte punti deboli ( aglio, sole, argento, etc etc) da inserire nel mazzo. Quando arriva carta mostro catturato devono scartare un mostro del tipo indicato.

    #35467
    CMT
    Partecipante

    Alla lontana mi ricorda legendary.

    Se ti riferisci al sistema delle carte a scorrimento, penso possa ricordare una tonnellata di giochi, incluso 8 minuti per un impero, o Abyss, è una meccanica abbastanza comune :-D

    Poteri speciali…..
    Puoi fare che un mostro ottiene più paura rispetto ad un altro

    Avranno già capacità diverse da quel punto di vista

    Un altro può spostare i cubetti di un dato colore

    E quindi può fare meno degli altri che possono spostare quelli di qualunque colore? ^__^;

    Un altro non può spaventare ma ti da tanti soldi quanti mostri/umani/cubetti di un dato colore sono a terra

    Appunto uno dei miei problemi, non ci sono soldi o altre risorse nel gioco (anche perché i mostri che se ne fanno dei soldi?)
    L'unica risorsa è l'energia che viene dalla paura degli umani

    Quello che non mi è chiaro è l obiettivo vittoria. Come si vince? Come si guadagnano punti o qualsiasi cosa sia?

    è scritto nel primo post :-)
    Il gioco termina o quando tutti gli umani/cubetti sono scappati via, o alla fine di TOT turni, e vince chi ha ottenuto più punti (ovvero chi ha più cubetti sulla propria plancia personale)

    Cérto

    #35468
    GrisoFandango
    Partecipante

    Da quanto leggo dalla tua risposta prima dle tuo edit percepisco il fatto che ogni mostro possa fare tutto.
    Invece perchè non fare un passo indietro.
    Di base ogni mostro può spaventare 1 umano, di un dato colore.
    Da lì personalizzi i mostri aumentando la capacità di spavento o la varianza di colori.
    Per reclutare determinati mostri ( magari ne metti 5 scoperti da rimpiazzRe man mano) hai bisogno di un tot di energia di certi colori.
    Ovviamente i mostri cpreclutabili saranno più forti rispetto a quelli di inizio gioco.

    #35469
    CMT
    Partecipante

    Da quanto leggo dalla tua risposta prima dle tuo edit percepisco il fatto che ogni mostro possa fare tutto.

    No, ogni mostro può fare una cosa diversa (quale sia è il problema principale), tutti i mostri possono fare una cosa comune che è spaventare gli umani, ovvero spostare i cubetti da una sezione all'altra della plancia (ma la quantità di cubetti dipende dal mostro).
    Non posso limitarlo a un unico colore perché in questo modo la componente fortuna sarebbe troppo elevata (cubetti di quel colore potrebbero non essercene, o essere già stati presi tutti).

    Di base ogni mostro può spaventare 1 umano, di un dato colore.

    No, non funzionerebbe.
    Gli umani spaventati forniscono energia a _TUTTI_ i mostri. Questo significa che in 4 giocatori i primi due dovrebbero penosamente spostare un cubetto e passare la mano perché un cubetto non serve a niente, terzo e quarto si ritroverebbero già a disposizione cubetti sufficienti a fare altre azioni, non va bene.

    Per reclutare determinati mostri ( magari ne metti 5 scoperti da rimpiazzRe man mano) hai bisogno di un tot di energia di certi colori.

    E fin lì va bene.

    Ovviamente i mostri cpreclutabili saranno più forti rispetto a quelli di inizio gioco.

    In effetti no, perché l'unico mostro a disposizione all'inizio è il caposquadra, non può essere una scartina. E in effetti non ci dovrebbero essere mostri più forti, solo mostri diversamente bilanciati (uno spaventa parecchio ma ha un'abilità pressoché inutile, uno ha un potere fa-vo-lo-so ma fa meno paura della vicina di casa)

    Cérto

    #35471
    GrisoFandango
    Partecipante

    Il problema, e mi ripeto, è che i mostri di base fanno già troppo.

    Se tu puoi giocare 3 mostri nella tua mano, e ogni mostro sposta solo 1 umano di un dato colore.
    Ma gli serve un umano di un altro colore per poter fare un azione.
    In questo modo giocando 3 mostri son sicuro di fare qualcosa.( bè dipende da quanti colori vuoi fare)

    Puoi fare che ogni volta che spaventi un umano (zona blu a zona rossa) ottieni un punto reclutamento ( da utilizzare nel turno oppure da accumulare? A te la scelta )
    L umano usato come energia per una azione si sposta dalla zona rossa alla zona rossa della plancia personale ( non sarebbe meglio fare zona blu gialla rosso nera per fare meno confusione? ) e da 2 punti reclutamento.

