Salve a tutti, mi dite cosa vi sembra questo gioco che porterò a Padova? Questo il link al regolamento http://dropcanvas.com/1n3yx Critiche e consigli sono ben accetti
Ciao, ho appena letto il regolamento e, a parte il fatto che può essere un gioco interessante, mi viene da fare subito un commento sulla questione Drago: trattandosi di una “wildcard” ed essendo questo già specificato all'inizio, eviterei di segnarlo nella sezione dei poteri – ove si trovano tutti i poteri ad “attivazione” – ma lascerei in questa sezione solo il fatto che non attiva altri poteri. Se io avessi come simbolo di inizio riga il Drago e il giocatore di turno può usare qualunque carta per farmi fare uno Switch, non è penalizzante rispetto a tutti gli altri simboli, anche al netto della mancanza di un potere?
ho appena letto il regolamento e, a parte il fatto che può essere un gioco interessante,
Grazie
lascerei in questa sezione solo il fatto che non attiva altri poteri.
Giustissimo
Se io avessi come simbolo di inizio riga il Drago e il giocatore di turno può usare qualunque carta per farmi fare uno Switch, non è penalizzante rispetto a tutti gli altri simboli, anche al netto della mancanza di un potere?
Al primo turno non è possibile attivare lo Switch, ci vogliano minimo 3 carte, cosa anche questa alquanto rara, visto che le carte hanno massimo 5 di valore totale tra i 2 simboli (3-2, 2-1,1-3), ma uno viene sempre coperto dalla carta posta sopra.
Il drago inizialmente faceva anche attivare i poteri, ma era confusionario, poi gli ho affibbiato un suo potere e tolto come wildcard, ma è successo che nella seconda partita di prova con questa modalità un simbolo non è mai uscito e un giocatore si è ritrovato senza che nessuno gli mettesse mai una carta sulla sua. Ho dovuto reinserirlo senza che attivasse nessun potere.
Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori
Al primo turno non è possibile attivare lo Switch, ci vogliano minimo 3 carte, cosa anche questa alquanto rara, visto che le carte hanno massimo 5 di valore totale tra i 2 simboli (3-2, 2-1,1-3), ma uno viene sempre coperto dalla carta posta sopra.
Il drago inizialmente faceva anche attivare i poteri, ma era confusionario, poi gli ho affibbiato un suo potere e tolto come wildcard, ma è successo che nella seconda partita di prova con questa modalità un simbolo non è mai uscito e un giocatore si è ritrovato senza che nessuno gli mettesse mai una carta sulla sua. Ho dovuto reinserirlo senza che attivasse nessun potere.
Secondo me come wildcard “da aggancio” funziona, la mia perplessità è nel caso in cui si trovi ad inizio fila, che non da la stessa “difesa” di un altro simbolo (un simbolo unicorno può subire uno switch da un unicorno e un drago, un drago può subirlo da tutti); inoltre il fatto che non attivi i poteri può essere sia un vantaggio (in caso di effetti negativi) sia uno svantaggio (se gli effetti negativi dovrebbe subirli chi gioca la carta).
Provando a buttare giù un ipotesi – che vista l'ora potrebbero non essere valide: se il drago non fosse una wildcard; e se ad inizio partita estraendo i segnalini si creasse una catena di dipendenza? Mi spiego in 3 giocatori si estraggono i segnalini in quest'ordine “unicorno, grifone, cerbero, drago”, ciò significherebbe che per attivare lo switch di un giocatore con come Prima carta “Unicorno” posso usare “Unicorno” oppure rinunciando al potere “Grifone”, allo stesso modo chi ha “Drago” può subire uno switch da “Drago” (che attiva il suo potere) o da “Unicorno” (che non lo attiva). Avendo una catena inoltre si può volendo sbloccare il segnalino sole/luna in modo che ogni volta viene girato “passa” al simbolo successivo.
