Domande da neofita assoluto

Home Forum Pubblicare un gioco Domande da neofita assoluto

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #3322
    Rik
    Partecipante

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e del mondo dei giochi da tavolo in generale, che però trovo davvero affascinanti.
    Gioco ad RPG e videogames da circa 25 anni, e credo che il mondo dei giochi da tavolo faccia parte di questo universo ludico. Mi sono imbattuto, girovagando tra i video dei miei suddetti interessi su Youtube, nel famoso canale The Dice Tower. Per chi non lo conoscesse, è un canale di recensioni di giochi da tavolo (GdT) che copre una enorme quantità di titoli. Mi sono appassionato subito ed è finita che in un mese ho visto più di 200 recensioni e più ne vedo più mi interesso al mondo dei GdT, e come naturale conseguenza mi piacerebbe crearne almeno uno. Ovviamente, come tutti, credo di avere in mente una bella idea, però ho alcuni dubbi che vorrei condividere con la community di IdG.it che ha più esperienza di me:

    1) Ammesso che l'idea del gioco sia considerata buona, secondo voi è possibile riuscire ad arrivare a pubblicare un gioco per uno che, come me, non ha la possibilità fisica di pubblicizzarlo a convegni, fiere e quant'altro? (vivo in Norvegia e ho 25 giorni di ferie all'anno che non vorrei spendere ad inseguire fiere…)

    2) Ammesso che l'idea del gioco sia considerata buona, ci sono storie di “sconosciuti” che sono spuntati fuori dal nulla con una bella idea e sono riusciti a pubblicarla (magari in meno di 6 anni, come per Medioevo Universalis) o bisogna per forza “farsi il nome” nel giro o spendere, faccio per dire, 15000 euro di tasca propria per autoprodursi e poi magari ritrovarsi con 900 copie invendute nascoste sotto al letto di camera? (Come mi è già successo con 500 copie del CD del mio ex-gruppo rock, costateci la modica cifra di 1500 euro, a cui avremmo dovuto aggiungere 2500 euro che la casa discografica ci chiedeva per poter apparire nel suo roster di bands, senza garantirci nè concerti nè distribuzione, che sarebbero quindi diventati altri costi aggiuntivi…).

    3) Mi sembra di aver capito, leggendo alcuni post qui, che le varie tipografie stampano solo 1000 copie per volta, ma se volessi avere una copia fisica del mio gioco solo per me, giusto per sfizio, stampata professionalmente come fosse un gioco pubblicato, come potrei fare? (Evitando il cartoncino e la colla fai-da-te).

    4) La mia idea si basa sulla trasposizione di un romanzo di fine ottocento, credete possano esserci problemi di Copyright? Esiste un database di dententori di copyright da poter consultare eventualmente?

    Per il momento è tutto, vi ringrazio anticipatamente per le risposte e scausate se alcune domande sono proprio da “niubbo”.
    Saluti.

    #34872
    Chainer
    Partecipante

    ciao e benvenuto anche qui ;)

    provo a risponderti io (sperando di non dire minc…ate) , ma attendi lumi di gente più esperta del sottoscritto ;)

    1) Ammesso che l'idea del gioco sia considerata buona, secondo voi è possibile riuscire ad arrivare a pubblicare un gioco per uno che, come me, non ha la possibilità fisica di pubblicizzarlo a convegni, fiere e quant'altro? (vivo in Norvegia e ho 25 giorni di ferie all'anno che non vorrei spendere ad inseguire fiere…)

    se il problema è che stai in Norvegia… allora il problema non sussiste ^ ^ (perchè tu proponi il gioco alle case editrici, se una te lo accetta allora poi ci penseranno loro a tutto).
    a meno che, tu non voglia autoprodurre, il che ti spingerebbe inevitabilmente a seguire le sorti del tuo gioco.

