Ecco il mio wargame, che ne dite?

Home Forum Idee di giochi Ecco il mio wargame, che ne dite?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #2433
    cybertop
    Partecipante

    Date un'occhiata al mio wargame!
    http://facebook.com/WarOfTheSixReigns

    Ditemi che ne pensate:)
    Ps: i mi piace saranno ben accetti!
    Per ulteriori info potete dare un'occhiata nella sezione dedicata ai prototipi, in cui troverete una descrizione!

    ricordate questo giorno, uomini, perchè questo giorno è vostro, e lo sarà per sempre

    #10035
    Khoril
    Moderatore

    appena posterai il regolamento ti potremo dire qualcosa di più. ciao e benvenuto.

    #26805
    cybertop
    Partecipante

    http://www.mediafire.com/view/?1mgl7urw7qmpdeu
    eccolo qui!

    ricordate questo giorno, uomini, perchè questo giorno è vostro, e lo sarà per sempre

    #26816
    John
    Partecipante

    Caspita…. è identico al gioco che ho inventato io!

    …..ovviamente sto scherzando :p

    #26841
    Marquito
    Partecipante

    Salvo che mi prometto di leggere più attentamente il tutto visto che per adesso ho letto qualcosa qua e là, mi sono subito fatto qualche domanda:

    1- numero di giocatori? forse 6? leggiti la guida DVgame per iniziare a scrivere il regolamento, non ricordo il link qualcuno lo posta per cortesia?

    2- wargame con tasse mi suona di gestionale (devo sicuramente leggere meglio). Presentalo bene, mi aspetto un gioco di guerra e mi ritrovo un gestionale mi pone in confusione e credo che il gioco sia altrettanto confuso.

    3- mappa di un metro quadro, 280 carte, pedine in legno e unità cartacee, eccetera… mi sembra un sacco di roba occhio a non fare un prodotto con tanti pezzi con poca profondità di gioco, hai valutato l'idea di renderlo meno pieno di pezzi, magari creare una base per 4 giocatori con futuri aggiornamenti?

    4- vuoi presentarlo ad una casa editrice o produrtelo fai da te?

    comunque come prototipo mi piace, le regole mi ripeto le voglio leggere meglio.
    Ciao per ora

    #26849
    cybertop
    Partecipante

    ook allora

    1- numero di giocatori? forse 6? leggiti la guida DVgame per iniziare a scrivere il regolamento, non ricordo il link qualcuno lo posta per cortesia?

    1-si, forse nella continua risistemazione delle regole mi sono dimenticato di scrivere che i giocatori sono sei(uno per regno insomma)

    2- wargame con tasse mi suona di gestionale (devo sicuramente leggere meglio). Presentalo bene, mi aspetto un gioco di guerra e mi ritrovo un gestionale mi pone in confusione e credo che il gioco sia altrettanto confuso.

    2-nel regolamento parlo di tasse, ma in realtà gli stati paganti le tasse non sono altro che “postazioni” da conquistare per ottenere più soldi per turno…  quindi di gestionale c'è ben poco… il gioco è principalmente incentrato sull'avanzamento militare verso la capitale avversaria

    3- mappa di un metro quadro, 280 carte, pedine in legno e unità cartacee, eccetera… mi sembra un sacco di roba occhio a non fare un prodotto con tanti pezzi con poca profondità di gioco, hai valutato l'idea di renderlo meno pieno di pezzi, magari creare una base per 4 giocatori con futuri aggiornamenti?

    3- hai ragione la quantità di materiale è davvero tanta, ma vorrei precisare che la versione del gioco che vi ho mostrato è quella completa, in cui ho voluto osare un po' di più; in realtà la versione base consta di una mappa grande la metà, e di metà unità, metà carte evento ecc… quindi sicuramente più gestibile anche economicamente(e parlo di soldi veri)

    4- vuoi presentarlo ad una casa editrice o produrtelo fai da te?

    4- sono quello che si può definire un “nabbo”: non so bene come funziona il giro delle vendite di questi giochi, la mia idea iniziale era di vendere online i PDF con tutto il necessario, dopo essermi fatto pubblicità in qualche maniera, ma credo che non sia un colpo di genio. mi appello a voi per qualche consiglio quindi…

    grazie per l'aiuto e soprattutto per l'interessamento

    ricordate questo giorno, uomini, perchè questo giorno è vostro, e lo sarà per sempre

    #26851
    Khoril
    Moderatore

    non ho capito se si gioca solo in 6 o se c'è un range di giocatori. non ho capito come determini la forza del tuo esercito.

    hai inserito delle idee interessanti, non sono un esperto di wargame, ma solo per il fatto che simuli uno scontro fuori dal piano di gioco, come nei videogiochi Total War, già per me lo rende interessante.

    viste le ingenuità che hai scritto nel regolamento (per esempio, nella fase di setup c'è troppo “gusti personali”, serve dare una direzione precisa al gioco), devi cercare di fare un po' di esperienza, provare nuovi wargame, parlare e far provare il gioco a giocatori di lungo corso e capire come si scrive un regolamento per questo tipo di giochi.

    penso che di materiale tu ne abbia su cui lavorare, ma è ancora un po' acerbo. è il classico gioco che lo giochi con gli amici e fila tutto liscio ma se lo dai a qualcuno per fare un test cieco (senza te presente) non viene capito. cerca anche di identificare i punti di forza del tuo gioco ma anche i punti deboli (l'ambientazione per esempio, è troppo generica e poco evocativa; non che tu ti debba mettere a scrivere pagine e pagine, ma serve un'idea migliore, magari coerente con gli obiettivi dei giocatori).