La catena è un'idea carina, e mi ha fatto venire in mente che potrei addirittura fare il cambio Giorno/Notte semplicemente tutte le volte che si attiva un potere. Questo perché ieri sera ho fatto un altro test e il potere uscito per il cambio Giorno/Notte non è mai uscito. Altro dubbio è appunto togliere la Wildcard, viene quasi sempre tenuta come ultima carta per essere giocata sicuramente e finire la partita. Però devo vedere come risolvere il problema se un simbolo non esce, magari vedo se con la prova scritta sotto migliora la cosa. Voglio anche provare a non togliere carte con numero minore di giocatori, ma partendo con più carte con meno giocatori, così da dare un tempo quasi standard sia che si giochi in 3 o in 7. Forse oggi proverò.
Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori
Puoi usare anche la regola mutuata da Uno! in cui non è possibile giocare per “chiudere” una carta speciale.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Sto facendo alcune prove con le varie eventualità, anche se non tante quante vorrei. Nel pensare ho avuto un'altra idea , praticamente un secondo gioco usando le stesse carte quindi alla fine 2 giochi in 1. Ogni giocatore riceve 5 carte in mano, e sempre 1 davanti. ogni giocatore dovrà giocare un numero di carte a sua scelta dalla mano, sempre seguendo la regola di coprire un simbolo della carta in tavola con uno uguale di quella giocata sopra. Queste carte dovranno comunque seguire la regola della concatenazione. Più carte si giocano e più punti si fanno. Vince chi arriva a 50 punti.
turno di gioco: ho 1 azione da fare a scelta tra (in studio): -pesco 1 carta -prendo una carta in gioco e la sostituisco con una in mano -prendo una carta in gioco e la sostituisco con una nuova pescata dal mazzo (prendere una carta dal gioco potrebbe scombussolare troppo e di continuo le strategie, potrebbero esserci invece delle carte comuni da prendere. da valutare) in qualsiasi momento posso giocare le carte dalla mano (1 sola volta per turno), concatenandolo attraverso i simboli o attraverso i numeri. dopo averle giocate si pescano tante carte fino a raggiungere 5 carte in mano. massimo carte in mano 7.
punti con concatenazione simboli: 1 carta -> 1 punti 2 carte -> 4 punti 3 carte -> 9 punti 4 carte -> 16 punti 5 carte -> 25 punti 6 carte -> 36 punti 7 carte -> 50 punti
punti con concatenazione numeri: 1 carta -> 1 punti 2 carte -> 4 punti 3 carte -> 6 punti 4 carte -> 8 punti 5 carte -> 10 punti 6 carte -> 12 punti 7 carte -> 15 punti
Se in una qualsiasi delle concatenazioni risultano dei numeri in sequenza si aggiungono altri punti: 2 numeri in sequenza -> 4 punti 3 numeri in sequenza -> 9 punti 4 numeri in sequenza -> 16 punti 5 numeri in sequenza -> 25 punti
si vince la partita in un'unica giocata se si giocano 5 carte concatenate attraverso i simboli e ci sono in sequenza i valori da 0 a 4 (25 + 25 = 50) oppure giocare 7 carte concatenate con i simboli.
sul piano teorico sembrerebbe anche un minimo strategico, si ragiona se merita pescare e avere una carta in più in mano, scambiarla per levarne una che non mi serve ora ma magari mi serve se pescassi una che si incastra, gioco le carte o aspetto di avere una concatenazione più lunga ma qualcuno potrebbe chiudermi il simbolo dove la posso giocare.
che ne pensate? non ancora testata, mi è solo venuto l'idea
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Mi è “expirato” il canvas del regolamento… si potrebbe riaverlo?
Scusami ma sono diventato padre e sono stati giorni un po' concitati. Ci saranno dei piccoli cambiamenti per Padova e l'aggiunta della nuova modalità, che visti gli ultimi avvenimenti non ho ancora testato, vediamo se mi riuscirà almeno 1 volta prima di Ideag
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