    2) Ammesso che l'idea del gioco sia considerata buona, ci sono storie di “sconosciuti” che sono spuntati fuori dal nulla con una bella idea e sono riusciti a pubblicarla (magari in meno di 6 anni, come per Medioevo Universalis) o bisogna per forza “farsi il nome” nel giro o spendere, faccio per dire, 15000 euro di tasca propria per autoprodursi e poi magari ritrovarsi con 900 copie invendute nascoste sotto al letto di camera? (Come mi è già successo con 500 copie del CD del mio ex-gruppo rock, costateci la modica cifra di 1500 euro, a cui avremmo dovuto aggiungere 2500 euro che la casa discografica ci chiedeva per poter apparire nel suo roster di bands, senza garantirci nè concerti nè distribuzione, che sarebbero quindi diventati altri costi aggiuntivi…).

    Il “nome” non credo sia il motivo per cui un gioco viene accettato o meno da un editore. Se un gioco non è valido hai voglia che a proporlo sia (ora la sparo grossa)  knizia… verrà scartato comunque. Certo, come in tutti i settori magari un nuovo gioco di knizia viene guardato con un occhio diverso rispetto a quello di pinco pallino.. e mi sembrerebbe anche naturale (questo è almeno quello che penso io… ma dato che tutto il mondo è paese ;) ).

    3) Mi sembra di aver capito, leggendo alcuni post qui, che le varie tipografie stampano solo 1000 copie per volta, ma se volessi avere una copia fisica del mio gioco solo per me, giusto per sfizio, stampata professionalmente come fosse un gioco pubblicato, come potrei fare? (Evitando il cartoncino e la colla fai-da-te).

    se non ricordo male
    https://www.thegamecrafter.com/
    ti permette di creare un gioco e metterlo in vendita sulla loro bacheca. In questo modo potresti creare il tuo e ricomprarti la copia che ti interessa. Rimando maggiori informazioni a chi l'ha già usato.

    4) La mia idea si basa sulla trasposizione di un romanzo di fine ottocento, credete possano esserci problemi di Copyright?

    potrebbero

    Esiste un database di dententori di copyright da poter consultare eventualmente?

    bella domanda…. a cui una ricerca su google può risponderti… ma se non intendi autoprodurre, questo potrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi, perchè se fai un gioco con un tema (che so.. alice nel paese delle meraviglie) non è detto che la casa editrice non lo cambi per esigenze proprie o di mercato (magari ne fanno un gioco di formiche spaziali guerriere)

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34873
    Khoril
    Moderatore

    la domanda fondamentale è… oltre ad aver visto le 200 recensioni, quanti giochi hai realmente giocato?

    #34874
    Chainer
    Partecipante

    la domanda fondamentale è… oltre ad aver visto le 200 recensioni, quanti giochi hai realmente giocato?

    bellissima domanda XD

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34878
    Folkwine
    Partecipante

    se non ricordo male
    https://www.thegamecrafter.com/
    ti permette di creare un gioco e metterlo in vendita sulla loro bacheca. In questo modo potresti creare il tuo e ricomprarti la copia che ti interessa. Rimando maggiori informazioni a chi l'ha già usato.

    Confermo, se vuoi la tua copia “professionale” sfrutta game crafter, hai a disposizione praticamente tutto. Considera che però ci spenderai quasi più di spese di spedizione che del gioco.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #34885
    CMT
    Partecipante

    se non ricordo male
    https://www.thegamecrafter.com/
    ti permette di creare un gioco e metterlo in vendita sulla loro bacheca. In questo modo potresti creare il tuo e ricomprarti la copia che ti interessa. Rimando maggiori informazioni a chi l'ha già usato.

    Confermo, se vuoi la tua copia “professionale” sfrutta game crafter, hai a disposizione praticamente tutto. Considera che però ci spenderai quasi più di spese di spedizione che del gioco.

    Senza “quasi”. Io quando lo uso faccio minimo 2-3 giochi diversi (o 2-3 copie dello stesso, se ha senso) perché la spedizione resta uguale e almeno la ammortizzo in parte.
    Comunque non ti serve mettere il gioco in vendita da loro per prenderne una copia, devi solo crearlo e ordinare una copia per te.

