Fillerino: una morra italiana di gruppo

Home Forum Idee di giochi Fillerino: una morra italiana di gruppo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #3587
    confucio
    Partecipante

    Ho pensato ad una sorta di Morra italiana di gruppo 2-6 giocatori.
    vorrebbe essere un filler veloce ed elastico, rumoroso e con molta fortuna, un pelo di memoria e matematica elementare (somme equalche moltiplicazione).

    il materiale è poverello: un Mazzo di carte (54) con valori da 0-5 e  4 (semi o colori).

    ogni giocatore dispone di 9 carte iniziali pescate a caso.

    il gioco si articola in tre manches suddivise ciascuna in tre fasi.

    Fase 1:
    ogni giocatore mescola il proprio mazzetto e pesca 3 carte a caso.
    sceglie UNA carta da giocare davanti a se verso il centro del tavolo  (chiamiamo questa carta POSTA)
    scegli poi come posizionare le  DUE carte rimanenti che formeranno un secondo numero chiamiamolo (SCOMMESSA) verranno posizionate vicine al giocatore.
    se le carte hanno colore diverso saranno considerati come decine e unità
    se il colore sarà uguale i due numeri saranno considerati come moltiplicati tra loro.

    Fase 2:
    Si scoprono le POSTE contemporaneamente
    si conta fino a 3 tutti insieme ^_^ poi si pronuncia una parola magica (ipotizziamo PASSA)
    i giocatori hanno quindi a disposizione questi 3 secondi per contare velocemente le POSTE e sommarle tra loro ottenendo il valore TAVOLO e quindi prendere una decisione su cosa fare:
    – Se ritengono che il TAVOLO sia maggiore alla propria scommessa dicono LASCIO e si riprendono velocemente in mano le carte della SCOMMESSA. (la POSTA rimane a centro tavolo in bella vista)
    – Se ritengono che il TAVOLO sia minore rispetto alla propria scommessa, e ritengono profittevole cercare di ottenere il TAVOLO  dicono OVER e mettono la mano sulle proprie carte scommessa (ancora coperte), se non lo ritengono profittevole (troppo “lontano” dalla propria scommessa) possono dire LASCIO come sopra.
    – Se ritengono che il TAVOLO sia UGUALE alla propria scommessa gridano MIO! (e si alzano pure in piedi battendo la mano sul tavolo… potendo)

    Fase 3:
    Detto questo si procede in ordine ad una veloce “risoluzione”:
    a) qualcuno ha detto MIO? Nel caso rivela la propria SCOMMESSA e la confronta con il TAVOLO, se sono realmente uguali si appropria di tutte le  carte TAVOLO (ovvero le POSTA degli a altri), delle proprie carte scommessa e le aggiunge al proprio mazzo. Se invece NON sono coincidenti, perderà la propria carta POSTA (che resterà a far parte del TAVOLO per eventuali OVER) e perderà anche  le carte SCOMMESSA che andranno a finire in mazzo degli scarti.
    b) Se DUE o più giocatori hanno detto MIO e tutti hanno indovinato, si spartiscono il TAVOLO in modo casuale e più equo possibile, eventuale “resto” va scartato.

    se il/i giocatori che hanno detto MIO non hanno azzeccato, si procede con gli over:
    c) Un solo giocatore ha detto ha detto OVER:  Confronta il TAVOLO con la propria SCOMMESSA, se possibile DEVE pagare dal proprio mazzo la differenza tra i due numeri scartando UNA carta per ogni PUNTO di differenza.  Le carte scartate vanno negli scarti e il giocatore recupera la propria posta, la propria scommessa e il TAVOLO e li aggiunge a quel che resta del proprio mazzo (dopo aver “pagato”)
    d) Alcuni giocatori hanno detto OVER: Si fa una veloce asta al rialzo a partire dal giocatore che ha il mazzo meno numeroso. Il numero pronunciato è il sovrapprezzo che il giocatore è disposto a pagare per aggiudicarsi il tavolo. (fare bene i conti per non andare in perdita!)
    e) Tutti i giocatori hanno lasciato. Le poste di tutti i giocatori sono scartate nel mazzo degli scarti. Le scommesse di tutti i giocatori ritornano in mano ai rispettivi proprietari.
    f) Si procede con una nuova manche (fase 1) sino alla terza.