    #26855
    cybertop
    Partecipante

    il numero di giocatori è da 2 a 6…
    gli eserciti sono tutti identici, per ora, cambia solo l'aspetto delle truppe. ho fatto questa scelta per evitare sbilanciamenti tra le varie alleanze che potrebbero crearsi, e per dare maggiore spazio all'abilità dei giocatori.
    per questo ho inserito tanti “gusto personale”, un po' per questo motivo, un po' perchè molte cose sono diverse solo esteticamente, ad esempio i castelli, che cambiano solo nell'aspetto(come le pedine del gioco dell'oca… per essere chiari)

    volevo fare un appunto sull'ambientazione. hai ragione, non è per niente il massimo. l'idea era però di inserire l'avventura del proprio eroe, per ottenere oggetti che permettono di potenziare l'esercito, è un progetto a cui sto lavorando, e che mi sta facendo diventare pazzo, perchè non riesco a dare fluidità al gioco… poi va rivista la storia…
    Si è tanto il lavoro che devo ancora fare, e sono aperto a consigli di qualsiasi tipo!

    ricordate questo giorno, uomini, perchè questo giorno è vostro, e lo sarà per sempre

    #26856
    cybertop
    Partecipante

    dimenticavo…la forza dei contingenti: giocando ho notato che non basta mettere in campo solo truppe forti per poter vincere le battaglie, ma conta molto la varietà di truppe, anche se deboli(per poter ottenere più punti attacco) e la disposizione corretta di esse nella formazione da combattimento(anche se devo ammettere alla fine la fortuna è preponderante)

    per esempio: un una delle partite che ho giocato ho affrontato un esercito relativamente numeroso(15 unità) e composto da truppe forti, ma tutte uguali, con un contingente di 5 unità, tutte diverse e “deboli”. grazie alla formazione corretta e alla varietà delle truppe, sono riuscito ad annientare completamente l'esercito nemico, senza subire nessuna perdita

    ricordate questo giorno, uomini, perchè questo giorno è vostro, e lo sarà per sempre

    #26860
    nanetto
    Partecipante

    4- sono quello che si può definire un “nabbo”: non so bene come funziona il giro delle vendite di questi giochi, la mia idea iniziale era di vendere online i PDF con tutto il necessario, dopo essermi fatto pubblicità in qualche maniera, ma credo che non sia un colpo di genio. mi appello a voi per qualche consiglio quindi…

    grazie per l'aiuto e soprattutto per l'interessamento

    Ciao, scusa ma io non comprerei mai un gioco figo come il tuo in versione stampabile :) qui ci vogliono miniature, materiale e grafica accattivanti.

    Per quanto riguarda il discorso “farsi pubblicità in qualche modo” per poi vendere te lo sconsiglio vivamente come aproccio. Premetto che io non sono per ora ne un auto produttore ne un autore edito. Sono solo una persona che ha esperienza pubblicitaria in altri settori e che ha la presunzione di avere una sufficiente visione d'insieme delle dinamiche commerciali,specie per l'ambito dell'autoproduzione di prodotti; questo perchè le dinamiche psicologiche di acquisto sono tipiche di QUALSIASI settore: chi acquista sono sempre persone con un cervello “normale” che funziona con regole spesso codificabili.

    Premesso ciò il concetto che ti consiglierei di adottare è lo stesso che consiglierei per Nicola di Medioevo Universalis: trova il modo di creare una community (fuori dagli addetti ai lavori – di “civili” insomma) attiva attorno alla tua creatura, rendi i tuoi fans partecipi dei progressi, falli interagire con te, preparali ad acquistare il gioco quando sarà il momento. Nel senso, se scegli la strada dell'autoproduzione, non aspettarti che il pubblico comprerà il tuo gioco per un bannerino che vede da qualche parte: inizia adesso a vendere la tua creatura facendo venire fin da subito le bave alla bocca, l'ansia, l'attesa dell'uscita. Se sarai bravo a fare queto, e ci sono dei modi giusti e dei modi sbagliati, allora il successo del tuo gioco, a patto che tutto funzioni a dovere, sarà scontato.

    Spero che il mio intervento venga preso per quello che è: un consiglio sincero che darei al mio miglior amico.
    Ti rinnovo il mio incoraggiamento!

    Francesco

    #26867
    cybertop
    Partecipante

    terrò a cuore i tuoi consigli, e grazie ancora per l'incoraggiamento, ma vorrei chiederti qualcosa…

    con community cosa intendi? dovrei fare qualcosa come un sito internet o un blog?

    ricordate questo giorno, uomini, perchè questo giorno è vostro, e lo sarà per sempre

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.