    Cérto

    #34893
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    1 – non è così impossibile, certo il gioco deve essere valido ed essere quello che un editore sta cercando in quel momento, ma è meno assurdo di quanto si possa immaginare.

    2- se pensi di diventare ricco con i giochi da tavolo stai sbagliando settore, un inventore prende di solito circa il 5% del prezzo di vendita all'ingrosso del gioco… quindi nulla che non sia arrotondare , ma per fortuna non sei nel mondo della musica, qui c'è gente onesta che ama il suo lavoro.

    3-  game crafter come molti hanno detto è probabilmente la soluzione sulle piccole quantità. 
        Spenderai quasi più di spese di spedizione e dogana che del altro. però risolve il problema :) ù

    4-  Bisogna controllare, dipende dall'anno in cui è stata registrata la licenza per quel titolo ( se non sbaglio dura 99 anni …ma dipende da nazione a nazione )

    Mi associo al consiglio di altri, se vuoi fare un gioco devi aver giocato abbastanza, altrimenti le idee saranno :
    – debolucce
    – già viste
    – noiose
    – poco efficaci
    – piene di buchi nel regolamento

    Ti accorgerai che vanno buttati una decina buona di giochi prima che esca fuori qualcosa di cui essere orgogliosi.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34895
    Chainer
    Partecipante

    Ti accorgerai che vanno buttati una decina buona di giochi prima che esca fuori qualcosa di cui essere orgogliosi.

    ok … allora ne devo buttare via almeno altri 5 (se parliamo di giochi completi… perchè se stiamo sulle idee o sui proto-giochi la decina l'ho superata) prima di fare qualcosa di buono!!! XD

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34898
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Le idee non vanno contate di quelle ne butti via a centinaia, i protogiochi invece si contano :D

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #34902
    Rik
    Partecipante

    Grazie a tutti per le risposte. Argomento ancora un pò il mio post.
    Dunque, avevo già cercato di googlare “copyrights database” e mi viene fuori qualche sito pertinente e svariati che non c'entrano nulla con la letteratura.  Anche ricerche più ristrette non danno risultati utili, per questo chiedevo se voi sapevate qualcosa in merito a qualche Ente internazionale che possa fornire dati ufficiali, al posto di affidarsi a ciò che il dio google ti permette di sapere o meno. In ogni caso il libro è molto vecchio ed è stato già adattato in svariati musical, films, audiolibri, ristampe, interpretazioni e chi più ne ha più ne metta, quindi assumo che tutta questa gente non abbia pagato royalties a nessuno.

    Detto questo rispondo a Khoril. Se la tua domanda voleva sottolineare che non è possibile che io abbia una buona idea perchè non mi son fatto le ossa, allora posso ammettere che l'esperienza sia molto utile, ma non certo fondamentale. Guardiamo solo i dati di Boardgamegeeek: 75339 giochi pubblicati e 51 meccaniche diverse in tutto. Questo significa che, in media, con la stessa meccanica sono stati fatti 1477 giochi (oppure 75289 con la stessa meccanica e 50 con meccaniche diverse). Sinceramente mi accodo volentieri alla fila, anche se il mio gioco non sarà un mostro di originalità mi sarò comunque divertito a realizzarlo. Alla peggiò verrà pubblicato il 1478 gioco con la stessa meccanica.

    Rispondo a Chainer. Cosa significa che la casa editrice può sconvolgere totalmente il tema? Se hanno questo potere la cosa è piuttosto assurda.  Puoi spiegarti meglio? A qualcuno è successo?

    Rispondo a MRpako. Se un inventore prende il 5%, il 95 % chi se lo prende? Non voglio diventare ricco, ma mi incuriosisce questa particolarità.

    In conclusione faccio a tutti gli utenti del sito una domanda.
    Idg.it pare essere il punto di ritrovo delle menti ludiche italiane (intendo autori), oltre che di molti fans in generale. Detto questo, avete mai pensato a mettervi assieme per creare un servizio nostrano esattamente come TheGameCrafter? In questo modo potreste pubblicarvi voi i vostri giochi bypassando le case editrici e sicuramente avreste la totalità della visibilità nazionale e una certa parte di quella internazionale.
    Sicuramente è più facile a dirsi che a farsi, ma sarebbe interessante.

