Football?

Home Forum Idee di giochi Football?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3352
    GrisoFandango
    Partecipante

    Non chiedetemi perchè ma qualche giorno fa guardando una partita di rugby mi è venuto in mente di fare un gioco sul footbal! XD

    L idea sarebbe quella di fare una sorta di strategico ma ambientato nel mondo del footbal.
    Ci sarà il campo da football con un segnalino pallone ad indicare in quale yard si sta svolgendo l azione.

    I giocatori avranno la loro plancia squadra, dove da una parte ci sarà la formazione di attacco e dall altra quella di difesa.

    Le formazioni ovviamente saranno di 11 giocatori.
    Il turno dovrebbe procedere in questo modo:
    Si scopre una carta tattica attacco e una carta tattica difesa, dove su ciascuna ci saranno 3 diverse tattiche tra cui scegliere.
    Coperti da un pannello i giocatori tirano 8 dadi da assegnare in SEGRETO a 8 dei propri giocatori, e sempre in segreto sceglieranno quale delle 3 tattiche applicare.
    Ora si tolgono gli schermi e si confrontano i due schieramenti e a partire dalla linea di scrimage si vanno a confrontare i valori, poi in base alla scelta della tattica dell attacante si va a vedere se il difensore è riuscita a contrastarla in pieno in parte o per nulla.
    Ovviamente in base alla completa o meno riuscita dell attaccante esso può guadagnare piu o meno yard o in caso di completo successo della difesa addirittura perderle.
    Una volta risolta la situazione si gira una carta ( ancora non ho deciso come chiamarla, imprevisto? XD) che andrà ad influenzare l esito dell azione stessa oppure non influirla . Esempio: se l attaccante ha scelto un lancio lungo, il ricevitore grazie ad uno spin riesce ad evitare il placcaggio e volare a meta. Oppure il safety back grazie ad una intuizione raddoppia la marcAtura sul ricevitore e la difesa intercetta il passaggio!
    Mi piacerebbe anche buttarla un pò sul comico tipo: il ricevitore distratto da un gruppo di fan che innegiano il suo nome non si cura della palla, passaggio incompleto.

    Ora insieme ai miei coautori siamo indecisi su alcuni punti:
    Strategie: io propendevo per strategie fisse in modo da rendere più fluido il gioco, ma si era paventata anche l idea di decidere che movimenti far fare ai propri giocatori e in base a quelli studiare l azione ma la paura è di farlo diventare un pò troppo complicato.

    Squadre: si pensava di diversificare le squadre assegnando dei valori base ai giocatori da 0 a 3 ma il dilemma è che se non posso spostare i giocatori ( le plancie squadre avranno giocatori disegnati in formazione e non tasselli da spostare) una volta scoperti i punti forti e deboli di una squadra l avversario potrebbe agire di conseguenza, e più si rischia di creare accoppiate di squadre in cui una delle due è nettamente svantaggiata/avvantaggiata. Quindi si pensava per simulare lo spostamento dei giocatori più forti nella zona di campo dove vogliamo agire di avere dei gettoni da assegnare ai giocatori e quindi eliminare i valori base ai giocatori.

    Star del team: assegnare a un giocatore fisso della squadra sia in difesa che in attacco il ruolo di star che prenderà il doppio bonus dal dado, ma qui ovviamente solo un playtest potrebbe dirci se sia sgravo o no.

    Numero giocatori: anche se si tratta di footbal volevamo evitare di farlo solo per due giocatori. L idea sarebbe che io gioco la fase di attacco verso il giocatore alla mia sinistra ( che quindi difenderà) e giocherò la fase di difesa con quello alla mia destra ( che quindi attaccherà) e ogni giocatore avrà il suo segnalino pallone di colore differente da posizionare sul campo per contare le yard. E questo va bene per un qualsiasi numero di giocatori pari o dispari che sia.
    In caso di numero di giocatori pari avevo pensato di far scontrare i giocatori a coppie in turni simultanei ( quindi la carta finale,imprevisto XD, varrà per entrambe) con assegnazione segreta di un team di appartenenza ( non la squadra con cui si gioca) che saranno 2 in 4 giocatori e 3 in 6. Alla fine del gioco si scopre il team di appartenenza, si sommano gli score dei giocatori appartenenti allo stesso team e si elegge il team vincitore, poi tra i due quello che avrà fatto lo score più alto sarà eletto MVP. Ci piaceva l idea di un semi cooperativo nascosto ma comunque con vincitore.
    L unico problema è che due giocatori appartenenti allo stesso team giochino contro senza saperlo.

    Fine del gioco: al momento l unica idea di fine partita è che una volta finite le carte “imprevisto” finisce la partita, ma ovviamente il rischio è che a forza di giocare uno si potrebbe ricordare quali carte ancora devono uscire e quindi agire di conseguenza. L alternativa sarebbe scegliere un numero di turni fisso che sarà minore al numero di carte “imprevisto” in modo da lasciare un pò di incertezza.

    Bè dopo questo wall of text mi piacerebbe sapere cosa ne pensate ed eventualmente ricevere anche consigli che male no fa!

    Vi ringrazio comunque in anticipo per eventuali interventi! :)

    Yuri

    #35271
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    I giochi sullo sport non vendono…. è risaputo. L'idea dell'assegnazione in segreto dei dadi ecc. è percorribile  ma ti consiglio una ambientazione diversa.

    Se non conosci blood bowl ti consiglio dic dare un occhiata alle regole per capire cosa intendo.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #35272
    GrisoFandango
    Partecipante

    Sinceramente avevo un mezzo presentimento riguardo giochi di sport.
    Grazie dell info, meglio ora che sono appena partito che piu avanti :)

    #35277
    Roberto
    Partecipante

    oltre a confermare quanto detto da mrpako ti suggerisco di dare un'occhiata oltre a Blood Bowl anche a Blood Bowl team Team Manager e ad un gioco sul rugby pubblicato tempo fa da ghenos.

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #35279
    GrisoFandango
    Partecipante

    Grazie, appena posso gli darò un occhiata!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.