EW REDIVIVO! RIAPRIAMO IL PROGETTO!!

Home Forum Idee di giochi EW REDIVIVO! RIAPRIAMO IL PROGETTO!!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #2211
    Matt
    Partecipante

    Salve gente, apro questo nuovo topic per proporvi il nuovo regolamento di EW snellito nelle meccaniche e incorporato di alcuni nuovi concetti che spero possano essere di vostro gradimento.
    Se a qualcuno interessa o crede ancora nel gioco può chiedermi di entrare nel progetto, accetto volentieri qualsiasi tipo di aiuto, consiglio, parere.

    Prima di tutto un breve riepilogo, anche per i nuovi del forum che magari non conoscono EW.

    EW (every war) è un wargame leggero e essenziale giocabile in qualsiasi luogo e su qualsiasi superficie.
    Le unità in gioco sono rappresentate da COUNTER, piccole pedine di varie forme sulle cui due facce larghe sono riportati i valori e le caratteristiche dei guerrieri in gioco.

    Le razze sono molteplici (mentre sviluppavamo il gioco su IDG ne sono nate circa una ventina, create dagli stessi utenti del forum) anche se con questo nuovo regolamento, che comprende un sistema di ARMY BUILDING rinnovato, sono state riviste e modificate.

    Dopo questa premessa passiamo alle regole generali. Le posto direttamente sul forum, quindi senza grafica, se qualcosa non vi è chiaro per il momento potete semplicemente chiedere delucidazioni.

    UNITA': sono divise in 3 categorie —> FANTE – ARCIERE – CAVALIERE.

    CARATTERISTICHE DELLE UNITA':

    ATTACCO n°/n°: il primo valore rappresenta l'attacco per ferire, il secondo rappresenta il valore di supporto.

    DIFESA: valore da superare per ferire il counter.

    AURA: “famiglia” alla quale appartiene il counter.

    TURNO DI GIOCO:

    Durante il proprio turno e seguendo le regole sull'aura che vi spiegherò in seguito, un giocatore attiva uno o più counter del suo esercito. I counter attivati e solo quelli possono:

    MUOVERE: un counter può muovere in linea retta sulla superficie sulla quale si trova finché non deve essere sollevato per muovere su una nuova superficie. Se il counter incontra un ostacolo si ferma a contatto di esso. Gli ostacoli più bassi del counter sono detti “terreno difficile” gli ostacoli più alti del counter sono detti “livelli d'altezza”. Questa distinzione è molto importante perché potrebbero esserci counter in grado di attraversare i “terreni difficili” senza fermarsi mentre i “livelli d'altezza” rappresentano importanti elementi strategici del gioco.

    Counter attivati che si trovano a contatto o a ridosso di un ostacolo possono muovere sulla nuova superficie.

    ATTACCO:
    i counter attivati che muovendo si vengono a trovare a contatto con un counter nemico, possono ingaggiare un combattimento.
    Per rendere ordinato un attacco è bene che, una volta che il giocatore ha portato un suo counter a contatto con il nemico, lo disponga con un lato contro un lato del counter nemico (l'esempio grafico chiarirà la semplicità di tale regoletta). E' possibile ingaggiare un counter nemico solo se uno dei suoi lati è libero. Non è importante che durante il movimento in linea retta il counter che vuole ingaggiare deve allinearsi perfettamente al lato del counter nemico, l'importante è raggiungere il gruppo dei counter in questione sul lato che si vuole ingaggiare.

    RISOLVERE L'ATTACCO:
    si confrontano i valori di ATT e DIF dei counter impegnati nell'attacco. Se l'ATT è maggiore della DIF, il counter è ferito. Un counter ferito deve essere capovolto sulla faccia FERITA, un counter ferito, colpito nuovamente, è eliminato dal gioco. L'attacco è simultaneo, quindi i counter impegnati, sia quello attivo che il counter nemico attaccato, risolvono l'attacco contemporaneamente.

    SUPPORTO:
    quando due o più counter attivati attaccano un counter nemico, l'attaccante con il valore ATT più alto diventa l'ATTACCANTE PRINCIPALE. Al valore ATT dell'ATTACCANTE PRINCIPALE si sommano i valori SUPPORTO degli altri attaccanti attivati coinvolti nell'attacco (secondo valore della caratteristica ATT).

    Il counter che si difende da un attacco con supporto può distribuire il proprio valore ATT a tutti i counter che lo attaccano. Esempio: Un counter con ATT 4 è attaccato da due counter con DIF 2. Il counter può ferire entrambi i counter distribuendo il suo valore 4.

    TIPOLOGIE DI COUNTER DEL REGOLAMENTO BASE e RELATIVE RESTRIZIONI:

    FANTE: risolve il combattimento non simultaneamente. Se l'avversario sopravvive, può rispondere all'attacco. Non può ingaggiare CAVALIERI liberi da ingaggi.

    CAVALIERE: elimina direttamente counter FANTE. Non può ingaggiare FANTI o ARCIERI coinvolti in ingaggi.

    ARCIERE: può attaccare a distanza (regole prossimamente) counter liberi da ingaggi.

    Questa è la prima parte delle regole, quelle basilari che servono a farvi capire i nuovi concetti e a dare un'infarinatura ai nuovi.

    A breve posterò le idee per l'army building, il concetto di Aura, i bonus strategici (attaccare da un livello d'altezza superiore) e le prime due razze!

    Vi invito quindi a criticare, ideare, inventare, creare….

    #24730
    Matt
    Partecipante

    Beccatevi la prima nuova razza, gli elfi di Endinoon, elfi che più elfi non si può.