    Saluti.

    #34903
    Roberto
    Partecipante

    Ciao,
    Khoril alludeva al fatto che l'esperienza pratica conta moltissimo, infatti, parallelamente si puo' dire che difficilmente un buon gioco prescinde dai playtest. Purtroppo o per fortuna avere buone idee e' facile (te ne accorgerai), il difficile e' dare una struttura ed un senso all'idea e, imparare come dare senso alle idee lo si impara molto con l'esperienza. Diciamo che e' un po' come dire che lo studio di una citta' su mappe, libri e documentari non e' la stessa cosa di visitarla. Ci vogliono entrambi gli aspetti.

    Ti confermo che i temi possono essere molto cambiati, ma non e' una cosa necessariamente negativa.

    Il 5%, sottolineo, e' all'ingrosso, quindi si prende, circa il 5% di 1/4 del prezzo di copertina. Il 95% non ho ben chiari tutte le percentuali ed i dettagli ma direi che ci puo' pure stare. Nei libri e' piu' o meno la stessa cosa, qua pero' i materiali costano di piu'.

    i miei 2 cent

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #34905
    Chainer
    Partecipante

    Guardiamo solo i dati di Boardgamegeeek: 75339 giochi pubblicati e 51 meccaniche diverse in tutto. Questo significa che, in media, con la stessa meccanica sono stati fatti 1477 giochi (oppure 75289 con la stessa meccanica e 50 con meccaniche diverse). Sinceramente mi accodo volentieri alla fila, anche se il mio gioco non sarà un mostro di originalità mi sarò comunque divertito a realizzarlo. Alla peggiò verrà pubblicato il 1478 gioco con la stessa meccanica.

    giusta considerazione… ma così dai per scontato che un gioco utilizzi solo UNA meccanica… fortunatamente così non è!
    è vero ci saranno solo 51 meccaniche (in BGG) ma:
    1) devi considerare tutte le possibili combinazioni
    2) nessuno vieta di inventarne delle nuove!

    questo per fare una mera  (e quantomai sterile) considerazione matematica della faccenda.

    Rispondo a Chainer. Cosa significa che la casa editrice può sconvolgere totalmente il tema? Se hanno questo potere la cosa è piuttosto assurda.  Puoi spiegarti meglio? A qualcuno è successo?

    Non ho esempi (data la mia grande ignoranza) da presentarti, ma da quel che ho letto in giro so che è così. Come ha anche detto Roberto non è necessariamente un male e molto spesso, il cambiamento di tema, è legato alle esigenze di mercato e a quelle degli editori.
    Ad esempio: tu fai un gioco su dei topini molto graziosi e pucciosi che se ne vanno in giro a raccogliere formaggio.. ma quell'anno c'èil mondiale di calcio. Magari una trasposizione calcistica farà vendere meglio il tuo gioco!

    Poi ovviamente, se l'aderenza all'ambientazione del tuo gioco è altissima, allora un cambio di tema non sarà auspicabile… ma anche qui potrebbero esserci dei casi a se stante… mai dare nulla per scontato! XD

    In conclusione faccio a tutti gli utenti del sito una domanda.
    Idg.it pare essere il punto di ritrovo delle menti ludiche italiane (intendo autori), oltre che di molti fans in generale. Detto questo, avete mai pensato a mettervi assieme per creare un servizio nostrano esattamente come TheGameCrafter? In questo modo potreste pubblicarvi voi i vostri giochi bypassando le case editrici e sicuramente avreste la totalità della visibilità nazionale e una certa parte di quella internazionale.

    l'idea non è del tutto sbagliata.. ma alle spalle dovresti avere determinate risorse (economiche e temporali) che penso farebbero smettere chiunque di fare l'autore (o chi come me ci prova).
    Cmq l'ipotesi non è da scartare… e ti dirò che tempo fa ci avevo anche pensato… ma il pochissimo tempo a disposizione (tra famiglia, lavoro, etc…) mi ha fatto subito lasciar perdere l'idea… almeno per il momento XD

