Disk qualcosa…

Home Forum Idee di giochi Disk qualcosa…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #3294
    Matt
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    dopo lungo silenzio torno a annoiarvi con le mie strampalate ideee di giochi.
    L'ultima che mi è saltata in mente è questa…

    Ho una manciata di dischetti che rappresentano le forze in campo con le quali i giocatori si sfideranno.
    Da un lato c'è un tipo di stampa, dall'altro un'altra…
    Lancio i dischetti e in base al lato rivolto verso l'alto attivo le abilità e gli effetti riportati…

    Tali effetti potrebbero attivarsi in centinaia di modi diversi e interagire con i dischetti avverssari o alleati già in campo o ancora da piazzare.

    Ora, come introduco le scelte tattico/strategiche?
    Che tipo di ambientazione potrebbe andarci bene?
    Come vinco la partita? Catturando i dischetti avversari?

    #34646
    Folkwine
    Partecipante

    Ciao Matteo,
    l'idea secondo me si presta a uno skirmish dove ogni dischetto rappresenta una unità, potresti fare che da un lato rappresenta l'unità in fase di attacco/azione, l'altra in fase di difesa/ricarica, con i pro e i contro conseguenti e vari “punti disco” con il quale comporre il tuo esercito. Altrimenti puoi anche lasciarlo come un astratto veloce, con massimo 4-5 tipologie di dischi differenti (con relativi fronte/retro).

    P.S.: Relativamente a Masterplan ti era arrivata la mia e-mail? Perché non ho più ricevuto risposta :)

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #34647
    Khoril
    Moderatore
    #34648
    Matt
    Partecipante

    Ciao Matteo,
    l'idea secondo me si presta a uno skirmish dove ogni dischetto rappresenta una unità, potresti fare che da un lato rappresenta l'unità in fase di attacco/azione, l'altra in fase di difesa/ricarica, con i pro e i contro conseguenti e vari “punti disco” con il quale comporre il tuo esercito. Altrimenti puoi anche lasciarlo come un astratto veloce, con massimo 4-5 tipologie di dischi differenti (con relativi fronte/retro).

    P.S.: Relativamente a Masterplan ti era arrivata la mia e-mail? Perché non ho più ricevuto risposta :)

    Lo skirmish ci sta tutto, in questo caso però si dovrebbe creare una meccanica di movimento senza dar fastidio a diskwars. Ottima anche l'idea del fronte/retro attacco – difesa.  Io l'avevo concepito in questa maniera: metti caso che ho già qualche dischetto in campo. In base a questi scelgo di lanciare il mio prossimo dischetto.  Lancio ed esce il lato che come effetto mi permette di muovere tutti i miei dischetti in gioco con lo stesso valore/simbolo del dischetto lanciato, sopra determinati dischetti nemici, catturandoli.

    Ci si potrebbe sbizzarrire con effetti, eserciti, dimensioni dei dischetti…

    P. S. No, non ho ricevuto alcuna mail riferita a masterplan ma devo ammettere che qualche mese fa ho avuto problemi con Outlook!

    #34649
    Matt
    Partecipante

    guarda questa idea

    Si, di fondo le idee si somigliano, diciamo che in base alla faccia del dado/disco rivolta in alto si applicano i vari effetti!

    #34650
    Matt
    Partecipante

    In alternativa si possono unire le due idee e fare uno skirmish con alcuni dischi che vengono posizionati da un lato a scelta del giocatore (attacco o difesa/ricarica) e alcuni che entrano in gioco lanciandoli sul tavolo…

    #34651
    Matt
    Partecipante

    Mi viene da pensare ad esempio a un disk Mago/stregone il cui effetto consente al giocatore di lanciare  tot dischetti di piccola taglia, o uno stregone specializzato che consente di evocare un dischetto solo ma di taglia superiore.
    I dischetti così lanciati scateneranno i propri effetti se ne hanno…

    #34662
    Matt
    Partecipante

    … O un esercito di Ninja che fa della destrezza il punto forte… Lancio i dischetti e catturo i dischi nemici sui quali  cadono!

    #34668
    Folkwine
    Partecipante

    P. S. No, non ho ricevuto alcuna mail riferita a masterplan ma devo ammettere che qualche mese fa ho avuto problemi con Outlook!

    Te ne mando un'altra allora, controlla la posta su Hotmail.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #34701
    Matt
    Partecipante

    Ho provato a buttar giù qualcosa di molto veloce e, abbandonando per il momento il lancio, ho optatoper qualcosa di più classico.
    Durante il proprio turno il giocatore ha la possibilità di compiere una tra queste azioni

    -Mettere in campo un disco
    -Attivare un disco
    -Voltare un disco

    Mettere in campo:
    I dischetti si mettono in campo sul lato difensivo (sto valutando se i dischi in difesa possano essere attaccati)

    Attivare un disco:
    Attivando un disco se ne risolve l'effetto e lo si può muovere per attaccare.

    Voltare un disco:
    Puoi voltare un disco per voltarlo sulla faccia ATTACCO o DIFESA

    Considerando che per il momento ho optato per due tipi di disco GUERRIERO o EDIFICIO, gli effetti sono tra i più disparati e servono per creare le proprie strategie o per stravolgere il turno di gioco come per esempio dare la possibilità a un giocatore di usufruire di più azioni, mettere in campo altri dischi, mettere in campo dischi direttamente in attacco e via dicendo.

    L'attacco è più semplice che non si può: un giocatore attiva un proprio disco e, una volta risolto l'effetto, lo sposta su un disco attaccabile. Il giocatore lo elimina se il suo o i suoi dischi (ci sono abilità che permettono di attaccare in gruppo) hanno valori maggiori di quello attaccato!

    #34723
    Matt
    Partecipante

    In attesa di creare una grafica efficace per il tipo di disco, butto giù le prime idee per un esercito di gobli, la prima razza che andrò a testare specularmente.

    I tipi di disco sono due, EDIFICI e GUERRIERI

    Per i Goblin avremo:

    Guerriero 1/1: attivando il guerriero puoi attaccare lo stesso bersaglio con un numero di goblin Guerriero non superiore a 4, compreso il goblin attivato.

    Ranger 2/1: entra in campo in posizione d'attacco.

    Sciamano 1/2: attiva per mettere in campo tot dischi goblin di valore non superiore a 3 (attacco).

    Drago di palude 4/2: sacrifica 4 dischi goblin per metterlo in campo.

    Totem 6: appena giocato: volta un numero di goblin il cui valore totale di attacco non sia superiore a 6

    Come vedete la tattica principale dei goblin è quella di attaccare in sciami o sacrificare goblin in campo per evocare i draghi di palude.
    L'esercito non è completo, se qulcuno vuole contribuire a definirlo con altri guerrieri ed edifici che adottino questo tipo di tattica, mi farebbe molto felice!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.