    Invece di avere un mazzo umani controllato a turno, ogni giocatore nel proprio turno gira una carta umano.
    Questa carta umano è il leader di un gruppo ( quindi ha tot cubetti di x colori al suo seguito).
    Gli umani posso avere poteri speciali quando vengono girati, quando finiscono i seguaci e quindi sopperiscono anche loro.
    Se un umano arriva a fine slot con almeno un seguace succede qualcosa a tutti.( magari in base al numero di seguaci)

    Ora fatto questo le abilità dei mostri possono essere:
    Spaventa x umani di un dato colore
    Sposta x umani di un dato colore da un leader ad un altro
    Ottieni punti reclutamento per ogni umano di un dato colore
    /presente nella zona gialla
    / rossa
    / nera
    Richiama un mostro aggiuntivo
    Fa scartare un mostro in mano di un altro giocatore a caso ( che so devi avere sempre 5 carte e puoi giocare solo 3 mostri di base)
    Il turno dopo ti fa pescare una carta in più
    Non paghi il costo dello slot 1/2/3 per reclutare il mostro li

    In questo modo hai una partenza gioco uguale per tutti, tutti avranno sempre qualcosa da fare, e poi ognuno decide in che modo potenziare il proprio mazzo reclutando altri mostri.
    Il leader dei mostri deve essere forte, ma non è detto che riesca a utilizzare la sua azione speciale da subito. Pensa a chi con le carte di magic gioca a commandos ( mi pare si chiami così quella modalità con il capitano?) non è detto che riesca a calarla subito.

    Poi puoi inserire acchiamostri( ti fanno scartare un mostro), punti deboli sotto forma di carte ingolfa mazzo, la mostropedia che giri una carta a round ( non una per ogni giocatore come gli umani) che inibisce l utilizzo di certi tipi di mostri.

    Yuri

    #35472
    CMT
    Partecipante

    Mi sa che devo chiarire qualche punto.
    Innanzitutto, il gioco non è un deck building vero e proprio, nel senso che i giocatori non hanno una mano, hanno solo carte a terra (il caposquadra, che è fisso, anche perché è parte integrante della plancia personale, e da 0 a 3 mostri reclutati durante il gioco, che vanno direttamente sulla plancia personale, non finiscono mai in mano).
    I mostri non fanno tanto, ribadisco che fanno una cosa soltanto a testa, e comunque solo uno di loro può farla ogni turno, ed un'azione disponibile a tutti (ma comunque solo a uno ogni turno) che è indispensabile, perché senza spaventare gli umani non c'è assolutamente niente altro che tu possa fare, tutto il resto si basa sull'energia ottenuta in quel modo (che già adesso vale anche come punto reclutamento, se la usi per quello). Da questo punto di vista, avere 0, 1 o 3 mostri è del tutto irrilevante, al più è utile avere tra questi un mostro che spaventi più degli altri.
    Far spaventare a ogni mostro un dato colore non è una brutta idea, ma non è bilanciabile perché non c'è modo di controllare quanti umani di quel colore saranno in plancia. Nel setup potrei anche metterceli divisi in parti uguali, ma da lì in poi l'arrivo è o random o legato agli umani/carte presenti (per cui comunque random, nel senso che dipende da che carte ci sono), quindi un giocatore potrebbe trovarsi in una situazione di stallo in cui non può spaventare nessun umano, soprattutto all'inizio quando ha un solo mostro.
    In più aumenta a dismisura il vantaggio di chi non gioca per primo, che si trova subito a disposizione umani di colore diverso dal suo (e anche lì si va molto a fortuna: se io gioco per primo e sono blu, anche sapendo che il secondo usa il blu per i suoi poteri speciali, sono obbligato a dargli un vantaggio o a non fare nulla, ma se non faccio nulla penalizzo anche me perché non avrò mai l'energia che mi serve per reclutare un altro mostro che non sia blu; dovrei avere la fortuna di non giocare contro nessuno che usi il mio colore, nel qual caso farei un po' quel che mi pare)

    Per il resto:
    – sì, va benissimo che il caposquadra non sia in grado di usare subito la sua capacità speciale, anzi sarebbe strano se lo facesse (anche potendo, dovrebbe avere più interesse a reclutare mostri). A titolo di cronaca, è Commander il formato di Magic di cui parli :-)
    – la faccenda dei leader di per sé non è male, ma non c'entra niente con l'ambientazione. Stiamo parlando di un luogo imprecisato ma comune (un museo, un albergo, qualcosa di simile), e non so cosa ci farebbero dei leader dentro, il massimo che mi verrebbe in mente è una guida turistica, sai che utilità :-D Al contrario, gli umani/carta si suppone che siano umani “meno comuni del normale” che vanno in un luogo infestato per uno scopo preciso, dal giornalista che vuole fare un servizio (e ai mostri frega poco, però attira gente), all'esorcista e/o prete che vuole mandare via i mostri, al curioso di turno (quasi irrilevante), ecc.
    Il fatto di far controllare gli umani a turno (anziché far girare semplicemente una carta a ogni giocatore alla fine del suo) serve sia a renderli meno automatici, sia a compensare lo svantaggio di chi gioca per primo (che ha comunque meno energia a disposizione rispetto a chi lo segue nel turno, specie all'inizio)

    Cérto

    #35475
    poppy79
    Partecipante

    Non so se può interesarti ma ho appena letto sulla tana dei goblin un intervista ad Andrea Crespi in cui parla di un progetto di dungeon crawler in cui sono i mostri a dover attaccare gli eroi..da quanto ho capito penso che la meccanica sia molto differente dal tuo però magari puoi prendere qualche spunto!

    #35478
    CMT
    Partecipante

    Non so se può interesarti ma ho appena letto sulla tana dei goblin un intervista ad Andrea Crespi in cui parla di un progetto di dungeon crawler in cui sono i mostri a dover attaccare gli eroi..da quanto ho capito penso che la meccanica sia molto differente dal tuo però magari puoi prendere qualche spunto!

    Insomma vuole fare Dungeon Master da tavolo? Non sai quante volte ci ho pensato…! :-D

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.