    Le idee non vanno contate di quelle ne butti via a centinaia, i protogiochi invece si contano :D

    ok.. dai allora se si contano i protogiochi sono a posto.. recentemente ne ho buttati almeno 3  (scartati subito al 2°-3° playtest… anche se giravano non mi convincevano assolutamente!) XD

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34906
    Khoril
    Moderatore

    Se la tua domanda voleva sottolineare che non è possibile che io abbia una buona idea perchè non mi son fatto le ossa, allora posso ammettere che l'esperienza sia molto utile, ma non certo fondamentale.

    ti ha già risposto roberto.
    rispetto alle meccaniche, ogni gioco può averne una o una combinazione di 2, 3, 4 o più… già non rendersi conto di questo ti dovrebbe far capire che hai grattato solo la superficie di questo hobby.

    Idg.it pare essere il punto di ritrovo delle menti ludiche italiane (intendo autori), oltre che di molti fans in generale. Detto questo, avete mai pensato a mettervi assieme per creare un servizio nostrano esattamente come TheGameCrafter? In questo modo potreste pubblicarvi voi i vostri giochi bypassando le case editrici e sicuramente avreste la totalità della visibilità nazionale e una certa parte di quella internazionale.

    idg.it è obiettivamente il punto di ritrovo degli aspiranti autori italiani, il più delle volte se ti fai le ossa e cominci a pubblicare poi il forum ti serve sempre meno, anche perchè cominci ad avere una trama di contatti personali con altri autori a cui invii direttamente una mail o una chattata se hai dubbi o vuoi un punto di vista su qualcosa.
    idg.it non incoraggia l'autoproduzione. editore e autore sono due ruoli completamente diversi. occuparsi di preventivi, mockup, produzione, promozione, distribuzione è un lavoro a tempo pieno.

    #34909
    Rik
    Partecipante

    giusta considerazione… ma così dai per scontato che un gioco utilizzi solo UNA meccanica…

    Non ho detto questo. Se avessi detto: “con la stessa ed unica meccanica sono stati fatti 1477 giochi” avrei detto quello che hai inteso tu, ovvero che la meccanica è una ed una sola e non è mai diversa da sè stessa. Ma dicendo “con la stessa meccanica”, non escludo che essa sia combinata con altre ma semplicemente che, nella media, è probabile che si ripeta in (75399 giochi) / (51 meccaniche). Se non sono stato chiaro scusate.

    già non rendersi conto di questo ti dovrebbe far capire che hai grattato solo la superficie di questo hobby.

    Se vuoi dimostrare che sono un niubbo non ce n'è bisogno, l'ho sottolineato io stesso nel titolo del mio post. Credere che non io non abbia notato che nei giochi le meccaniche sono combinate è quantomeno ingenuo. Concordo pienamente con te sul fatto che il playtest è decisivo e sottoporrò la mia idea ad un approfondito stress-test.

    Comunque, grazie ancora per la vostra pazienza e per i vostri consigli, cercherò di portare avanti il mio progetto e poi deciderò il da farsi, molto probabilmete lo butterò in pasto alla comunity, così da valutare i feedback. Alla peggio avrò la mia copia personale per ricordo.

    Saluti e “buoni prototipi” a tutti!

    #34912
    Roberto
    Partecipante

    Comunque, grazie ancora per la vostra pazienza e per i vostri consigli, cercherò di portare avanti il mio progetto e poi deciderò il da farsi, molto probabilmete lo butterò in pasto alla comunity, così da valutare i feedback. Alla peggio avrò la mia copia personale per ricordo.

    Saluti e “buoni prototipi” a tutti!

    Se ti andra' come penso sia andata alla maggior parte di noi scoprirai che il processo di sviluppo e' una parte tanto faticosa quanto affascinante… e se la troverai affascinante comincerai a sfornare idee sempre piu' interessanti… ed entrerai nel tunnel … un tunnel ben arredato pero'… ;)

    Buon lavoro!

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.