Uno di due giochi che ho pensato accidentalmente a cavallo di Pasqua. Questo è un'idea abbastanza generica e in effetti mi servirebbe qualche spunto per portarla a compimento.
Si tratta di un gioco da fare in coppia, per cui si può giocare in 2 praticamente come solitario on in quattro 2 vs 2.
L'idea è che uno dei membri della coppia abbia una mappa che segnala X posizioni nelle quali bisogna fare qualcosa (per adesso il cosa è irrilevante, può essere piazzare un oggetto o cercarne uno, anche se ovviamente le meccaniche differirebbero un po'). L'altro giocatore è il pilota effettivo di un qualche mezzo e non conosce le posizioni in questione. In cambio però è l'unico che vede effettivamente la mappa reale e quindi sa dove si trova e dove sta andando.
In sostanza, il navigatore dovrebbe dare istruzioni al pilota usando un set abbastanza limitato (avanti, indietro, vira a sinistra/destra, sgancia, …). Il pilota dal canto suo, oltre a eseguirle (anche perché se facesse solo quello sarebbe un automa) può comunicare a quale velocità sta andando (dipende da lui) e se ci sono ostacoli lungo il percorso.
In sostanza ci sarebbero scambi del tipo:
P: “Vado a 3”
N: “Avanti, rallenta”
P: “Albero”
E non:
P: “Vado a 3”
N: “Vai avanti di due, gira a sinistra, scendi a velocità 2”
P: “C'è un albero nella seconda casella, giro prima”
Per cui il navigatore dovrebbe un po' arrangiarsi con quello che il pilota può comunicargli, e dedurre dove esattamente sia finito il pilota con le sue istruzioni. Eventualmente, nel momento in cui esegue il comando di sgancio (o quel che è) il pilota potrebbe comunicare le coordinate per rimetterlo in carreggiata.
Una volta effettuati tutti gli X sganci/raccolte/quelchesono, la partita avrebbe termine e si andrebbe a verificare quante operazioni corrette sono state eseguite.