    NB: OGNI errore si paga con la perdita della propria scommessa nel mazzo degli scarti. C'è il caso dell'OVER che non può sostenere il costo della propria scelta… in questo caso pensavo ad una bella player elimination e chissene… tanto l'idea è quella di giocare più partite.
    Il gioco termina dopo tre(?) manches, da pensare i termini di vittoria…
    il giocatore con più carte nel mazzo vince il gioco?
    Il giocatore con il valore maggiore di carte in mano vince il gioco?
    Il giocatore con il “palo” più lungo vince il gioco?

    Che ne pensate?

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #37466
    CMT
    Partecipante

    Uhm…
    Per riuscire ad avere la scommessa esatta (MIO) ci vorrebbe un fondoschiena che si riesce a vedere dallo spazio senza usare il satellite.
    Per guadagnare è più probabile l'OVER, ma anche lì bisogna esserci andati molto, molto vicini, altrimenti si perde più di quanto si guadagna.
    Così su due piedi, mi viene il dubbio che la giocata migliore sia lasciare sempre e comunque.

    La variabilità dei valori delle scommesse è elevatissima (da 0 a 55), giocando in 2 il tavolo è nel range 0-10, per cui hai speranze di prendere il Tavolo (MIO) solo se avevi in mano uno 0 o due numeri dello stesso colore che non diano un prodotto superiore a 10, e in OVER ci vai quasi certamente ma con sbilancio enorme.
    In 3 – 6 hai rispettivamente
    0-15
    0-20
    0-25
    0-30
    Ci sono più possibilità, ma anche così hai più facilmente combinazioni di carte che ti portano a lasciare e non a rischiare. Anzi, più aumentano i giocatori più devi andare alto con la scommessa (facilmente supera il 15), ma se vai troppo alto non ti conviene scommettere.

    Per inciso, non puoi avere un mazzo di 54 carte con 4 colori, avresti due carte in più, dovrebbe essere di 52 per avere 13 carte per colore, ma così hai due serie 0-5 e ti avanza una carta per colore, a meno di avere una distribuzione dei valori non uniforme (es. ci sono più 0 che 5)

    Cérto

    #37467
    confucio
    Partecipante

    Recepito il dubbio.
    in effetti la variabilità è alta, tuttavia se in due la distribuzione è pressoché randomica, in tre o più confido in una bella gaussiana.
    Quindi “sparando” nella media dovrei mediamente beccarci ^_^

    rispondo subito con un:

    riduciamo il range delle carte a 0-4 e chissene! O anche 0-3 se necessario…
    persino un gioco simil binario 0-1 potrebbe funzionare (con qualche aggiustamento) ^_^
    quello che volevo  far “digerire” al forum era il semplice motore del gioco simil morra ma di gruppo. Su quello che mi dici?

    pensavo inoltre che per aggiungere strategia potrei anche dare un kit di carte predefinite ad ogni giocatore, evitando la pesca (che in effetti è solo comoda ma aggiunge ulteriore alea).
    Ad esempio potresti avere 0-0-1-1-2-3- 0x- 1x- 2x (con simbolo x al posto del colore).
    così dalla seconda manche in poi chi ha buona memoria potrebbe avere maggiori informazioni su quanto giocato dagli altri.

    ciò detto, si, permane volutamente come un gioco di kiappa!

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #37468
    CMT
    Partecipante

    quello che volevo  far “digerire” al forum era il semplice motore del gioco simil morra ma di gruppo. Su quello che mi dici?

    Non so, non ci vedo molta parentela con la morra. Cioè sì, la logica dell'indovinare il risultato c'è, ma sei limitato dalle carte che hai in mano, per cui hai poche chance in partenza.

    0-3 la vedo tragica, ci sono risultati semplicemente non indovinabili (forse anche con 0-5 a dire il vero, ma non posso giurarci) e carte inutilizzabili (se hai tre 1 in mano puoi lasciare prima di giocare ^__^; )

    Cérto

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.