Fog of War

Home Forum Idee di giochi Fog of War

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #3529
    CMT
    Partecipante

    ovvero, idee che vengono partendo da conversazioni che non c'entrano niente https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=13053.msg36000

    Si tratta di un gioco su scacchiera. Ogni giocatore dispone di sedici pezzi come negli scacchi, vale a dire:
    4 fanteria leggera (movimento 3 rettilineo, valore 1)
    4 fanteria pesante (movimento 2 rettilineo, valore 2)
    2 cavalleria leggera (movimento 4 ortogonale, valore 3)
    2 cavalleria pesante (movimento 3 ortogonale, valore 4)
    2 arcieri (movimento 2 libero, valore 1)
    1 Generale (movimento 5 libero)
    1 Nobile (movimento 1 libero)

    I pezzi sono tutti double-face, da un lato hanno solo il colore dello schieramento, dall'altro anche il simbolo che li caratterizza.
    I giocatori piazzano i loro pezzi come preferiscono sulle prime due righe della scacchiera dal loro lato, rigorosamente a faccia in giù (solo colore) e si alternano nel movimento.
    Quando un pezzo viene mosso, il giocatore lo rivela, lo muove e poi lo rimette a faccia in giù sulla casella di destinazione. Non si possono attraversare caselle occupate da altri pezzi (ma si può entrare in una casella occupata da un pezzo avversario, vedi sotto).
    Se un pezzo termina il proprio movimento a contatto con uno o più pezzi avversario, tutti i pezzi vengono rivelati e restano noti fino a quando il contatto non si interrompe per qualsivoglia ragione.
    La presa avviene entrando nella casella di un pezzo avversario, ed ha un criterio da morra:
    – Cavalleria batte Fanteria
    – Arcieri battono Cavalleria
    – Fanteria batte Arcieri
    a parità di truppa, valore più alto batte valore più basso, in caso di due truppe di pari tipo e valore vince l'attaccante, ma due arcieri si ignorano.
    Il Generale può eliminare qualunque pezzo ma solo se è a contatto con un'unità alleata, non può essere eliminato se non circondandolo da almeno 3 lati.
    Il Nobile non può eliminare nessun pezzo e può essere eliminato da chiunque, cani e porci compresi, ma mai a distanza.

    Va da sé che un pezzo può entrare in una casella avversaria ed essere eliminato anziché eliminare l'avversario.
    Volendo si può tentare di prendere alla cieca (entro nella casella occupata da un pezzo ignoto e spero bene).
    Inoltre:
    – la Cavalleria ha la carica, può fermarsi in una casella a contatto con un pezzo avversario e POI muovere un ulteriore casella e prenderlo (senza cambiare direzione e sempre nel limite del suo movimento)
    – gli arcieri possono tentare la presa da un massimo di una casella di distanza, senza entrare nella casella avversaria (insomma così |A|_|X|). Il pezzo avversario viene rivelato brevemente e preso se è il caso, mentre se non può essere preso non accade nulla (l'arciere è salvo), ma se è a sua volta un arciere si eliminano entrambi i pezzi. Questo tipo di presa sostituisce il movimento dell'arciere.

    Vince chi elimina il Nobile avversario.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Cérto

    #36998
    Salkaner
    Partecipante

    Interessante.
    Non può non partire il confronto con lo Stratego, ma vedo un bel twist nel meccansimdo della morra.

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #36999
    CMT
    Partecipante

    Interessante.
    Non può non partire il confronto con lo Stratego, ma vedo un bel twist nel meccansimdo della morra.

    Sì, il confronto è inevitabile, ma le differenze sono parecchie, a partire dal fatto che mentre un pezzo si muove sai cos'è (ma poi devi ricordartelo).

    Cérto

    #37094
    CMT
    Partecipante

    Bozza di regolamento.
    Ho reso più manovrabile la fanteria e meno manovrabile il Generale (altrimenti catturarlo diventava pressoché impossibile).
    Credo che questo gioco sarà quello più facile da prototipare che io abbia mai ideato dopo la morra estrema. :-|

    Cérto

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.