    Elfi di Endinoon
    Se il campo di battaglia è immerso nella natura o costituito da elementi naturali tipici del bosco, gli elfi di Endinoon ignorano i TERRENI DIFFICILI di suddetti materiali.

    SUSSURO (FANTE) ATT. 2/1 DIF 1
    Silvano: se giocate all'aperto immersi nel verde i SUSSURRI hanno: ATT. 2/2 DIF 2

    ARCIERE A CAVALLO (CAVALIERE) ATT. 3/1 DIF 2
    Tiratore: può attaccare a distanza con le restrizioni del caso.

    TIRATORE SCELTO (ARCIERE) ATT. 2/2 DIF 2
    Cecchino: può attaccare a distanza nemici ingaggiati in combattimento ma solo per fornire supporto.

    Qualcuno che conosce bene EW si stupirà dei valori bassini delle caratteristiche. Ciò è dovuto a un nuovo bilanciamento del gioco e al fatto che gli elfi (in generale i counter di AURA SILVANA) contano molto sulla quantità e sulla velocità (poi vi spiegherò il concetto che sostituirà i punti attivazione), supportati da alcune abilità che se usate a dovere possono fare la differenza!

    A breve posterò la grafica degli elfi di Endinoon, molto spartana ma che vi servirà per iniziare subito a giocare gli elfi!

    #24753
    Matt
    Partecipante

    E questi sono i Cyborg, una delle prime razze create per il precedente EW a cui sono molto affezionato!

    CYBORG
    un counter cyborg attivato che rinuncia al movimento e all'attacco, può tornare illeso (se ferito) se si trova sopra o a contatto con un dispositivo elettronico.

    ASSAULTER (FANTE) ATT. 3/1 DIF 2
    Granatiere: può distribuire il proprio valore ATT anche se è l'attaccante.

    CYBERBOLT (ARCIERE—>la voce arciere sarà sostituita da ARTIGLIERIA) ATT. 2/1 DIF 2
    Mirino laser: se attacca a distanza da o a contatto di un dispositivo elettronico, elimina senza ferire.

    CYBERBLASTER: (CAVALIERE) ATT. 4/2 DIF. 3
    Batteria: se attivato e non muove né attacca, può essere considerato un dispositivo elettronico.

    Lascio a voi scoprire le strategie base di questi guerrieri cibernetici!!

    #24755
    Stefano Negro
    Partecipante

    Provo a proporre la mia…

    CANNON FOODERS (Soldati dal futuro… attirati dal cibo)

    un counter CANNON FOODERS attivato che rinuncia al movimento e all'attacco, può tornare illeso (se ferito) se si trova sopra o a contatto con un elemento associato al cibo (cibi, merendine ancora chiuse ma anche piatti, bicchieri, stoviglie ecc…). 

    COMMANDOS (Fante) ATT. 3/1 DIF. 2
    Può avere ATT. 4 DIF. 0 se attacca a contatto con un elemento associato al cibo (vedi sopra)

    SNIPER ELITE (Arciere) ATT. 2/1 DIF.1
    Può fornire supporto a distanza se alleato è ingaggiato in combattimento

    METAL SLUG (Cavaliere) ATT. 4/2 DIF. 4
    Se non muove e non attacca può sostituirsi ad elementi associati al cibo (L'elemento e il METAL SLUG si scambiano di posto) 

    I nomi sono ispirati a famosi videogiochi :-)

    www.negrotraduzioni.com

    #24756
    Matt
    Partecipante

    Deliziosa idea per una razza :)
    La renderò giocabile con il nuovo sistema ma prima che ne proponiate altre vi devo spiegare il concetto di AURA dimodoché si possa iniziare il playtest con 3 o 4 razze al massimo, senza creare il caos dell'ultima volta! Una volta che le prime 4 razze saranno perfette, potremmo sbizzarrirci!

    #24757
    Roberto
    Partecipante

    piccola lacrima di commozione e nostalgia nel leggere “cannon fooders”…

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #24782
    Matt
    Partecipante

    IL CONCETTO DI AURA (army building, attivazione counter)

    Ogni razza di EW appartiene a una famiglia e a un'AURA. La famiglia è semplicemente la denominazione della razza, l'Aura è la SFERA che le riunisce. Pertanto l'AURA SILVANA raggruppa le famiglie di ELFI, PANDARIKAM, GNOMI e quant'altro, l'AURA TECNO raggruppa la famiglie di CYBORG, ROBOTS e via dicendo.

    Questi concetti vanno inseriti nel contesto di gioco ovviamente. Oltre ai Counter che già abbiamo visto esistono counters AURA. Questi rappresentano delle unità speciali (per lo più inamovibili) che forniscono i punti necessari all'attivazione dei counter, abilità particolari, e obiettivi di gioco.

    Per esempio:
    QUERCIA AZZURRA AURA 6
    Inseminatura: in primavera l'AURA guadagna +2
    Radici: se il counter Quercia Azzura poggia su superficie terrosa, gli elfi guadagnano +1 DIF

    Dunque, l'Aura della Quercia Azzurra permette al giocatore di una razza SILVANA di disporre sul campo di battaglia 6 counter e dii avere ogni turno (a meno che non si giochi in primavera) 6 punti attivazione a disposizione per muoverli.

    #24784
    Stefano Negro
    Partecipante

    Sarà quindi possibile mischiare unità con la stessa AURA nell'army building? sempre mantenendo la restrizione, fanteria, arceri, cavalleria…

    www.negrotraduzioni.com

    #24786
    Matt
    Partecipante

    Esattamente… e non solo, creando alcune restrizioni fluide, è possibile scegliere counter di auree diverse per creare un esercito misto!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.