Ciao a tutti ragazzi, ben trovati, dopo qualche mese di lavoro intenso posso rilassarmi un po' e pensare a qualche idea di gioco da portare avanti.
Me n'è venuta una carina, un filler senza troppe pretese strategiche ma che punta molto al divertimento. Il gioco è composto da un unico mazzo di carte e forse qualche monetina.
La meccanica nulla di più semplice, pesca e gioca. L'ambientazione, per il momento, faide tra clan di goblin.
All'inizio del gioco i giocatori iniziano con tre carte davanti a se, rappresentanti alcune fortificazioni. Quando un giocatore non ha più fortificazioni davanti a se, viene eliminato Dunque, nel mazzo sono presenti vari tipi di carte.
Dalle semplici pesca e gioca… Mercenario: distruggi la carta di un avversario a piacere Guerriero del clan… : distruggi una carta di un determinato clan (anche una dello stesso giocatore) Troll: distruggi una carta del giocatore con più carte Ladro: ruba una moneta da un giocatore
…alle carte difensive Palizzata: elimina per evitare di scartare una carta
…alle carte lavoratori utili quando vuoi piazzare una carta che ha un costo
È possibile scartare carte appena pescate per guadagnare un gettone PV, con i quali sarà anche possibile pagare i costi di talune carte, se non si dispone di carte davanti a se che si vuol scartare!
Vorrei inserire anche qualche altro tipo di carta ma credo che già così l'interazione sia molto elevata. Inoltre vi chiedo consigli per introdurre qualche scelta in più, niente che snaturi troppo però! Che ne pensate?
L'idea in se è semplice e funzionante, e ti dirò a me piace.
Forse ci metterei una fortezza per giocatore con un tot di vite che vanno in qualche modo scartate o conquistate per vincere/pedere la partita.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
si, non male come idea! Non vorrei inserire troppi valori proprio per rendere la partita veloce e divertente, niente calcoli come per esempio in smash up! A limite tiè, un goblin che toglie 2 pv invece che 1, niente di più complicato!
Allora, i giocatori iniziano la partita con una carta fortezza sulla quale piazzano i segnalini PV. Per vanificare il vantaggio di chi inizia, a partire dall'ultimo giocatore, guadagnano un PV addizionale.
I giocatori possono creare alleanze o patti vari ma non sono, ovviamente, tenuti a rispettarli. Quando un giocatore ne attacca un altro, se quest'ultimo non può o non vuole scartare una carta lecita, scarta un PV. Quando un giocatore finisce i PV è eliminato dal gioco. (trovare un'alternativa all'eliminazione) Es. Pesco e scopro la carta GUERRIERO MERCENARIO che mi permette di attaccare un qualsiasi giocatore avversario. Decido quindi di attaccare un avversario che non ha carte difensive davanti a se, facendogli perdere un PV.
Durante il proprio turno un giocatore pesca una sola carte e decide se -giocarla per attaccare (se la carta lo permette) -piazzarla davanti a se pagandone il prezzo -giocarla e risolverne eventuali effetti -scartarla e guadagnare 1PV
Le carte che finora ho ideato per dare una minima parvenza di strategia sono: GUERRIERI: generalmente pesca e gioca, si usano per arrecare danno a un avversario EVENTI: sortiscono vari effetti in gioco, come ad esempio l'URAGANO che permette lo scambio di carte fra giocatori, la tempesta, che distrugge determinate carte risorsa in gioco, EMBARGO che fa saltare il turno del giocatore seguente e così via RISORSA: forniscono PV appena piazzati in gioco (ci sono carte che permettono di rubarne o scambiare posto, in quel caso, quando le carte risorse vengono piazzate nuovamente davanti a giocatori diversi, l'effetto si ripete). Solitamente per piazzare RISORSE è necessario pagare costi in carte. Le carte RISORSA possono essere tenute in mano finché non si ha a disposizione il costo da pagare. LAVORATORI: carte utili da tenere davanti a se per pagare alcuni tipi di carte. EDIFICI: possono essere semplici difese a protezione della fortezza o edifici che scatenano effetti come la TORRE di GUARDIA che permette al giocatore che l'ha costruita di guardare la prima carta del mazzo ed eventualmente metterla in fondo. Se un giocatore ha una DIFESA (come ad esempio la PALIZZATA) un giocatore attaccante deve scegliere sempre la DIFESA come carta da eliminare per prima. Gli edifici possono avere un costo in carte come le RISORSE oppure necessitano che certe carte siano presenti davanti al giocatore (la PALIZZATA, per esempio, necessita che davanti al giocatore sia presente una carta RISORSA BOSCO). Possono essere mantenuti in mano finché non si hanno le risorse necessarie per pagarne il costo.
Possibilità per renderlo più profondo ce ne sono ma non credo voglia buttarmi su quel fronte, preferirei creare carte molto veloci da giocare, magari pensando anche a qualche bella combo. Pertanto, se avete consigli e idee fatevi sentire!
Come lo vedreste con un'ambientazione mafiosa? I guerrieri diventano la famiglia, le risorse luoghi sotto “protezione”, i lavoratori gangster e così via…
Un altro tipo di carte che introdurrei da subito sono le trappole… da tenere in mano e giocare in risposta a un attacco! Stasera mi metto a creare quante più carte possibili, se avete qualche bella idea fatemi sapere!
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